Creato da vivianemell il 09/02/2008

Anima

Ricerca ed appelli per tutti

 

 

« Messaggio #416Messaggio #418 »

ANCORA OLIMPIADI

Post n°417 pubblicato il 23 Agosto 2008 da vivianemell

OLIMPIADI - Quale messaggio?
Tra la gioia degli atleti e il dolore di popoli feriti e umiliati
Curiose queste Olimpiadi. Nella manifestazione internazionale, con la quale la Cina vorrebbe presentare a tutti la sua faccia migliore, si intrecciano dall’inizio le immagini e le suggestioni grandiose ed esaltanti dello sport e quelle inquietanti e drammatiche della guerra, delle contraddizioni insolute del mondo contemporaneo.
Giorno per giorno sono avanzate, le Olimpiadi, facendo i conti con lo spettro del Tibet, della guerra e della dura repressione cinese in atto nel Paese del Dalai Lama. Con l’opinione pubblica mondiale che nei mesi precedenti all’avvio dei giochi, si è interrogata addirittura sul “se” partecipare alle Olimpiadi, e su come manifestare comunque la condanna per un Paese gravemente in difetto nel rispetto dei diritti umani. Insieme ai calcoli inevitabili, politici ed economici, è poi prevalso generalmente il pensiero che dare vita pienamente ad una manifestazione come le Olimpiadi, nella quale fare emergere i valori di amicizia, fratellanza, competizione leale tipici dello sport, potesse essere comunque un contributo fattivo per fare un passo avanti anche in e con la Cina.
Ma la guerra non si è fatta tacitare dalle scene grandiose di Pechino. E nei giorni olimpici è scoppiata dura in Georgia, coinvolgendo in maniera diretta, e drammatica, i protagonisti principali del nostro mondo: dalla Russia agli Usa, all’Europa. Una fiammata rapida e tragica, fatta di vittime e distruzioni, per ricordare che siamo in un equilibrio precario e interdipendente. Da una parte le sfilata delle gare e delle medaglie, da un’altra i tank e la diplomazia in fibrillazione.
Le immagini si sovrappongono , forse rischiano di confondere le idee, ma possono anche far riflettere. Così come fa riflettere scoprire il “falso” della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, con una bimba fatta cantare davanti al mondo per finta: la voce era di un’altra, che però non aveva la stessa bella presenza da mostrare in televisione. Guardiamo lo sport, le imprese dei campioni, la faccia bella dei Paesi che giocano insieme e nello stesso tempo nascondiamo i conflitti, le violenze, le politiche arroganti, i delitti contro l’ambiente e contro le persone.
Eppure lo scenario delle Olimpiadi non è solo di facciata. Coraggio, impegno, fatica e anche competizione leale, amicizia e cameratismo, atteggiamenti di pace e fratellanza – con atleti georgiani e russi, ad esempio, che si abbracciano mentre volano i missili – sono reali. E qui sta il bello: nonostante le mistificazioni, nonostante gli apparati di facciata, peraltro facili da smascherare, la grandiosa parata di atleti e il loro impegno, rilanciato da tutte le televisioni del mondo, è capace di dire qualcosa, di ricordare valori cui possiamo e dobbiamo aspirare. Come a una medaglia d’oro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Vivianemell/trackback.php?msg=5288768

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
come_menessuna_mai
come_menessuna_mai il 23/08/08 alle 21:52 via WEB
Queste Olimpiadi come dici giustamente tu sono state scenario di una grandissima contraddizione...quella dell'agonismo e dello spirito di squadra..e quella della guerra e della morte...la spettacolarizzazione dell'apertura si è appunto rivelata un grande bluff..come i finti fuochi d'artificio creati dal computer come se bastassero i colori pirotecnici nel cielo per far dimenticare i bagliori dei fucili... io voglio credere nello sport come aggregazione..ma lo scenario non è stato dei migliori...falsità, dolore e morte non vanno d'accordo con lo sport.. un bacio grande a te e Gabry.. Gioia
 
medebai
medebai il 23/08/08 alle 22:00 via WEB
Le Olimpiadi cinesi si stanno dimostrando ogni giorno di più un palcoscenico del regime per farsi pubblicità passando sopra a qualsiasi regola e decenza. Come se non bastasse la feroce censura anche per i giornalisti accreditati, le sparizioni di dissidenti (comprese due innocue vecchiette ottantenni, colpevoli di aver protestato contro l'esproprio della loro casetta) e il silenzio di tomba calato su ciò che accade in Tibet; adesso i satrapi del potere comunista si segnalano per un fatto che potrebbe essere considerato sfruttamento del lavoro minorile, nel migliore dei casi, ma a buon diritto deve essere ritenuto un vero e proprio caso di pedofilia sportiva. Le tre ragazzine cinesi che hanno stravinto nel completo di ginnastica artistica hanno 16 anni (età minima imposta dal CIO) solo sui documenti; le stesse atlete tre anni fa hanno partecipato a un concorso per bambine sotto i 10 anni dichiarandone 9, quindi o baravano allora o barano adesso, cosa molto più probabile guardandole in televisione o in fotografia. Spacciare tre bambine dodicenni per ragazze già mature è cosa che dovrebbe far espellere dal mondo delle Olimpiadi non le piccole innocenti, ma l'intera cricca politico-sportiva cinese e tutti quei venduti che le hanno tenuto bordone. L'Orso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

immagine

 
 
 
Per i genitori  clicca       ·         Per i più piccoli  clicca
 

STOP PEDOFILIA

 

 

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Per AIUTARLI CONCRETAMENTE cliccate sopra la foto

P.S.: Per favore copiatelo e mettetelo in un vostro Box Personale "Permanante"

preso da http://blog.libero.it/NonEsisto/view.php?nocache=1213186331

 
25 novembre 2008
Giornata internazionale
contro la violenza sulle donne
Copia ed incolla l'intero messaggio e facciamolo girare, oppure crea un nuovo messaggio nel nostro blog ed incollalo direttamente lì! 
Facciamolo girare!
Facciamoci sentire!
Accendiamo tante candele ed illuminiamo questa giornata!
La sera tra il 24 ed il 25 novembre, accendi anche tu una candela e mettila vicino alla finestra... per un attimo saremo tutti più vicini!
 

 

STOP ALLA

VIOLENZA

   

  

IN MEMORIA DEI BAMBINI

Image and video hosting by TinyPic
 

PROGETTO MADRE SEGRETA

Non vuoi il figlio che porti in grembo e non sai che fare??

rivolgiti al numero verde che trovi quì...
» Assessora Rosaria Rotondi
» Vai al sito di Madre Segreta

Madre segreta
All’ 800.400.400 rispondono 25 operatrici volontarie  specializzate affiancate dai professionisti del servizio, in grado di orientare e aiutare le donne tutelandone la privacy e la dignità
 
La nascita di un bambino è spesso un evento lieto. Purtroppo, però, in alcuni casi una gravidanza può essere indesiderata e creare angosce e problemi. Proprio per far fronte a queste difficoltà, la Provincia di Milano ha attivato dal 1996 il servizio “Madre segreta”. Esistono numerose leggi che tutelano il neonato e la madre e sono stati istituiti numerosi servizi a sostegno della famiglia, ma spesso per le donne in difficoltà è molto complicato accedervi, anche a causa del disagio provocato dal timore di un giudizio sociale negativo. “Madre segreta”, in un’ottica di prevenzione, offre un sostegno concreto alle donne, favorendo la conoscenza delle leggi riguardanti la maternità, anche rispetto alla possibilità di anonimato del parto; inoltre facilita l’accesso ai servizi, nel rispetto della privacy per la migliore tutela madre e del nascituro.

Per saperne di più

 

ON LINE

web tracker
 

QUESTA SONO IO UN PO' DI TEMPO FA'...

foto glitter
 

IL MIO CARO ANGELO...MIO FIGLIO.

glitter
dedicata a mio figlio e a tutti i figli!!.

I bambini imparano ciò che vivono e sentono!!

Se un bambino vive nella critica
impara a condannare.

Se un bambino vive nell'ostilità
impara ad aggredire.

Se un bambino vive nell'ironia
impara ad essere timido.

Se un bambino vive nella vergogna
impara a sentirsi colpevole.

Se un bambino vive nella tolleranza
impara ad essere paziente.

Se un bambino vive nell'incoraggiamento
impara ad avere fiducia.

Se un bambino vive nella lealtà
impara la giustizia.

Se un bambino vive nella disponibilità
impara ad avere una fede.

Se un bambino vive nell'approvazione
impara ad accettarsi.

Se un bambino vive nell'accettazione
e nell'amicizia
impara a trovare l'amore nel mondo
.

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sognoinfinito3diogene51cassetta2Linda.Benettiylli76OvunqueSei1982maddalenarusso8gigi198000desideria_io2009stefanol1961purple.cowluce771Irisblu55forestales1958
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 08/10/2020 alle 18:33
 
Salve, sono capitata per caso su questa discussione. Vi...
Inviato da: giammaffa
il 16/12/2014 alle 12:52
 
COME STAI CARISSIMA AMICA??
Inviato da: ALDO.GIORNO.NONNOFRA
il 02/08/2014 alle 17:06
 
MA CHE BELL BLOGG
Inviato da: ALDO.GIORNO.NONNOFRA
il 02/08/2014 alle 17:06
 
scusa l'off topic.. buon compleanno e buon 2012 viviane
Inviato da: ninograg1
il 23/04/2012 alle 23:01
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PAGERANK

Powered by  MyPagerank.Net
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963