Creato da CHEgirl il 10/10/2010

WtuttiiNemici

Blog COMUNISTA_ANARCHICO I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela. "ENRICO BERLINGUER"

VERI COMUNISTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2max_6_66ITALIANOinATTESAlubopocirodanieleansa007vioricalungrudi19bal_zaclo_snorkiliz1944jigendaisukepierpaso01franca53fsdaunfiore
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

 

« RILASSIAMOCIVINCENZO CENNAME »

NON PERDIAMOCI- REPORT - del 31/10/ 2010

Post n°35 pubblicato il 30 Ottobre 2010 da CHEgirl
 

RaiTre Report a tutto ambiente: dal petrolio alle biomasse a Camigliano che non piace a Maroni.Da non perdere.

Spiega la redazione di Report, nel comunicato stampa, che il servizio sul petrolio è intitolato Mare nero ed è a cura di Sigfrido Ranucci. Nella sinossi si legge:

Il petrolio e’ ancora oggi una fonte di energia insostituibile, secondo alcune stime basate sulle conoscenze attuali, dovremo farci i conti almeno per altri 100 anni. Ma la ricerca, la trivellazione, l’estrazione e il trasporto pongono continuamente a rischio l’ambiente in cui viviamo soprattutto se il danno provocato da uno sversamento di petrolio avviene in acqua. Siamo andati in Lousiana appena dopo la chiusura del pozzo per vedere come funzionano le bonifiche e i risarcimenti. Dopo l’esplosione della piattaforma della BP nel Golfo del Messico sono fuoriusciti circa 5 milioni di barili, solo il 60% e’ stato recuperato o bruciato. Il resto dove e’ finito? Report provera’ a dare risposte a questo interrogativo. Siamo andati anche a vedere come funziona la piattaforma di estrazione piu’ grande d’Italia, quali controlli vengono fatti sulle societa’ che cercano petrolio nelle nostre acque e soprattutto come ci comporteremmo se dovesse avvenire una tragedia come quella della Louisiana.

 

NON PERDETEVI

LA PARTE

DOVE SI PARLERA'

DI

VINCENZO CENNAME

Ogni volta che vedete i roghi di Terzigno, prima di arrabbiarvi pensate a Vincenzo Cenname. Dopo vi arrabbierete molto di più. Cenname è un ingegnere ambientale, eletto sindaco di un Comune di duemila anime della provincia di Caserta, Camigliano. Alle spalle non ha né la destra né la sinistra, ma una laurea. Sulle spalle una testa. E dentro la testa un sogno: trasformare il suo borgo in una Svizzera col sole. Mette le luci a basso impatto energetico al cimitero e i pannolini lavabili all'asilo nido. Si inventa una moneta, l'eco-euro, spendibile solo in paese, con cui ricompensa i bambini che portano a scuola il vetro da riciclare. Giorno dopo giorno, senza alcun aumento dei costi, cattive abitudini inveterate si trasformano in comportamenti virtuosi, mentre la raccolta differenziata raggiunge percentuali scandinave.

 

 

E i luoghi comuni sul Sud immutabile e inemendabile? Rottamati dal sogno di un sindaco casertano che ha meno di quarant'anni. Ci si aspetterebbe la fila di notabili alla sua porta: la prego, ingegner Cenname, venga a insegnarci come si fa. Arriva invece una legge assurda che solo in Campania toglie ai Comuni la raccolta dei rifiuti per affidarla a un carrozzone provinciale. Il sindaco si ribella, sostenuto dall'intera popolazione, ma il prefetto segnala il suo caso al ministro Maroni. In dieci giorni il consiglio comunale viene sciolto e Cenname rottamato neanche fosse un mafioso. Da allora sono passati tre mesi, ma non lo sconforto per l'ottusità di uno Stato che per far rispettare una brutta legge ha sporcato quel po' di pulito che c'era.

Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 30/10/10 alle 15:56 via WEB
La Gabanelli ed il suo staff costituiscono una delle pochissime "fonti di vera informazione" in questo porcile di speculatori mediatici. REPORT non è mai da perdere. Un saluto, M@.
 
 
CHEgirl
CHEgirl il 30/10/10 alle 17:54 via WEB
Speriamo che non rovinino mai questo buon programma. un bacio
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/10/10 alle 17:39 via WEB
io non mi perdo mai una puntata di report o di presa diretta!!!
 
 
CHEgirl
CHEgirl il 30/10/10 alle 18:00 via WEB
Ammetto che a volte mi addormento...non picchiarmi :-D
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/11/10 alle 02:04 via WEB
e lo dici così???? con quella faccia??? vevvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvgogna!!!!!
 
     
CHEgirl
CHEgirl il 02/11/10 alle 02:24 via WEB
oiiii ma senti... chi scrive... mì nonno :-D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

CHE GUEVARA

 

ENRICO BERLINGUER

 

YO YO MUNDI & 24 GRANA "TOTORE A' MARONNA"

 

IN RICORDO DI CARMELA

 

1° MAGGIO 2009

 

25 APRILE 1945-2009

 

1° MAGGIO 2008

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963