L' ALCOVA SEGRETA

un posto colorato per disturbati mentali gravi all’ultimo stadio di consunzione psico-motoria-sessuale

 
 

 

ALCOVA'S STAFF...

FACEBOOK

 
 

I NOSTRI COLLABORATORI

Shane

TONY

 

 

L'AMICO DEI BAMBINI

 

VIZI E MUSICA....UN TURBINE MORBOSO


L'ORSOMALINDI SI UBRIACA DI PAGO e SUONA LA CHITARRA

 

BESTIE STRANE...



 

SYCHO KID X L'ALCOVA:

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: orsomalindi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: IM
 

ORSOMALINDI: MI TROVATE ANCHE QUI...

Profilo Facebook di Yurick Balbo

 

 

« CHE TRISTEZZAORA CI BANNANO... »

GENOVA capitolo IV

Post n°113 pubblicato il 25 Novembre 2007 da orsomalindi
 

SINDROME DI STENDHAL E MALINCONIA

L'ultimo giorno a Genova, il 23 novembre, è stato pieno di emozioni contrastanti. L'incredulità delle opere d'arte che ci apparivano davanti si mischiava alla depressione del count down per il ritorno. Avremmo voluto che questa vacanza non finisse mai. La città nonostante il maltempo si è dimostrata accogliente, bellissima, dolce, e i genovesi fantastici. Di una gentilezza strabiliante....alla faccia di chi dice che la nostra Liguria è terra di musoni.

Proprio perchè erano le nostre ultime ore lì, abbiamo dedicato tutto il tempo a mostre, musei e luoghi trasudanti belle sensazioni.

Dopo il solito buon caffè al Murena, cartina in mano (regalata da un gentile zeneize) e via tutti alla ricerca dei 3 palazzi storici: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo dei Doria.

Queste tre immense opere architettoniche offrivano, oltre alla meraviglia in se di trovarsi tra mura che hanno fatto la storia, l'esposizione di una varietà infinita d'opere d'arte.

   

Non ci siamo curati troppo di leggere la brochure prima di fare i biglietti. Così ogni tanto ci trovavamo con nostra sorpresa ed emozione davanti a immense tele dipinte da artisti dai nomi altisonanti quali Caravaggio, Van Dyck, Vasari...

 

Per non parlare di imponenti arazzi, busti in marmo, statue raffiguranti nobili, madonne e stupendi fauni. Poi via via le monete che han fatto la storia della numismatica...monete che risalivano al 416 a.c. o le prime coniate dalla Repubblica di Genova.

   

Quatti quatti e attenti a non combinare guai sgusciavamo tra vasellami di dinastia Ming e antiche porcellane appartenenti ai primi farmacisti, adite a contenere acque termali, unguenti o più semplicemente erbe mediche e sanguisughe. Simpatici anche gli antichi termometri i quali si spera si utilizzassero solo in zona ascellare...(eran veramente grossi).

 

Ad un certo punto entriamo in una stanza. Ci giriamo, vediamo un violino bellissimo e notiamo Pink bianca in viso con delle copiose lacrime sulle guance rosse dall'emozione: lei adora questi dolci strumenti a corda...e davanti a sè aveva il GUARNERI di Paganini, con tanto di custodia e i primi spartiti del Grande Maestro.

 

Anche a me e agli altri nostri amici viene un pò di pelle d'oca, ma lei era seriamente in estasi contemplativa. Siamo rimasti nella sala Paganiniana per almeno dieci minuti... e questa volta, nonostante il divieto di usare il flash (no flash happy fish....ricordate? Vale anche per le opere), abbiamo scattato bellissimi ricordi da portarci a Ventimiglia.

La nostra visita tra un palazzo e l'altro è durata più di un'ora. Troppe cose belle che neanche ci sognavamo di vedere. Dopo un veloce panino in un bar dei caruggi decidiamo di andare in cerca di Via Del Campo, a porre i nostri omaggi nel negozio/museo che accoglie la prima chitarra del nostro più amato corregionale: Fabrizio De Andrè.

Arriviamo in un batter d'occhio, forse anche perchè Orso non vedeva l'ora e pure noi volevamo vedere quel lato di Genova così pittoresco, che ha ispirato numerose canzoni del grande Faber. Ecco il negozio... Entriamo, domandiamo se era quello il luogo... Tutto intorno a noi le sue foto, i suoi bellissimi sorrisi, i dichi, le frasi..... E lì su un lato, in una teca di vetro, timida ma maestosa...la chitarra del grande cantautore! Orso trema, e il suo sorriso si trasforma in un'espressione neutra. Ma gli occhi sbarrati e le lacrime che uscivano da sole facevano capire molte cose. Abbiamo tutti firmato il libro dei visitatori, e offerto una nostra Gauloises con dedica a pennarello a Fabrizio, gettandola in mezzo alle altre migliaia di sigarette che numerosi pellegrini come noi offrono al Suo ricordo. Era un grande fumatore e a Lui sarebbe piaciuto come gesto. Ci ricomponiamo dopo aver fatto una foto emozionatissimi, Orso compra 4 plettri, e dopo aver ringraziato il gestore usciamo. E' ora di tornare a casa, ahimè!

Ogni passo ed eravamo più vicini all'albergo. Salutiamo con la mente tutti i luoghi che ci hanno fatto stare bene in questi giorni...li riattraversiamo tutti ....anche i negozi e i bar, anche due artisti di strada che ogni mattina, suonando sotto l'hotel, ci regalavano involontariamente un risveglio amabilmente musicale. Le calde note di un sax mentre fai colazione sono dolcissime. Prendiamo i bagagli, ringraziamo il portiere dell'hotel Sora per il servizio impeccabile e...via....lungo Via San Vincenzo...la via della mostra delle tazzine e del buffet sotto la pioggia. La via delle focacce e del tabacchino che ci ha adottati per la nostra permanenza qui. Destinazione: stazione ferroviaria di Brignole.

Fare i biglietti col magone non ci era mai capitato e allora ci è venuta in mente "Ma se ghe pensu"..... E' proprio vero che Genova ti lascia qualcosa dentro. Genova è bella...

E più il treno sul quale siam saliti si avvicinava al nostro ponente, più Genova sembrava bella e luminosa nei nostri occhi chiusi dalla stanchezza e dalla malinconia.

Zena... E belìn se ci manchi.....

FINE

orsomalindi,pinkobsession

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: orsomalindi
Data di creazione: 25/07/2007
 

CHI COVA NELL'ALCOVA

hit counters

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Arrivi in orario e il treno parte in ritardo. Arrivi in...
Inviato da: cassetta2
il 17/10/2022 alle 18:29
 
che post fantastico! Ciao da Mobiletech
Inviato da: ambrosiadossi88
il 25/08/2016 alle 14:25
 
La lettura si questo articolo mi ha un pò risollevata da...
Inviato da: cjeannine0000
il 25/07/2014 alle 12:30
 
Grazzie!
Inviato da: vente en ligne
il 10/08/2013 alle 10:05
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/07/2013 alle 08:12
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2annisexantaGDTeofatajabuvirt22grimandimassimodimmeloedammelo_lobsx351Negatron_Sncenricomarco2003em20rif1alex75diclaudia1980.cmariabonaria.perreca
 

YNG E YANG

L'eterna lotta

tra il BENE

... e il MALE

 

HA IL NASO GROSSO........ E' BERNARD???

HA I DENTI LARGHI....

E' Orsomalindi?

 

I MITICI VECCHI VIDEO DELL'ALCOVA:

IL POETA

FRANCESCO GUCCINI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963