Pensieri sparsi - Senza un filo conduttore..mi racconto.

Passa il tempo

Quanto ne è passato dall'ultimo post e quanto in più dal primo. Circa 30 anni fa ho iniziato a costruire il modello di una nave, piuttosto complessa ma a me piacciono le cose difficili, ed ora non è ancora finito. Non è finito perché non ci lavoro in continuazione, sta li oppure in cantina oppure…
 

Punti di vista

Ciao Federico,eccomi ancora qua, è passato un po’ di tempo dalla mia ultima lettera. Dall’ultima volta sono successe un po’ di cose, le cose attorno a noi sono cambiate sensibilmente, sul lavoro e nel privato, tu sei cresciuto e stai confrontandoti con aspetti nuovi della vita. Ogni giorno impulsi e sollecitazioni nuove ti chiedono di…
 

La forza delle parole. Un anno dopo

 Riparto con il pensiero da dove ho lasciato il precedente. E' passato più di un anno dal mio ultimo post. Dio, quante cose sono successe! Mi pare di aver vissuto una vita concentrata in 12 mesi. Emozioni fortissime, delusioni (tante), gioie (poche). Nulla di ciò che ho letto ed imparato sino ad un anno fa mi…
 

Giocatori al freddo

 Da qualche parte c’è stato un concerto dei Coldplay? La domanda è retorica perché so la risposta: si, a Torino qualche giorno fa. Dunque, il fatto parte da una ragazza con la quale, per caso, si viene a parlare di musica e mi dice di essere stata al concerto: bellissimo, entusiasmante, mitico! Wow, dico io,…
 

é o non è

Oggi ho deciso di mettere ordine nel mio frigorifero, mi capita fra le mani un barattolo di pesto. Un pò rinsecchito, sicchè decido di buttarlo via. Peccato, mi spiace sempre buttare del cibo, ma questo è un altro blog. Mi chiedo come mai non lo abbia finito, poi, ricordo. L’etichetta mi informa. “PESTO SENZA AGLIO”.…
 

Luoghi comuni

Detesto i luoghi comuni, le frasi fatte. Quelle usate sempre più spesso e spesso senza riflettere sul loro significato reale. Mi ribello a "..tanto io sono oltre", ma oltre dove, a cosa? Se fossi davvero oltre non saresti qua a dirmelo ma saresti là..a farlo. O ad esserlo. Oppure "..sai, nella mia compagnia, siamo tutti…
 

Lettera ad un figlio non mio, ma che vorrei.

Ciao Federico,ti restituisco lo scodellino, per una prossima candela che certamente farai.  Ti ringrazio ancora per la candela, la accenderò in un’occasione veramente speciale. Ma soprattutto ti ringrazio per il biglietto che vi hai allegato: è per me più importante della candela stessa. Sono onorato e lieto che tu mi consideri un amico ed io…
 

La forza delle parole.

Io sono un feroce e vorace lettore, leggo di tutto e leggo moltissimo. Casa mia è zeppa di libri e, da un bel po’ di tempo ormai, ho un settore della biblioteca destinato ai libri ancora da leggere; si, perché sono un compratore compulsivo e, pur leggendo molto e velocemente, ne acquisto più di quanti…
 

A volte, mi vergogno di essere uomo

Cari colleghi uomini. Basta!Basta con i luoghi comuni, basta alle battute del branco. Ma credete davvero che la cameriera del ristorante non abbia già sentito, un milione di volte, le battute, i sottintesi, le allusioni che, forti, del gruppo d'ascolto di altri fenomeni come voi, vi sprecate a somministrarle?Pensate davvero che la donna per la…
 

Il tempo.

Amico mio, sto aspettando che arrivi Carla. Immagino sarà in ritardo, come al solito. Ciò è molto fastidioso sul lavoro ed immagino anche nella sua vita privata sarà spesso fuori orario. Disorganizzazione? Leggerezza? Superficialità? Distrazione? Boh. Il fatto è che spesso mi arriva sul lavoro dopo il suo orario e già l'ho richiamata alcune volte. Questa…