Creato da alienata il 29/10/2004

alienata

con monomania del pensiero.

 

 

« WEBLOG7 »

"Giapponesi imbrattano Firenze"

Post n°308 pubblicato il 01 Luglio 2008 da alienata
 

Duomo di Firenze: le "intonse" pareti della terrazza sulla cupola

Ieri mentre ero dal dentista, con la bocca spalancata e un arnese che mi trapanava un dentino, sento una notizia alla radio: "Turisti Giapponesi imbrattano Firenze"..... "...scempio del Duomo... " "bla bla bla"...
Io rimango basita.... improvvisamente la bocca si congela in quella posizione....ma per lo stupore!
Non ci potevo credere... se avessero detto Turisti Americani, Cinesi, Indiani, Colombiani, Australiani, Sudafricani, Yemeniti e Italiani  la cosa non mi avrebbe affatto stupita, ma da dei Giapponesi certe cose non te le aspetti... e non parlo con la voce della mia passione per i Nipponici, lo dico perchè conoscendo la loro cultura questi sono gesti inauditi!
E infatti.......
La mia delusione è stata subito compensata... Quando mi sono documentata il moto di orgoglio verso la mia seconda patria non si è fatto attendere....
Ecco come sono andate le cose (La Repubblica):
Turista giapponese "firma" un muro a Firenze
FIRENZE - Turisti e "writers". Un fenomeno crescente tra i giapponesi. Arrivano perfino dalla "Firenze del Sol levante", Kyoto, per imbrattare la Firenze originale. Sfuggono alla giustizia italiana, ma non all'occhio vigile e alla coscienza civile - evidentemente globale - dei propri connazionali, che li segnalano, nel loro Paese, con conseguenze che vanno fino al licenziamento, se il "writer" svolge una mansione che riveste funzioni di controllo o educazione sociale. Casi che si sono ripetuti con crescente frequenza, fino al punto di scatenare forme di "controllo diretto" da parte della maggioranza nipponica che va in giro per il mondo senza lasciare tracce scritte di sé. Un fenomeno da bollare come una "vergogna", in una cultura così attenta anche alla componente formale delle relazioni umane e sociali.

Nel capoluogo toscano, è il terzo caso segnalato in pochi giorni. Pizzicati dai concittadini mentre lasciavano ricordi sul Duomo, cinque giovani sono stati prontamente segnalati in patria e sanzionati. L'ultimo a essere scoperto è stato un insegnante trentenne di una scuola superiore che, subito rimosso dalla carica di allenatore di baseball della squadra dell'istituto, rischia ora addirittura il licenziamento in tronco. Nonostante quella dei graffiti, nel Paese del Sol Levante, sia un'arte come e forse più che in Occidente - li chiamano Rakugaki, nello slang giovanile Rackgaki.

Quello del giovane insegnante è l'ultimo di tre episodi venuti alla luce nell'ultima settimana. Nel primo caso, una studente del primo anno del College femminile della città di Gifu si è "limitata" a scrivere la data, il proprio nome e quello di altri amici sul marmo. La liceale, che studia design contemporaneo, è stata segnalata direttamente al college da altri turisti. Il college le ha impartito un duro "avvertimento" verbale, poi ha contattato l'Opera di Santa Maria: avendo appreso che la direzione della chiesa non intendeva avanzare richieste di risarcimento, ha costretto la studente a inviare una lettera di scuse, cui ha allegato quelle dell'Istituto.

Nel secondo caso, a imbrattare una colonna della chiesa sono stati tre studenti universitari in economia e lingue, tutti del secondo anno, dell'Università Sangyo di Kyoto. Per loro è arrivata una sospensione di due settimane, accompagnata dalle lettere, sia dei protagonisti dell'episodio che del rettorato. "Ho fatto una cosa tremenda, mi vergogno profondamente" ha detto - o è stato invitato a dire - uno dei tre.

Sui media nipponici si è scatenata una vera e propria "caccia ai vandali" con tanto di speciali televisivi sui principali network. Yomiuri e Asahi, i due maggiori quotidiani del Sol Levante, chiedono nell'edizione odierna scusa per il comportamento a dir poco "scorretto" dei propri connazionali.....

Ora mi chiedo..

Ma se fosse capitato a qualche italiano di vedere delle scritte simili... lasciate chessò al Kyomizudera ... qualcuno di noi si sarebbe  mai sognato di chiedere scusa al Giappone?
Oppure.. chi di noi si è mai sognato di dare la caccia a colui che "ama Flavia"?
Nessuno vero?
hehehe
Viviamo davvero in due mondi diversi, forse sarebbe il caso di intensificare le lezioni di "Educazione Civica" nelle nostre scuole!
 
Baci Ele

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alienata/trackback.php?msg=4993926

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
AkuRyou
AkuRyou il 02/07/08 alle 00:47 via WEB
Fortunatamente la loro tradizione di rispetto e civiltà è ancora viva e in salute. Cosa che noi non possiamo certo dire.
 
 
alienata
alienata il 03/07/08 alle 16:42 via WEB
Certo, ma non è nemmeno giusto fare di tutta l'erba un fascio, d'altronde ci sono anche italiani come noi... O no??!! Un bacio E.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/07/08 alle 12:54 via WEB
In effetti sapevo del gesto ma non dei risvolti successivi, e devo ammettere che il loro alto senso dell'onore li fa agire con rispetto e sensibilità. Da noi quello che "ama Flavia" lo starà cercando Cecilia incavolata nera per le corna subite forse LOL!!!! Ciao Daniele il Rockpoeta
 
 
alienata
alienata il 03/07/08 alle 16:44 via WEB
hahaah... "Cecilia incavolata" (potrebbe essere il titolo di un poema epico!) secondo me sta imbrattando anche i muri dei bagni degli autogrill! Peccato che non ho mai visitato un luogo simile in Giappone sarei curiosa di vedere se anche là ci sono quegli annunci "culturali" hehehe... Un bacio Ele
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/07/08 alle 14:24 via WEB
Ciao elenona Qui invece i genitori dei bravi ragazzi, sarebbe corsi imbufaliti a menare gli insegnanti se questi li avessero puniti! Non educazione civica (io mi ricordo che alle medie ce la insegnavano... ma non mi pare che fra i miei coetanei vada di moda il rispetto delle regole), ci vogliono campi di rieducazione!!!!! e per favore non fare le solite battute.... prrr
 
 
alienata
alienata il 03/07/08 alle 16:51 via WEB
Ciao Giannino (per te è necessario un diminutivo..) I campi rieducativi costano, pensa solo che dovremmo nutrirli e ospitarli in apposite strutture... No no.. Sarebbe meglio mandare i vandali a pulire i loro scempi... credo che con questa legge a Bologna la metà della popolazione universitaria avrebbe il suo bel da fare! Baci E.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/07/08 alle 23:34 via WEB
diminutivo necessario??????????? MIIII VIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUULENZA!!!!!!! uhmm si forse la tua opzione è più valida! concordo anche con la tua ultima opinione!!! ELENONA!
 
     
alienata
alienata il 04/07/08 alle 17:30 via WEB
Giannino.... vedi che ho sempre ragione io?
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/07/08 alle 23:27 via WEB
si manca solo che mi chiami giannetto come il fratello di nazzari nella cena delle beffe!!! cmq io ti do sempre ragione.............
 
tantahontas74
tantahontas74 il 02/07/08 alle 15:08 via WEB
la penso come jigendaisuke ..se un giornale avesse sputtanato qualche ragazzino in gita si sarebbero riempiti altri giornali e blog sul profilo psicologico del ragazzino in questione , della durezza di certe pounizioni e di come il mondo non lo abbia aiutato .
 
 
alienata
alienata il 03/07/08 alle 16:56 via WEB
Una verità assoluta la tua, questo mi fa capire come è mutato l'atteggiamneto verso le istituzioni in genere in pochissimo tempo... Ciò significa forse che sto diventanto vecchia???? :-S Baci E.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/07/08 alle 23:38 via WEB
domanda interessante!
 
fetus1971
fetus1971 il 03/07/08 alle 11:12 via WEB
Sì, dal Giappone oltre allo Zen, l'Ikebana, le arti marziali e il pesce crudo dovremmo imparare proprio l'educazione civica, come anche dai popoli del Nord Europa in genere. Sullo stile di vita del giapponese medio (soprattutto quello che vive e/o lavora a Tokio) avrei qualcosina da ridire... soprattutto dopo la notizia del suicidio di quel giovane 23enne scoppiato di lavoro (e pare che non sia più un caso isolato). Ciaoo!!
 
 
alienata
alienata il 03/07/08 alle 17:10 via WEB
Hai ragione, in Giappone c'è un'alta percentuale di suicidi rispetto all'Europa, ma credo che su questo argomento sia impossibile fare un paragone... Il suicidio per noi Cristiani è il peggiore dei peccati, per loro invece ha una valenza completamente diversa... pensiamo solo al Seppuku o hara-kiri che dir si voglia(il suicidio rituale) in uso presso i Samurai quando erano perdenti in battaglia, o ai Kamikaze della seconda guerra mondiale... insomma in Giappone la letteratura, la storia, ma anche l'attualità mostrano il suicidio come un gesto non solo praticabile, ma anche "nobile", una presa di coscienza, un modo di fuggire la vergogna o di salvare la dignità... da noi invece è considerato un atto di vigliaccheria... è inutile siamo troppo diversi... E.
 
   
agata90
agata90 il 05/07/08 alle 13:55 via WEB
Sto leggendo un libro bellissimo sul Giappone, paese per il quale ho una curiosità smisurata e molta ammirazione, si tratta di Autostop con Buddha, te lo consiglio. Sul suicidio io la penso come i giapponesi, senza portare all'estremo certe conseguenze. Mi piace molto il loro senso dell'onore, anche se a volte, soprattutto in passato, sconfinava nell'eccesso. Scusami per l'invasione, ma quando trovo qualcuno che sa cosa vuol dire seppuku mi si aprono le cateratte dei commenti!
 
chico_974
chico_974 il 03/07/08 alle 13:44 via WEB
ma allora ci seiiiiiiiiiii !! ormai neanche i giapponesi si accontentano di fare le foto... trasgrediscono pure loro !! mah... ciao teroraaaaaaaaa !! :)
 
 
alienata
alienata il 03/07/08 alle 17:11 via WEB
Hehehe... pensa che è proprio facendo delle foto che hanno denunciato il fattaccio!! :-) baci Ele
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

WHERE I WAS!

Dove sono stata nel mondo.

 

GOOGLE ENGLISH VERSION

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alienata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: GE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

SOLA "CON" UN CANE

immagine








Saetta, la mia compagna di vita.

 

AMORE

Immagini disegnate da corpi in movimento.
Lento uno specchio esalta i corpi nudi,
accaldati, eccitati.
L'amore scivola sulle mie mani,
accarezzando i tuoi fianchi,
rumore di passi, voci lontane,
noi soli,
unici e complici.

Un ricordo di te che non cancellerò mai.

(Anonimo Longobardo)

 

I MIEI BLOG AMICI

- Il Vecchio Del Mare
- FOX.. "Ministra delle Pari Opportunità"
- Senza Amore
- Spetta: Geniale intercettatore di strumenti INDISPENSABILI
- Blog veterinario
- il Blog della Superba "Genova per noi"
- InostriAmiciAnimali
- goccedivaniglia: "La Mia Arte"
- 1, Nessuno, 100.000 - Dana73To
- stefy_t: "nei miei pensieri"
- una pianta grassa come me... "FioriDiCactus"
- bieabiee........dragonfly
- Adotta un amico...
- Rocco Angela: "Superquhard"
- Coramaro: solo parole
- la_sab: A CHE ORA PARTE?????
- Jigendaisuke: ECCHIME
- welly wonka...
- eclissi72: frammenti...
- Speculare: "PESI LEGGERI"
- Roxeen3: "A Rox Life"
- Un altro esule: Porto Venere --> Padova
- Un paradiso romagnolo: Ca' Barbona
- Zadrum: Ultimafollia
- calmo.mare: una tempesta calma
- Un uomo.. e che uomo: Marlowephilip
- Liubiza: Bagnacauda e capperi
- bloc_notes: Appunti...
- BiglieQuadre: Pensieri a vanvera
- Cavaliere: DalMioInferno
- Ric: il linkasutra
- Fotoraccontare
- Liu Jo......una NIPPOFILA come me!
- Fagianino: ... a casa di Luca
- Menisco: Diario di Bordo
- Simone: +busmenobus
- mirea8: una mina vagante, come me!
- il Blog di istinto: Tarantiniano DOC
- NevischioRosa
- Steel Cowboy
- LATO B DELLA FOX....
- Donna anni 50 Baby Killah: NUVOLE E LENZUOLA
- JaneBAOL: CHICCHERE
- Eroma: chissà che sarà
- 3 socie in affitto
- Edward Norton: Lex esilio
- Giramondo: My Blog! v. 3.0/2008
- Il Blog di sibilla73
- vita da allure
- AkuRyou: IppikiOokami
- Agata90: Bellezza intrinseca
- Daciablu: UN DUE TRE...STELLA! la mia amica Fede
- Demonia: ZENA PE NIATRI
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

ARTE

Gustav Klimt
immagine












Jack Vettriano

immagine














 

DA DOVE VISITANO IL MIO BLOG?

ULTIME VISITE AL BLOG

andreandre3CalmapparenteGEfrancescotonon1950carlo_gthe_namelessalienatasilvestro200010Salnikov65gabry83dgl0venere_privata.xnicolettamiranocassetta2eventsmalibolognese64
 

BLOG SEGNALATO SU

GENTE n°9 del 1 Marzo 2007

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Travel Blogs -  Blog Catalog Blog Directory

 
 

Web counters

 

CREATIVE COMMONS

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963