Creato da alienata il 29/10/2004

alienata

con monomania del pensiero.

 

 

« Incubi notturni!!!VOTA ALIENATA: Più pesto... »

Vignette & Blasfemia?Affreschi & Ignoranza!

Post n°52 pubblicato il 22 Marzo 2006 da alienata
 

La questione delle famigerate “vignette”, che sta infuocando gli animi in Italia e nel mondo, mi ricorda una vicenda tragicamente simile, che ancora mi fa sorridere, ma badate bene, il mio è un ghigno d’orrore.

Ieri sera al telegiornale parlavano di “sventati attacchi terroristici”, alla basilica di  S. Petronio a Bologna e alla Metropolitana di Milano, previsti per il periodo pre-elettorale (chissà come mai?!?!).
Bhe, la metropolitana di Milano, purtroppo, è uno dei luoghi che più di altri è soggetto a questo rischio, d’altronde lo scopo dei terroristi è di fare il maggior numero di vittime, no?
A questo punto voi vi chiederete: “ma allora che centra la chiesa di P.za Maggiore a Bologna?”
Bhe, vista la crisi di fede italiana, sicuramente quell’obiettivo non è stato scelto per il numero delle possibili vittime, ma per un altro “grottesco” motivo. Forse non tutti ricordano la questione dell’affresco “blasfemo” di Bologna, ma è storia antica, in questi giorni la vicenda è soltanto riaffiorata.
Vi racconterò in poche righe l’aneddoto che vi sto accennando...
Nel 2002, ad Agosto mi pare, quattro signori arabi e un italiano (un baffuto ovviamente) furono fermati a Bologna, città dove risiedo da ormai 5 anni, furono fermati all’interno della bellissima Basilica di S. Petronio, indubbiamente una delle chiese più belle e suggestive d’Italia.
Bhe, sapete perché furono fermati?
Perché stavano, a detta degli inquirenti, facendo un “sopralluogo”.
Già allora si pensò che potessero essere dei probabili terroristi, che stavano facendo una visita preliminare alla Basilica per raccogliere elementi utili ad un possibile attentato, infatti, il fantastico gruppetto multi etnico stava riprendendo con una video camera dipinti ed affreschi della chiesa. Tra questi l’incriminato affresco quattrocentesco di Giovanni da Modena che illustra una scena del XXVIII canto dell'Inferno di Dante, in cui Maometto è dannato tra gli idolatri.
Adesso posso anche capire che dei musulmani si possano offendere davanti all'affresco del 1415, infatti, Maometto appare nudo, mentre viene straziato da dei demoni, questa rappresentazione è stata giudicata "blasfema e oscena” dall’'Unione Musulmani d'Italia ", ma da qui a chiederne la rimozione ce ne passa di strada! Dopo le “lamentele” furono presi provvedimenti immediati: la cappella che ospita la rappresentazione è stata chiusa con una cancellata ed è stata oscurata alla vista dei fedeli. Chi vuole godere dell’affresco può inserire 0,20€ nella macchinetta che lo illumina per3 minuti.
Non è sufficiente?
No, non lo è!
Direte voi: “Ma come, ci chiedono di rimuovere un affresco del 1415 da una nostra chiesa?”
Sì, lo chiedono eccome! Ma non lo chiedono solo i Musulmani…
E qui viene il bello…
Bhe Ridete pure!
Perché nel 2002 (e non mi stupirei di trovarli anche oggi) Bologna era assediata da banchetti improvvisati: un tavolino da pick nick e due cassette della frutta in terra, per una raccolta firme promossa dagli studenti dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, la crème dell’università più antica d’Italia riunita per uno scopo nobile e significativo... "Rimuovere da una chiesa italiana un affresco del 1415!"
VIVA LA CULTURA!
Se questi giovani rappresentano il nostro futuro c’è da dire che siamo in buone mani!
 
Quando mi fermarono rimasi quasi allibita… Non volevo crederci!
Da quando in qua i musulmani possono venire a dirci cosa possiamo avere nelle nostre chiese?
Si offendono?
Ma perché entrano nei nostri luoghi di culto?
Quello è un affresco del XV secolo non è un murales di un punk-a-bestia!
E se ci chiedessero di togliere anche le croci dagli altari perché li offendono?Suvvia non scherziamo!
Comunque la mia reazione di fronte ai barbuti giovinastri fu di dir loro di raccogliere anche delle altre firme, due petizioni:
- La prima per l’affresco offensivo,
- La seconda per bruciare la Divina Commedia e lanciare una “Fatwa” alla memoria di Dante Alighieri, bisogna eliminare subito l’opera Dantesca dai programmi scolastici! Mi sembra il minimo, visto che l’affresco è stato tratto dalla Divina Commedia! Non vorrete mica offenderli anche con un “libro”?
Suvvia usciamo tutti in piazza e bruciamo, in un gran falò, le milioni di copie della Divina Commedia per rispetto ai nostri amati fratelli musulmani!
Io rispetto le religioni altrui, ma non accetto che vengano a dirci cosa possiamo aver rappresentato sui muri delle nostre chiese! Sbaglio?
Sono intollerante?
Amen!
Comunque non credo… io nei paesi arabi ci sono stata parecchie volte e vi posso assicurare che noi nei loro luoghi di culto non possiamo nemmeno metterci il naso… le donne poi…
Quindi più che intolleranza la mia è una presa di coscienza. La nostra cultura deve essere rispettata almeno come noi rispettiamo la loro!

E.

Commenti al Post:
orion971
orion971 il 22/03/06 alle 20:58 via WEB
Ma tu lo sai che in Italia, e in Europa in generale, c'è gente che crede davvero che noi non li rispettiamo o che loro ci rispettano di più? Qualsiasi cosa è sempre colpa dell'occidente
 
 
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare il 22/03/06 alle 22:07 via WEB
Caro orion..se è per questo tieni conto che in Italia c'è anche gente che reputa Prodi un valente economista..pretenderesti forse che l'Italia abbia l'esclusiva dei beoti?
 
   
palafiumaradgl
palafiumaradgl il 23/03/06 alle 09:48 via WEB
Non solo. Di base reclamano luoghi di culto e nuove moschee qui in casa nostra in nome della tolleranza pero' poi in Afghaninstan condannano a morte uno di loro perche' si e' convertito al cristianesimo. E' giunta l'ora di chiudere le porte dell'Occidente a questa gente.
 
     
alienata
alienata il 23/03/06 alle 11:25 via WEB
Più che chiudere le porte, che sarebbe un atto incivile, bisognerebbe pretendere un rispetto maggiore della nostra cultura, rispetto che loro esigono nei loro paesi(giustamente). Chi è stato nei paesi arabi saprà di certo di cosa sto parlando! Provate ad andare in una moschea a fare i "turisti" senza rispettare le loro regole.... poi vi porteremo del pane azzimo e dei datteri nelle prigioni di qualche paese "democratico" arabo!
 
   
mufling
mufling il 23/03/06 alle 13:51 via WEB
Mi infastidisci un pò con le tue affermazioni. D'accordo sei di destra schietta, l'abbiamo capito! Ma che per qualsiasi cosa tu debba infilare politica ed insulti a Prodi mi rompe un pò le scatole! Liberissimo di professare ciò che più ti piace e se vuoi anche di fare proselitismo ma proprio sempre e proprio ovunque? Lascia un pò quetare ogni tanto...
 
     
mufling
mufling il 23/03/06 alle 13:52 via WEB
Scusate, ho visto che il messaggio è finito in coda ad altri... Naturalmente è riferito al post de IlVecchioeilMare
 
     
alienata
alienata il 23/03/06 alle 17:19 via WEB
Uffff sei la solita donnetta acida e sinistroide! hihihihi
 
     
mufling
mufling il 24/03/06 alle 10:02 via WEB
Beh, almeno io non intervengo a sproposito! Dimmi cosa c'entra il suo post con il resto... Probabilmente voleva essere una battuta ma che rottura!
 
 
alienata
alienata il 23/03/06 alle 11:05 via WEB
La cosa tragica è che noi ci colpevolizziamo per delle colpe che non abbiamo, la questione dell'affresco è emblematica!
 
antobi
antobi il 23/03/06 alle 09:05 via WEB
In effetti togliere il dipinto è qualcosa di molto stupido, mi rendo conto. Non sapevo neppure che si fossero allestiti banchetti per la raccolta di firme. Ciò che però mi indignò, all'epoca, più di tutto, fu la cattiva fede con cui si disse che quegli studenti stavano preparando un attentato. Per l'accusa, grandi titoli di giornale. Quando furono completamente scagionati, un trafiletto invisibile. DAGLI ALL'UNTORE!!! Attenzione, per favore. In questi casi mi sembra davvero che si stia facendo di tutto per farci arrivare allo scontro... E per di più ho dovuto mentire a mia madre per più di un anno, dicendo che non mi avvicinavo più a Piazza Maggiore per non farla morire d'infarto. Mi vedeva già saltare in aria mentre me ne stavo tranquilla sui gradini di s. Petronio.... Su, su, non esageriamo... Ciao Ali.
 
 
alienata
alienata il 23/03/06 alle 11:16 via WEB
Ciao Ant, mia futura amichetta!!! Il problema è che S.Petronio è davvero uno degli obiettivi più gettonati per degli attentati in Italia. La cronaca di questi giorni ce lo ha drammaticamente confermato! Ho citato quell'aneddoto perchè a volte non capisco cosa ci spinga a disprezzare così la nostra cultura e le nostre radici. Hey!! Sai che i miei mi avevano impedito di andare in P.zza Maggiore??? Probabilmente pensavano che la loro bambina andasse in chiesa ogni sera a pregare genuflessa su una panca di S.Petronio, ma li ho rassicurati, non vado in chiesa dal 1990! (ehhh, non ci sono più le donne timorate di Dio di una volta!). Bacetti Ali
 
   
antobi
antobi il 23/03/06 alle 12:06 via WEB
No, mia madre non mi conosce granchè, ma almeno sa che non sarei saltata stando genuflessa sulla panca di s. Petronio in preghiera, ma stando seduta sui gradini, fuori, a leggere un libro, un giornale, a parlare il telefono o a non pensare a nulla. La visuale di P.zza Maggiore mi estasia e mi rilassa, mi riappacifica col mondo. Per l'attentato, mah, io proprio non ci credo. E' molto più pericolosa la metropolitana, o la stazione dei treni, o un concerto qualsiasi. Non voglio vivere in preda alle paure; se il destino vorrà che salti per colpa di una bomba, pazienza. Ciao cara.
 
     
alienata
alienata il 23/03/06 alle 12:10 via WEB
hehehe... Però era bella l'immagine della donna penitente! La visuale di P.za Maggiore è divina anche per una esiliata come me, ho sempre sostenuto che sia una delle piazze più belle d'Italia, non c'è dubbio! Non sono mai andata a leggere sulla scalinata, ma mi hai dato una bella idea... appena esce un raggio di sole ci provo... Oh e poi non si sa mai, magari incontro anche qualche bell'uomo!!! hihihihihi smack Ele
 
     
antobi
antobi il 23/03/06 alle 12:35 via WEB
Che incontri qualcuno è matematico... Ma attenta ai signori attempati, gli ottantenni a Bologna sono i più scalmanati. Ne so qualcosa. Ma si sa, quando una attizza, attizza!! ;))
 
     
alienata
alienata il 23/03/06 alle 12:43 via WEB
Hahaha, ma che gli facciamo noi agli uomini??? Belandi, coimunque anche io ho qualche spasimante ottuagenario, ma pur essendo gerontofila, il mio "range" parte dai 32 anni(come "minimo" possono essere coetanei) e si ferma alle soglie dei 45, alcune amiche(non faccio nomi ma solo nick: "mufling" ad esempio), mi hanno decantato il fascino dell'uomo maturo, ma non ho ancora avuto la possibilità di sperimentare questa esperienza!
 
     
antobi
antobi il 23/03/06 alle 12:45 via WEB
Non chiederlo a me. Io mi son data ai giovani... Il mio UOMO è più giovane di me, e anche di parecchio... Dai, qualche vecchietto più arzillo, se vuoi, te lo cedo volentieri.. ;))
 
     
alienata
alienata il 23/03/06 alle 13:00 via WEB
Uhhh... mi dovrai convertire alle nuove leve allora!!! Se conosci qualche fulgido 30/40enne passa pure! hihiihhi
 
     
mufling
mufling il 23/03/06 alle 13:48 via WEB
Io veramente ho sperimentato sia i quelli più giovani (un massimo di 7 anni) che i più vecchi (massimo 12 anni)... Mai ti ho consigliato uno o l'altro ti ho solo suggerito che da "single" hai la fortuna di non dover necessariamente farti troppi scrupoli... Avrai tempo quando avrai nuovamente una relazione seria! In ogni caso per mia esperienza i più giovani posseggono solo più entusiasmo ma mio Dio che imbranati...!!! Non parlo di sesso (o almeno NON SOLO) parlo di MODI...!!!
 
     
antobi
antobi il 23/03/06 alle 14:45 via WEB
Permettimi di dissentire (caxxo, mi sembro il Cavaliere..). Dipende da cosa si sta cercando. Magari nei modi sono poco raffinata anch'io, e un noioso quarantenne mi farebbe scendere il latte alle ginocchia, mentre un giovane entusiasta, seppur imperfetto, mi dà tutti i giorni gioia di vivere. Come sempre, son punti di vista... Ma in effetti, quando si è libere, l'età è davvero l'ultimo dei problemi...
 
     
alienata
alienata il 23/03/06 alle 17:18 via WEB
Insomma, non è giusto! Io non ho provato, ne uno ne l'altro… Uhmmmm, facciamo una cosa, ora li sperimento e poi vi farò sapere cosa ne penso io!!! Hihihihihi… Ehmmmm considerando che da quando sono ingrassata di 7kg la mia avvenenza scarseggia, i tempi di attesa potrebbero essere piuttosto lunghi, mettevi pure comode!
 
     
mufling
mufling il 24/03/06 alle 10:01 via WEB
Oh ma io non mi riferivo necessariamente alle formalità bensì alla vecchia, cara figura del gentleman e per quello non bisogna necessariamentente avere 45 anni ed indossare un abito gessato... Il gusto del corteggiamento, ecco cosa mi piace e poi la preparazione... Nulla è più saporito della lentezza con la quale si arriva alla conquista, il primo bacio è un colpo allo stomaco (a me prendeva così, senso di nausea fortissimo) poi è tutta una discesa! I giovincelli sono poco abituati a queste cose, anche se non è una regola... Comunque non sono stata più single quando ho trovato la persona con la quale dopo il primo bacio è stata tutta una salita!
 
Manumi
Manumi il 23/03/06 alle 18:20 via WEB
ci arriveremo , ci arriveremo ai roghi di libri in piazza ... e anche alla distruzione di opere d'arte , è già successo , vedi Savonarola , vedi Hitler , e succederà di nuovo. spero solo di non doverlo vedere io . il punto è che secondo me non saranno gli "arabi" a cominciare , saranno i nostri "illuminati" studenti . Sugli "arabi" non mi esprimo , si sa che l'argomento per me è un po' delicato e ho ancora la lacrima facile
 
Manumi
Manumi il 23/03/06 alle 18:25 via WEB
p.s. io ho ancora qualche copia vecchiotta di Al Aram con delle vignette molto carine sui crocefissi .... chissà perchè ma per quelle nessuno è sceso in piazza . Gli illuminati dimenticano spesso che l'unico motivo per cui possono manifestare e esprimere la loro opinione è che siamo una società libera laica e democratica , frutto di una civiltà millenaria nata da Aristotele , Darwin , Linneo , Galileo , D'Israeli , Madre Teresa e Bacone . Prima di sputare sulle proprie radici e meglio riflettere .
 
mufling
mufling il 24/03/06 alle 10:55 via WEB
Lo sapete benissimo, io non sono antimussulmana, vi dirò di più, io sono contenta che la nostra società stia diventando multietnica è il destino del mondo. Mi turba molto assistere a questi estremismi, una cosa che non tollero! Non perchè io non voglia schierarmi, tutt'altro (...e quando mai?) ma perchè esistono persone intelligenti e stupide a destra come a sinistra, tra i cattolici, protestanti, ortodossi, ebrei, mussulmani. Mi disturba fare sempre di tutta l'erba un fascio, anche se propendo a credere che gli i genoani e gli interisti siano degli sfigati destinati a soffrire. Io sono assolutamente convinta che la stragrande maggioranza delle persone (dell'una o dell'altra parte) ... scusate, continuo dopo, mi interrompono!
 
 
mufling
mufling il 24/03/06 alle 12:23 via WEB
...dicevo, sono sicura che la stragrande maggioranza delle persone non conosce affatto da una parte la bibbia, dall'altra il corano, cosa per noi è morale e cosa lo è per loro. Penso che per "combattere il nemico" (e non intendo una razza o una religione, bensì i pregiudizi e la cattiveria) bisogna prima di tutto conoscerlo. Non mi schiererò mai a favore o contro qualcosa senza un minimo di cognizione di causa, solo perchè sono di una cultura o di una convinzione differente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

WHERE I WAS!

Dove sono stata nel mondo.

 

GOOGLE ENGLISH VERSION

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alienata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: GE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

SOLA "CON" UN CANE

immagine








Saetta, la mia compagna di vita.

 

AMORE

Immagini disegnate da corpi in movimento.
Lento uno specchio esalta i corpi nudi,
accaldati, eccitati.
L'amore scivola sulle mie mani,
accarezzando i tuoi fianchi,
rumore di passi, voci lontane,
noi soli,
unici e complici.

Un ricordo di te che non cancellerò mai.

(Anonimo Longobardo)

 

I MIEI BLOG AMICI

- Il Vecchio Del Mare
- FOX.. "Ministra delle Pari Opportunità"
- Senza Amore
- Spetta: Geniale intercettatore di strumenti INDISPENSABILI
- Blog veterinario
- il Blog della Superba "Genova per noi"
- InostriAmiciAnimali
- goccedivaniglia: "La Mia Arte"
- 1, Nessuno, 100.000 - Dana73To
- stefy_t: "nei miei pensieri"
- una pianta grassa come me... "FioriDiCactus"
- bieabiee........dragonfly
- Adotta un amico...
- Rocco Angela: "Superquhard"
- Coramaro: solo parole
- la_sab: A CHE ORA PARTE?????
- Jigendaisuke: ECCHIME
- welly wonka...
- eclissi72: frammenti...
- Speculare: "PESI LEGGERI"
- Roxeen3: "A Rox Life"
- Un altro esule: Porto Venere --> Padova
- Un paradiso romagnolo: Ca' Barbona
- Zadrum: Ultimafollia
- calmo.mare: una tempesta calma
- Un uomo.. e che uomo: Marlowephilip
- Liubiza: Bagnacauda e capperi
- bloc_notes: Appunti...
- BiglieQuadre: Pensieri a vanvera
- Cavaliere: DalMioInferno
- Ric: il linkasutra
- Fotoraccontare
- Liu Jo......una NIPPOFILA come me!
- Fagianino: ... a casa di Luca
- Menisco: Diario di Bordo
- Simone: +busmenobus
- mirea8: una mina vagante, come me!
- il Blog di istinto: Tarantiniano DOC
- NevischioRosa
- Steel Cowboy
- LATO B DELLA FOX....
- Donna anni 50 Baby Killah: NUVOLE E LENZUOLA
- JaneBAOL: CHICCHERE
- Eroma: chissà che sarà
- 3 socie in affitto
- Edward Norton: Lex esilio
- Giramondo: My Blog! v. 3.0/2008
- Il Blog di sibilla73
- vita da allure
- AkuRyou: IppikiOokami
- Agata90: Bellezza intrinseca
- Daciablu: UN DUE TRE...STELLA! la mia amica Fede
- Demonia: ZENA PE NIATRI
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 

ARTE

Gustav Klimt
immagine












Jack Vettriano

immagine














 

DA DOVE VISITANO IL MIO BLOG?

ULTIME VISITE AL BLOG

andreandre3CalmapparenteGEfrancescotonon1950carlo_gthe_namelessalienatasilvestro200010Salnikov65gabry83dgl0venere_privata.xnicolettamiranocassetta2eventsmalibolognese64
 

BLOG SEGNALATO SU

GENTE n°9 del 1 Marzo 2007

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Travel Blogs -  Blog Catalog Blog Directory

 
 

Web counters

 

CREATIVE COMMONS

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963