fabbrico ali usate - la somma dell'intelligenza resta costante e la popolazione aumenta
« Precedenti Successivi »
 

amore come ingiustizia?

L’amore oggi? Non si parla più di amare una persona per sempre, ma di amare l’amore. Per tutta la vita. Non importa il numero delle persone amate. Lasciate. Siamo tutti destabilizzati, sull’orlo di crisi di nervi, in bilico tra ragione e depressione,  esistenzialmente precari in tutto: amore, lavoro, vita, amicizie, socialità etcetc. Affamati di affetto…
 

son proprio degli stronzi

Oggi ero deciso a sistemare l’orto. O meglio lavorare la terra per poi seminarla. Invece s’è messo a piovere. Una volta non ci prendevano mai, ma adesso i meteorologi ci prendono sempre. Quando dicono che piove, piove. Anche se tu qualche ora prima guardi il cielo ed è di un sereno che più sereno non…
 

la vita non torna indietro

Un’altalena solitaria, che il vento freddo fà dondolare, emerge dall’erba alta del giardino della piazza. Il cigolio lento e cadenzato attira l’attenzione di una anziana, magra e minuta, che cammina faticosamente, curva, con una mano dietro la schiena. Nell’altra ha un ombrello. Ma non piove, né il cielo lo minaccia. Lo usa come temporaneo bastone.…
 

la crisi e le tette

La vicina di casa, trentenne, si è rifatta le tette. In linea con la stretta dovuta alla pesante crisi economica, le ha ridotte del 50%: da sesta a terza. Scarsa. Il marito si è adeguato: “le tette sono la dichiarazione d’indipendenza della donna. Noi uomini o mariti di diritti in questo campo proprio non ne…
 

l'augurio di primavera

La primavera fa tornare la voglia del “viaggio”. E’ da una carta geografica che si può iniziare. Da riempire di segni di riferimento: la pianura, le curve della strada sulle colline, le salite verso la montagna da oltrepassare. La foresta ed il fiume da attraversare. Il mare da sfiorare. E piccoli paesi nascosti, ruderi secolari,…
 

mille pensieri

Forse sono fortunati solo quelli che hanno un solo pensiero da elaborare, sviscerare, studiare. O magari no. Chissà. Di solito i pensieri vanno e vengono, come le puttane ferme ai lati di una strada di periferia. Dopo un po’ cambiano, non sono le stesse. E anche i pensieri. Il pensiero unico invece diventa vecchio sotto…
 

la bellezza

La bellezza. Cercarla in un tramonto. In un’alba. In un fiume, nel sole, nei giardini d’inverno. Cercarla rovistando tra le storie d’amore, tra le notti di sesso, tra la dolcezza degli abbracci durante un temporale. Cercarla frugando tra vecchi ricordi, tra parole ascoltate, tra gli occhi incrociati. Chissà. A volte si insegue il senso della…
 

amore e indifferenza

La piccola spiaggia spunta da una insenatura disegnata dall’acqua e dal vento. Poca sabbia e molte pietre, circondate da piccole conche irregolari, sparse. Come ciotole colme di acqua cristallina che riflette il cielo. Sulla costa ad est, erba alta e una stradina che sale. Disegnata con la ghiaia seguendo la curva del suolo e delle…
 

il sole scalda ricordi

Aveva ventanni ma ne dimostrava di più. Era bella come una donna vissuta, ma io la vedevo ancora troppo giovane dall’alto dei miei 30. Era d’estate. Una di quelle estati passate nel mio paese, in vacanza. Era d’estate. Con quelle lunghe sere che sembravano sospese, serene ma con in lontananza qualche piccola nuvola bianca. Quasi…
 

purezza di mente

La ragazza bionda scende senza alcuna esitazione dal pullman e corre verso il ragazzo bruno che la saluta da lontano. Si avvicina e si getta fra le sue braccia. Lui la stringe. Senza parlare, sorridendo. Lui stringe il suo corpo che si offre senza schermi e protezioni. Lei percepisce la sua erezione. Lui sente i…
 

« Precedenti Successivi »