STOP al CARO-FITTI - COMITATO NAZIONALE PER IL DIRITTO ALL'ABITAZIONE
« Precedenti Successivi »
 

Dalla caverna alla cittā

LA dimora dell'uomo è cambiata: luogo per definizione in cui gli uomini trovavano rifugio, riposo e protezione, l'abitazione ha seguito l'evoluzione delle diverse forme di vita. Se l'uomo primitivo abitava le grotte, come dimostrano i resti preistorici, la vita nomade richiedeva forme di abitazioni mobili, come la tenda, che rappresenta quindi un'evidente evoluzione rispetto alla vita…
 

Bisogni primari dell' uomo

 I bisogni primari devono essere considerati per tutti e devono essere soddisfatti e garantiti a tutti.Tutti hanno il diritto di disporre di una casa (in affitto o di proprietà)Tutti hanno il diritto di nutrirsi in modo adeguatoTutti hanno diritto ad avere un'istruzione gratuita che consenta loro di realizzarsi e di diventare, sul piano personale e…
 

Lo Stato sociale, o Welfare state

Lo stato sociale è il miglior esempio di come uno Stato può mettere in pratica il principio di solidarietà. Si tratta di un insieme di iniziative che si rivolgono a persone che si trovano in una condizione di svantaggio, permanente o momentaneo. Ad esempio, se un lavoratore incorre in un incidente che gli impedisce di…
 

Il diritto al sostentamento, quindi al lavoro

Naturalmente, nei Paesi democratici, non può avvenire, come nel Medioevo, che gli uomini siano costretti a eseguire per tutta la vita un determinato lavoro per altri. Perciò nella costituzione si legge: "la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il…
 

Lo Stato č un buon amministratore?

Fino a circa il 1970 il bilancio dello Stato italiano era in ottima salute: lo Stato non spendeva più di quanto incassava e, ogni anno poteva vantare una situazione di pareggio, se non di lieve attivo di bilancio. Quando è scoppiata la crisi economica mondiale del 1973, con un enorme aumento del costo del petrolio…
 

Il bilancio dello Stato italiano

Come ogni impresa economica che si rispetti lo Stato è tenuto ad effettuare un proprio bilancio annuale, cioè un calcolo di quanto entra nelle sue casse e di quanto esce. Si tratta del bilancio dello Stato. Per sostenere il suo complesso di spese e di apparati, Lo Stato italiano necessita di somme enormi, di molto…
 

Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica

PER IL COMUNE DI NAPOLIIl Servizio Assegnazione Immobili provvede:1) all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, sulla base di specifici bandi;2) al subentro nell'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in seguito al decesso dell'assegnatario o alla separazione legale dello stesso;3) alla regolarizzazione contrattuale per gli alloggi del patrimonio storico occupati senza titolo;4) alla concessione…
 

Le obbligazioni principali del conduttore

Ai sensi dell'art. 1587, sono quelle di:Prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l'uso determinato nel contratto o per l'uso che può altrimenti presumersi dalle circostanzeDare il corrispettivo nei termini convenuti. Pare appena il caso ricordare che è proprio con riguardo a tale ultimo obbligo,…
 

Obbligazioni del locatore e del conduttore

Quanto alle obbligazioni principali del locatore, ai sensi dell'art. 1575, egli deve:Consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzioneMantenerla in stato da servire all'uso convenutoGarantirne il pacifico godimento durante la locazioneCosì, se la cosa locata, al momento della consegna, è affetta da vizi tali da diminuirne apprezzabilmente l'idoneità all'uso pattuito, il conduttore può…
 

Prevenzione e studio dei terremoti

L'Italia è un Paese ad alto rischio sismico; infatti si trova proprio lungo la linea di scontro tra la zolla africana e quella euroasiatica. però tale rischio non è uguale in tutte le regioni italiane. In regioni in cui il rischio è più alto è più urgente svolgere attività di prevenzione antisismica:Realizzare edifici antisismiciProgrammare interventi…
 

« Precedenti Successivi »