Creato da aranciovitamina il 29/05/2006

ArancioVitamina

I colori della vita!!!

 

 

« SoddisfazioniLa mia creazione è su Glamour  »

Al mattino

Post n°132 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da aranciovitamina
 

La sveglia suona molto prima che la luce del mattino filtri attraverso la finestra. C'è freddo, un freddo pungente, anche nel letto, sotto strati dicoperte e dentro il mio pigiama felpato.

..Si ricomincia! Non ho per niente voglia, sto bene qui ad occhi chiusi, sul morbido, avvolta di calore. Invece devo andare al lavoro...

Tutti i giorni è dura, tutte le mattine trovare la voglia di iniziare, l'energia necessaria, è un meccanismo difficile da innescare, una ricetta segreta che non so svelare neanche a me. A volte sono triste e sconfortata, altre sempicemente stanca, e rimarrei più volentieri a dormire, a non pensare, a sognare di essere ancora una bambina senza pensieri.

Faccio un ultimo sforzo e mi concentro sulla mia famiglia, lontana, su mia madre, su mio padre, sul loro amore per me. E infine mi alzo. Credo sia questo a darmi la forza tutte le mattine.

Vado in bagno e mi lavo il viso, poi invado la cucina con l'aroma del caffè. Non rinuncio a niente, men che meno alla colazione. Mi sveglio con un'ora di anticipo per fare tutto con calma e concedermi il lusso delle coccole da me stessa: latte caldo e biscotti, crema per il viso, vestiti puliti accuratamente scelti, trucco, scarpe, borsa, borsa frigo col mio pranzo... e via!

L'aria è ancora più gelida alle 7.30 del mattino. Devo fare un tratto di strada per arrivare alla macchina, e il vento di tramontana mi investe. Affondo il mento dentro la sciarpa e vado avanti. Nell'abitacolo non tira vento, ma c'è ugualmente freddo. Accendo il motore, poi il riscaldamento, e parto.

Tutte le mattine devo percorrere 22 km per arrivare al lavoro, che corrispondono a 7 minuti di autostrada e 23 di traffico urbano. E' un po' distante ma ho scelto di abitare più vicina a Firenze che a Prato.

La mia Fiesta bianca non ha lo stereo, perciò per l'intero tragitto canto le canzoni che mi vengono, di solito quelle che mi mettono più allegria, anche se a volte mi succede di cantare canzoni un po' tristi e malinconiche.

Al lavoro mi diverto, faccio quello che mi piace. Sono a contatto con i colori, con i tessuti, con i bottoni, con le riviste e le foto delle sfilate. Scelgo le forme, disegno linee, abbino le tinte, studio gli abbinamenti migliori per i tessuti. Non è sempre facile, perchè questo lavoro ti prende veramente l'anima. Pretende orari assurdi, e grandi quantitativi di energia per non cedere allo stress. Richiede pazienza, curiosità, e una salute di ferro. Devi essere veramente motivato, devi sentire dentro una grande passione, perchè altrimenti non trovi un senso a tutto quel lavoro e ne trovi ancora meno il primo del mese, quando ricevi lo stipendio.

Lavoro per 800 euro al mese. Pago 290 euro d'affitto tutti i mesi e me ne rimangono 510 per pagare le bollette, fare la spesa, mettere la benzina (in media 40 euro a settimana), mangiare fuori a pranzo e farci uscire ogni tanto anche una maglietta nuova o una serata in discoteca, perchè ho 24 anni e per ritrovare le energie ogni tanto ho bisogno anch'io di divertirmi e gratificarmi.

Al lavoro non ho nessun tipo di agevolazione, nè di privilegio. Sono aiuto stilista in un'azienda di abbigliamento e spesso ci vietano di prendere i capi delle collezioni pur pagandoli. Non abbiamo una mensa, e nemmeno un fornetto per riscaldarci il pranzo che ci portiamo da casa. Mangiamo sui tavoli sui quali lavoriamo. I nostri capi sono cinesi e loro non si curano di queste cose. Loro sono abituati a non dare nessun tipo di diritto ai dipendenti. Loro hanno soldi a palate, perciò non hanno problemi a trovare un altro posto in cui mangiare.

Ogni tanto, quando la sera prima ero troppo stanca per prepararmi il pranzo, vado a mangiare per 6 euro al Bicche, luogo di ritrovo di tutta la Prato industriale della zona, ed è uno sfilare continuo di borse di Vuitton e gonne fruscianti, di tacchi a spillo e occhiali di Dior, di capelli freschi di piega e scie di profumo. Ogni tanto si vede anche qualcuno in jeans e maglietta, come me, ma non mi sono mai sentita a disagio. 

La fase più dura della giornata, a parte il risveglio, è il dopopranzo. Non sono abituata al pisolino pomridiano, ma stare via da casa tutto il giorno stanca.

Quando riprendo l'auto, alle 18.30, mi aspettano altri 22 km e talvolta 3 quarti d'ora, addirittura un'ora e mezza di traffico.

Arrivo a casa e trovo piatti da lavare, una cena da prepararmi, la stanza da riordinare, a volte panni da stendere o da stirare, altre il bagno da lavare. Si fanno presto le 9 e non mi rimane che guardare un po' di tv, o studiare quello che mi piace, o farmi la manicure.

A casa trovo anche il freddo, perchè la casa è molto vecchia, e gli infissi poco isolanti. Per lo stesso motivo, e perchè abito al secondo piano con tutte le finestre che si affacciano su due strade traficatissime, su un incrocio col semaforo e sul baccano incessante di autobus, camion, motorini truccati, stereo a palla, la notte non dormo, o dormo malissimo. Mi sveglio molto stanca, e tutti i giorni devo lottare con gli spazi eccessivamente ridotti, la cucina vecchia e somoda, le mattonelle che cadono dalle pareti, il rubinetto che non va, lo scarico che s'inceppa, il lavello troppo basso, e poi ancora con le bollette salate, i prezzi del supermercato e tutte le spese impreviste. come questo mese: ho preso 280 euro in più sullo stipendio per straordinari, e avevo già messo in programma di comprarmi gli stivali. Ma poi sono passata dal meccanico e ci ho lasciato 350 euro. quindi non solo addio agli stivali, ma pure sotto di 70 euro in partenza.

A volte mi chiedo quale sia il senso di tutto questo. E' una bella lotta, ogni giorno. A volte mi chiedo dove trovo la forza di ricominciare sempre, e di rialzarmi quando cado. Non lo so. Mi rialzo e basta. Vado sempre avanti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aranciovitamina/trackback.php?msg=3463440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ambroseb
ambroseb il 23/10/07 alle 00:38 via WEB
La forza la trovi nella voglia di arrivare che solo chi riesce a fare e, cosa non da poco, a raccontare i sacrifici che descrivi; che è disposta a sopportare e (anche con un tono di sana malinconia)ad accettare tutti questi episodi di (in)sana ed (in)giusta vita lavorativa di questi tempi... il talento paga, il sudore porta al successo, la determinazine è il solo humus della grande capacità di superare le ingiustizie di cui la vita è disseminata. In bocca al lupo è dritto, qualunque cosa accada, diritto verso ciò che il destino non può che riservare alle persone come te...
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 23/10/07 alle 13:45 via WEB
Credo profondamente che quello che faccio mi porterà al successo e che il successo dipende solo da quello che faccio (e da una bella dose di fortuna!). Se smettessi di crederci non andrei più avanti. Spero davvero che la determinazione paghi, e che non solo i privilegiati possano arrivare a certi risultati... Grazie delle tue parole!!! Torna a trovarmi presto.
 
Seldon_72
Seldon_72 il 23/10/07 alle 10:00 via WEB
Mi piace molto come hai scritto questo post. Veramente. Fa tanta tenerezza leggere di una ragazza giovane e motivata, fa tanto bene leggere l'entusiasmo che ci metti. Lo stesso entusiasmo che ci ho messo (e ci metto ancora) io che ho dieci anni più di te. Ma fa anche tanta rabbia il fatto che più si va avanti più diventa peggio per chi entra nel mondo del lavoro. Quando ci sono entrato io, dieci anni fa appunto, avevo la tua età e il trattamento era leggermente migliore. Oggi dopo dieci anni con le dovute proporzioni faccio una vita molto molto simile alla tua: a conti fatti mi rimane anche meno di te per pagare le bollette, fare la spesa e spendere qualcosa per gratificarmi. Mio padre operaio meno di 40 anni fa era capace di mantenere già una famiglia sebbene tirando la cinghia. Quello di oggi è un modello di società che non mi convince per niente, per non dire che bisogna assolutamente cambiare le carte in tavola. Un caro saluto e un abbraccio.
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 23/10/07 alle 13:51 via WEB
La situazione lavorativa di noi giovani oggi è veramente pessima. E' una questione sentita da tutti, e anche in tv se ne comincia a parlare. Gli Italiani diventano sempre più poveri, la ricchezza si concentra sempre di più in poche mani e per i giovani ci sono sempre meno speranze di condurre non dico una vita agiata, ma quantomeno normale. Gli stipendi non sono adeguati al costo sempre crescente della vita, i mutui hanno interessi eccessivamente alti e gli affitti sono inverosimili: 800 euro per una topaia, 1000 per un appartamento semidecente. Troppi. Spero che qualcosa cambi davvero in quest'Italia dove troppe cose girano male. Spero che chi sta alla guida del Paese pensi anche a noi, e non solo a godere dei privilegi della loro casta..... Un abbraccio solidale.
 
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 23/10/07 alle 12:35 via WEB
Come dove la trovi? Sei Arancio, non te lo scordare mai :)! Quindi forza, i tempi duri finiranno. Hai già dato prova di determinazione e capacità (ed il risultato l'abbiamo visto tutti settimana scorsa in TV). Sò che i soldi purtroppo non bastano mai -ed ora più che mai che vivo da recluso per non sperperare soldi che mi servono per comperare i mobili di casa me ne rendo conto- però consolati, alla fine sei riuscita a fare la professione che volevi quindi... tanto di cappello mia cara! :)
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 23/10/07 alle 13:54 via WEB
Hai proprio ragione fratello Green! E' proprio questo che mi spinge a ricominciare, tutti i giorni. Nella mia vita le cose che ho avuto sono sempre state il frutto di sacrifici, determinazione, pazienza e volontà. Purtroppo non mi è stato regalato mai niente, a parte questi pregi che mi porto dentro per natura. Spero che l'energia che ho non mi abbandoni mai, nemmeno nei momenti più duri. Un bacione grandissimo.
 
BluWarrior_Soul
BluWarrior_Soul il 24/10/07 alle 09:53 via WEB
Dicono che c'è un senso per tutto, dobbiamo solo coglierlo. Personalmente io mio senso me lo creo se non vedo spunti da quando apro gli occhi. E' un modo per non sprecare il nostro tempo. ciao
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 24/10/07 alle 21:33 via WEB
Secondo il sempreverde Vasco anche "se non ha un senso, domani arriverà lo stesso"
 
otreide
otreide il 25/10/07 alle 09:06 via WEB
Leggendo questo post ho avuto un'ulteriore occasione di riflettere anche sulla mia attuale situazione.... Che dire, io credo che tu abbia già dimostrato di avere la giusta capacità e la giusta tenacia per ottenere quello che hai sempre sognato. Devi solo stringere i dentini ancora per un po' (il periodo della gavetta è la parte più difficile, si sa!), ma sono sicura che prima o poi raccoglierai dei gustosissimi frutti. O almeno te lo auguro di cuore! Baci cara! :)
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 26/10/07 alle 20:55 via WEB
Me lo auguro anch'io, cara Otreide... A quanto pare non siamo le sole, in questa situazione, ma anzi un esercito di persone accomunate da un futuro alquanto incerto....
 
Akilleys
Akilleys il 25/10/07 alle 13:31 via WEB
Mi accodo ai commenti di Green e Otreide, e ti auguro di finire presto il periodo della cosiddetta gavetta. E poi insomma, se adesso le cose son così, non è mica detto che rimangano così per sempre! Ciao! :)
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 26/10/07 alle 20:58 via WEB
Ma certo, la gavetta credo sia una tappa obbligata nella vita e nella carriera di ognuno... spero come te che duri il meno possibile!
 
demy_moore37
demy_moore37 il 26/10/07 alle 19:30 via WEB
questo post è molto tenero molti dovrebbero prendere esempio da te.... Il senso di tutto questo sono le soddisfazioni personali .... e quando cadi e ti rialzi devi dire grazie solo a te stessa.... un bacio demy^_*
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 26/10/07 alle 20:59 via WEB
Trovi sempre le parole più belle per dire la tua opinione... mi fa bene al cuore leggerti. Grazie!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA MIA COLONNA SONORA

Occhi - Zucchero 

Wonderful Life - Zucchero

Diamante - Zucchero

Menta e rosmarino - Zucchero

 

CHI è ARANCIOVITAMINA

VITAMINA è...

Prendere una matita colorata e iniziare a disegnare la propria vita a colori!!!!

immagine

Sentirsi unici... sempre!!!

immagine

 

PER COSA FAREI UNA FOLLIA...

"Frida", di Furla (325 euro)

Francesine, Moschino (333 euro)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mremediosaralorenzob79LelloVIladylukeMr.Green_76emanuelaghirotti85abommenteca66gianlucafedele.itigiulm2stefsinitalla67troppo_principessaLast_Minute_00
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: aranciovitamina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

salicylous, pubes, buy generic cialis without prescription...
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 06:58
 
wow..davvero??? se ti va vieni a fare un giro...
Inviato da: leonor82
il 06/06/2008 alle 22:42
 
Un bacio anche a te
Inviato da: aranciovitamina
il 18/01/2008 alle 10:18
 
Ma che diritti?? %/
Inviato da: aranciovitamina
il 18/01/2008 alle 10:17
 
Guarda che se diventi famosa... hum... mi devi i diritti! ;)
Inviato da: Mr.Green_76
il 16/01/2008 alle 14:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963