Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

Al mutare delle stagioni… Equinozio d'Autunno

(Secunda - Michaelmas o Michael Supremo - Equinozio d'autunno)21 – 22 – 23 Settembre La terra si prepara al sonno e il sole al suo regno oscuro. Il sole scende letteralmente agli "inferi" e le tenebre cominciano a prevalere sulla luce. Luce e tenebra sono di nuovo in equilibrio perfetto.Il ciclo produttivo e riproduttivo è…
 

L'ADDOLORATA E L'EQUINOZIO D'AUTUNNO

La Chiesa anticamente, celebrava "I sette dolori della Beata Vergine Maria", il venerdì dopo la Domenica di Passione. Agli inizi del Cattolicesimo, si veneravano gli spasimi dell'Addolorata in generale, dal 1240 i Serviti introdussero il culto dei "Sette Dolori".Papa Pio VII, in aggiunta a quella quaresimale, introdusse un'altra festività in onore dei Sette dolori della…
 

SCONGIURO IN DIALETTO SICILIANO A GESU’ CROCIFISSO

Siciliano:Signusi, pi la vostra cruci e pi li vostri santissimi piaghi, livatimi do flaggellu o cori di Gesù. Italiano:Signore, per la vostra croce e per le vostre santissime piaghe, toglietemi dal flagello (calamità – sciagura) o cuore di Gesù.
 

PREGHIERA AL SANGUE DI CRISTO IN SICILIANO PER CHIEDERE UNA GRAZIA

Siciliano: Sangu, sangu sparsu, sangu di pietà. Cori chi sta apertu, amuri miu sacramintatu, grazia vi rumannu, facitimilla pi carità. Italiano: Sangue, sangue sparso, sangue di pietà. Cuore che sta aperto, amore mio sacramentato, grazia vi domando, fatemela per carità.
 

SCONGIURO CONTRO I NEMICI IN SICILIANO

Prima versioneSiciliano:Tri gucci di sangu di Cristutri fili di capiddi di Mariaattaccati e ligatipi tutti li mali nimici. Italiano:Tre gocce di sangue di CristoTre fili di capelli di MariaAttaccati e legati Per tutti i cattivi dei nemici. Seconda versioneSiciliano:Tri stizza di sangu di Gesù Cristutri fila di capiddri di Mariantrizzati e liati a cu vuli…
 

PREGHIERE PER LA CASA IN DIALETTO SICILIANO

Preghiere di protezione quando si chiude la porta di casaPrima versione:Siciliano:Iu mi chiuru a porta miacu lu manto di Mariacu avi fari malia mia un'avi a truvarine strata ne porta e mancu viacatinazzi e liati pi la viaca ci ricu un Avi Maria ...Italiano:Io mi chiudo la porta miacon il manto di Mariachi deve fare…
 

Devozione alla “Santuzza” Rosalia contro i temporali

Santa Rosalia non è di certo soltanto la “Santuzza” che liberò i palermitani dalla peste, ma è venerata dal popolo contadino che la ritiene, anche, sicuro tramite per liberarli dai pericoli dei temporali. Una fonte racconta che quando c’era brutto tempo, una madre, diventata cieca dopo una caduta da cavallo, tentoni toglieva dal muro un…
 

Il Rosario in siciliano per la Quindicina alla Madonna Assunta

La festa dell’Assunta è stata sempre molto sentita in tutta la Sicilia. I rosari alla Madonna Assunta si cantavano quotidianamente per quindici giorni, per strada, davanti agli altarini a Lei dedicati. I fedeli onoravano la Madonna Assunta cantando il rosario, in chiesa e in casa, dal primo al 15 agosto.Posta (sul grano del Padre nostro)O…
 

Medicina delle pietre preziose di Santa Ildegarda

Ogni gemma racchiude in sé acqua e fuoco. Tuttavia il demonio rifugge, abomina e disdegna le pietre preziose, che ridestano nella sua mente il ricordo del loro originario splendore, quando ancora egli rifulgeva della gloria concessagli da Dio, e nel contempo scaturiscono dal fuoco che danna la sua stessa esistenza. Per volontà di Dio egli…
 

CRISTO NELLE PIETRE PREZIONE

Oggi le gemme, della terra e del mare, non dicono più nulla a noi uomini distratti. E se noi ancora affannosamente le cerchiamo, non lo facciamo per la loro bellezza, ma per il loro valore, per il denaro che esse rappresentano. Le profaniamo con la nostra cupidigia. Non sappiamo cogliere il meraviglioso incanto che da…
 

« Precedenti Successivi »