Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

Mia Madre Sophia (Sapienza)

Sophia (in greco "sapienza") è un concetto filosofico e religioso comune sia allo gnosticismo, all'ebraismo e al Cristianesimo. Essa assume il significato di Sapienza divina o parte femminile di Dio. A volte ci si riferisce a lei con l'equivalente ebreo di Achamoth. Per gli gnostici cristiani, Sophia è un elemento centrale per la comprensione cosmologica…
 

Orazione in siciliano della Luna per l’Ascensione

Da recitarsi possibilmente la notte della vigilia della festa dell’Ascensione in riva al mare al chiarore della luna. Se si è impossibilitati ad andare in riva al mare, si potrà esporre un piccolo recipiente con dell’acqua mista a sale al chiarore della luna. In siciliano:Ti salutu o luna di mari li to ricchizzi mi vinni…
 

Orazioni in siciliano a Santa Rita da Cascia

In siciliano:Santa Rita, Santa Ritaca di monaca fustivu zitapi la vostra santitàricintimi a virità.S’è di beni: facitimi viriri ‘na vigna carricata,‘na tavula cunzata,'na chiesa cunsacrata. S’è di mali: acqua currenti e focu ardenti. In italiano: Santa Rita, Santa Rita,che di monaca foste fidanzataper la vostra santitàditemi la verità.Se è di bene:fatemi vedere una vigna abbondante,una…
 

Rosari in siciliano del mese di Maggio

Primo RosarioPosta   In siciliano:Ch'è bedda sta rosa, ch'è beddu stu gigghiuch'è bedda sta Matri chi teni a stu Figghiu.Ch'è beddu stu nomidi Gesù Bamminu ch'è biancu, che finu, chi oduri chi faquantu è granni la vostra buntà.Ch'è bedda sta vucca, chi meli chi manna,lu cori m’inciammap’amuri a Gesù.In italiano: Ch’è bella questa rosach’è bello questo…
 

Maggio: il mese mariano

La storia del mese mariano comincia nel Medioevo con il tentativo di cristianizzare le feste pagane in onore della natura in fiore con il Calendimaggio e i riti romani dedicati alle dee che vegliavano sul mese dei fiori sulle quali regnava la «regina» o «sposa di maggio». Evocando la Madonna, la creatura più alta, si…
 

BENEDIZIONE DEGLI ALBERI

"Ciò che io so della Scienza divina e delle Sacre Scritture l'ho imparato nei boschi e nei campi. I miei maestri sono stati i faggi e le querce, non ne ho avuti altri. Tu imparerai più nei boschi che nei libri. Alberi e pietre ti insegneranno più di quanto tu possa acquisire dalla bocca di…
 

Mille volte Gesù… La festa della Santa Croce del 3 maggio

Il 3 maggio la Chiesa celebrava, fino alla riforma del Calendario Liturgico, l’”Invenzione di Santa Croce”, dal popolo intesa Festa d’u Crucifissu. La commemorazione fa riferimento al ritrovamento della Croce, nel 326, per merito di sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino.La Croce si trovava a Gerusalemme, sotto un tempio dedicato alla dea Venere, e con essa ne…
 

La notte di Santa Valpurga e il giorno di Calendimaggio

La primavera è una risurrezione della vita universale e di conseguenza della vita umana. Con questo atto cosmico tutte le forze della creazione ritrovano il loro vigore iniziale; la vita è integralmente ricostituita, tutto comincia di nuovo; in breve, si ripete l'atto primordiale della creazione cosmica perché ogni rigenerazione è una nuova nascita, un ritorno…
 

Orazione in siciliano a San Giorgio miracoloso

La notte della vigilia di San Giorgio (23 aprile), martire Patrono dell’Arma di Cavalleria, particolarmente venerato in molti Comuni della Sicilia, le ragazze che aspirano a sposarsi preparano un rituale particolare, fissato da norme ben precise dettate da consuetudini religiose che si tramandano, ancor oggi, di generazione in generazione, e che – a detta delle…
 

Orazione in siciliano a San Giorgio cavaliere

Si racconta in diverse zone della Sicilia che questa novena veniva eseguita dalle donne i cui mariti erano impegnati in guerra, partendo dal vigilia del giorno di San Giorgio, a mezzanotte, per nove notti consecutive (appunto: Novena) per sapere se i propri mariti erano vivi e stavano bene, lasciavano sul tavolo un foglio di carta…
 

« Precedenti Successivi »