Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

Rito del Ceppo di Natale

Il Ceppo di Natale affonda le sue radici nelle tradizioni precristiane: esso era il simbolo del dio che governava il destino nel cosmo e veniva collegato, per la sua forma, all’immagine dei falli e, quindi, alla fertilità, alla fortuna. Per questo motivo la “Festa del Ceppo” è considerata una delle celebrazioni più antiche del Solstizio…
 

CELEBRAZIONE DEL SOLSTIZIO D’INVERNO: CHRISTUS SOL INVICTUS

INTRODUZIONEPer celebrare Cristo Sole Vittorioso nel Solstizio d’Inverno, utilizzeremo dei simboli, e compiremo dei gesti che ci aiuteranno a vivere con profondità e consapevolezza il mistero di questa notte solstiziale, preludio della notte di Natale:IL CERCHIO: Secondo una concezione antica, Dio avrebbe la forma di un Cerchio, simbolo di pienezza, di perfezione e di armonia.…
 

Significato del Solstizio d'Inverno: il Christus Sol Invictus

Se c’è una festa cristiana che ha le sue radici in Roma, questa è il Natale. In un frammento di un calendario liturgico cristiano in uso a Roma, risalente al 326 o forse ad un’epoca ancora anteriore, si legge: Natus est Christus in Betleem Judaeae. Un’affermazione singolare e sconcertante perché nei Vangeli non vi è…
 

Devozioni e Rosari a Santa Lucia

La Santa siracusana, festeggiata il 13 dicembre, è invocata per la guarigione delle malattie degli occhi. Lucia nacque e morì a Siracusa, nel terzo secolo d.C., ma le sue spoglie si trovano a Venezia e ciò perché, agli inizi del XIII secolo, il doge Enrico Dandolo trasportò le sue spoglie da Costantinopoli (dove erano state…
 

Il Rosario alla Madonna Concetta Immacolata

Nel 1624 la città di Palermo venne colpita da un terribile male: la peste. La popolazione fu decimata, in quanto a quell’epoca si era impreparati a combattere tale morbo che trovava terreno fertile nella inadeguatezza delle condizioni igieniche. In tale situazione di umana impotenza, non rimaneva che “remediare con ogni efficacia al male presente, non…
 

San Nicola di Bari, portatore di buone notizie

Ma San Nicola, questo santo viaggiatore, è in Sicilia anche il portatore di “buone novelle” che s’intrufola nelle nostre case sotto l’aspetto di un lapuni niuru, una specie di calabrone che ronza sui vetri delle finestre o attorno le lampade accese. Non lo si ammazza, tale è la sacralità di questo insetto, ma gli si…
 

San Nicola di Bari, portatore dei denti

Che S. Nicola volesse bene, oltre che alle fanciulle da marito, anche ai bambini è cosa più risaputa e ce ne dà conferma l’altra leggenda che narra della resurrezione dei tre ragazzi messi in salamoia dall’oste assassino. Il nostro Santo, da buon protettore dei fanciulli, non si dimentica di loro in un momento importante come…
 

Rosario a San Nicola di Bari per trovare marito

San Nicola, che la Chiesa celebra il 6 dicembre, nacque in Asia Minore nel secolo IV. Fu Vescovo di Mira e prese parte al famoso Concilio di Nicea, nel quale vennero istituite le basi della ritualità cristiana. Le sue spoglie riposano a Bari, di cui è il protettore. Nel Leggendario della vita dei Santi di…
 

Lampada a Santa Barbara per risolvere problemi gravi e superare ostacoli

Santa Barbara è una santa molto venerata, considerata miracolosa nella risoluzione di ogni genere di problema. E’ patrona dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta e improvvisa. Molto invocata dai militari, è anche la protettrice della Marina Militare Italiana, dei…
 

Orazioni in siciliano a Santa Barbara

Preghiera contro i lampi e i tuoniI fenomeni naturali sono stati sempre oggetto di particolare attenzione da parte dell’uomo, che ha visto in essi una manifestazione di forze misteriose e soprannaturali. Anche con il progredire delle conoscenze scientifiche, che hanno reso conto delle cause che ne stanno alla base, nella tradizione popolare sono rimaste delle…
 

« Precedenti Successivi »