Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giovila1966Vera_GioiaSte_Biancomassimiliano.chirchiITALIANOinATTESAgaetanomaglioneghostrider1978fortitudovolleybianconiglioskarlotta_dparrocchia_pontelagointini.alberobellogrande.carlo_1961debbyamaalessio
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Creato da: karlotta_d il 02/10/2008
Gesù Unica fonte di Vita

 

 
« La FarfallaE’ QUESTA LA BUONA STRAD... »

Favola del Porcospino… di Shopenhauer…

Post n°52 pubblicato il 29 Giugno 2010 da karlotta_d

“Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinse vicina, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono le spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro.

Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell’altro malessere; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali, finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.”

I porcospini della favola di Schopehauer   si stringono l’un all’altro per trovare calore, ma poi si ritraggono per evitare gli aculei dei propri simili.

E’ una metafora perfetta della vita  di noi esseri umani, che dibattiamo fra la difficoltà del coinvolgimento e l’isolamento.

La favola è molto istruttiva: noi spesso non riusciamo a trovare la giusta misura per vivere accanto ad alcune persone, accettandoli e facendosi accettare, nonostante idee, abitudini, stili di vita, dottrine, culture diverse…  ci feriamo ancora con i nostri aculei… Impareremo dai porcospini?

La migliore relazione non è quando le persone sono perfette, ma quando uno impara a convivere con gli aculei degli altri apprezzando e coltivando la motivazione per salvaguardare la specie!

Luca 6:41  Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell’occhio tuo?

Noi guardiamo i difetti degli altri quando NOI stiamo male, altrimenti li accettiamo più facilmente.

 Giovanni 13:34  Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.

Non riusciremo a fare cambiare le persone, ci saranno persone che Dio ci chiederà d’amarle come sono, quindi dobbiamo prendere la nostra croce (Matteo 10:38) e seguire il Signore in quello che ci chiede di fare.  La trasformazione del cuore è un opera Divina.

 ·        IL VERO AMORE è QUANDO UNO CERCA D’ ADATTARSI ALL’ ALTRO, L’AMORE  NON CERCA IL SUO PROPRIO INTERESSE

·        RENUNCIAMO ALLE COSE CHE IMPEDISCONO IL FLUIRE DELL’AMORE. AMORE NON CHIEDE, DONA

·        RELAZIONE SANE, DA QUESTO IL MONDO CI CONOSCERA’.

 Giovanni13:35  Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”.

Abbiamo voluto iniziare così questo nuovo anno con la certezza che siamo mamme dotate di aculei, ma che li useremo solo ed esclusivamente, non per ferire le persone, ma per difendere dai “nemici” che minacciano la sopravvivenza della nostra famiglia.

Abbiamo un grande lavoro da fare, quindi non ci perderemo in cose che ci porteranno lontane dal nostro scopo.

 Amare però non vuol dire giustificare i difetti (o il peccato) degli altri a noi accanto. Nella giusta misura lo Spirito Santo ci darà saggezza  per capire la grazia e di come deve essere applicata.

La storia del porcospino fa riflettere, proprio sulla giusta misura quando, con volonta’ ed amore, uno scopo unisce 2 o piu’ persone per un bene comune.

2010 anno di vittoria!

tratto da Internet dal sito  cristiano " Messaggere di Vittoria"

http://www.messaggeredivittoria.org/index.php?paged=6   

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cd56/trackback.php?msg=9001474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
siriodgl56
siriodgl56 il 01/07/10 alle 17:15 via WEB
non è tanto una favola questa.ci sono persone al mondo che si annullano da tanto vicine sono.anche questo è un bel post.ho accolto il tuo invito e sono corso appena ho potuto.io non so se incontrerò altre persone come te,così profonde, ma so che anche solo così mi basterebbe per dire che il web mi ha dato soddisfazione.un affettuoso saluto
(Rispondi)
 
 
karlotta_d
karlotta_d il 12/07/10 alle 10:31 via WEB
Sirio,non vedermi più di quel che sono...le parole di un cantico,in cui mi rispecchio, dicono ..."il meglio di me,che tu vedi,è Gesù"... è Lui infatti che mi ha insegnato attraverso il dono della sua vita data in sacrificio per amore e la sua Parola il vero senso della vita ... per questo sono qui, per scrivere di Lui e far conoscere al mondo... niente altro che Gesù ...perchè solo in Lui possiamo trovare la risposta in tutto ciò che concerne la nostra vita terrena ed eterna ... Lui che solo è il Salvatore... il Mediatore... il Signore..grazie Carlo,per le tue parole d'incoraggiamento un caro saluto Carla
(Rispondi)
 
cieloazzurro52_1
cieloazzurro52_1 il 03/07/10 alle 20:12 via WEB
si, hai detto bene..la storia del porcospino fa riflettere..tu certo l'hai pubblicata per fare riflettere qualcuno..o più di qualcuno..che passerà di qui..personalmente ritengo, come te, che la giusta distanza sia da considerare come obbiettivo nella vita..ma non è facile avere il metro giusto..spesso capita di essere distratti o troppo affezionati e quella distanza diventa dolcezza di sentimenti o lontananza definitiva..ma, scusami,è probabile che io con questo caldo sia un po' uscito dal seminato.ti ammiro molto..sai scrivere bene e, soprattutto pubblichi spesso ultimamente..mi fa piacere ti sia tornata la voglia..un saluto
(Rispondi)
 
 
karlotta_d
karlotta_d il 12/07/10 alle 10:45 via WEB
Bentrovato Antonio,"la giusta distanza" ... credo, che per ognuno, ci sia una misura variabile ...secondo il carattere e le affinità che si hanno con le persone... un altra favola invece racconta di alcune pietre sul greto di un fiume,erano così vivine che quando l'ondata arrivava su loro ..esse si rotolavano l'una sull'altra ... ma questo continuo contatto e sfregamento faceva si che perdessero tutte le loro asperità e divenissero belle lisce e tonde ... insegnamenti e punti di riflessione, se osserviamo attentamente la natura che ci circonda ne riceviamo a migliaia ....basta coglierne nella semplicità l'insegnamento...questa favola come il commento non sono miei .....li ho trovati così come pubblicate nell'indirizzo web di cui cito la fonte, scusa la precisazione ma non mi piace ricevere complimenti e specie per qualcosa in cui io non ho alcun merito ...grazie Antonio caro,per il tuo passaggio e per aver lasciato con il tuo commento,una traccia di te e del tuo percorso di pensieri anche in questo mio blog ..un abbraccio carla
(Rispondi)
 
 
 
cieloazzurro52_1
cieloazzurro52_1 il 12/07/10 alle 11:51 via WEB
non accetti complimenti dunque..so di chi è la favola e so dove l'hai trovata..ma i complimenti sono perchè l'hai pubblicata e resa visibile a chi passa..se non li accetti non importa...pazienza...ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
karlotta_d
karlotta_d il 12/07/10 alle 16:15 via WEB
Ciao Antonio, non amo i complimenti ... renderla visibile e quindi leggibile a chi passa .... è proprio il mio intento, . grazie per la visita ed il commento un caro saluto Carla
(Rispondi)
 
giglio_2009
giglio_2009 il 24/08/10 alle 12:46 via WEB
Un abbraccio, grazie per queste delicate pagine, Giglio
(Rispondi)
 
 
karlotta_d
karlotta_d il 25/09/10 alle 19:21 via WEB
Ciao Giglio,anche se con ritardo grazie per la tua visita e per il tuo gradito commento ...un abbraccio grande Carla
(Rispondi)
 
peppesse
peppesse il 12/09/10 alle 22:08 via WEB
Un abbraccio Carla. Dtb
(Rispondi)
 
 
karlotta_d
karlotta_d il 25/09/10 alle 19:20 via WEB
Un abbraccio anche a te Giuseppe .. Dio continui a guidarci lungo la sua Via,Verità e Vita ... Pace in Cristo il Signore
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 23/09/10 alle 20:10 via WEB
Ciao Carla, manco da troppo tempo e sono andato a recuperare l'ultimo mio commento e la tua risposta che ho riletta con tanto piacere e consolazione.
karlotta_d il 03/07/09 alle 14:27 via WEB
Mario ... anch'io come te,ero sempre alla ricerca di qualcosa che riuscisse a colmare quella sensazione di vuoto ...d'incompletezza ... di vano...mi sentivo sempre come Don Chisciotte contro i mulini a vento ... e mulini ne trovavo tanti ...è scritto «Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo: egli ha perfino messo nei loro cuori il pensiero dell'eternità,sebbene l'uomo non possa comprendere dal principio alla fine l'opera che Dio ha fatta.»(Ecclesiaste 3:11)Nessuna cosa possiamo fare e nessuna cosa potrà mai riempire quel vuoto che Dio ha messo nel nostro cuore...solo Lui può venire a riempirlo con la sua presenza ... e solo quando noi Lo avremo invitato come Signore e Salvatore della nostra vita ... arrendendoci alla sua volontà ...anch'io come te sentivo questo correre dietro al vento questo non senso della vita ... ma poi ho incontrato,veramente Gesù ....ed ho incontrato la Vita ...è cominciata la mia grande avventura ...ed ora sono felice,Dio mi ha insegnato il senso della vita ... ed ha dato risposte ai miei grandi interrogativi...Cristo Gesù è la risposta giusta anche per te ... se saprai ascoltarLo! Un caro ed affettuoso saluto ......sai che quando vuoi io ci sono sempre ... (Leggi il messaggio)

ITALIANOinATTESA il 03/07/09 alle 12:26 via WEB
Lettura commovente che invade il cuore. Però mi accorgo di essere troppo meschino ....in ricerca di qualcosa .....di qualche lido dove approdare ..... di qualche speranza da realizzare. Ed intanto continuo il viaggio, chi sa se riuscirò a stare sulla ruota. Ciao, Carla e grazie; ho inserito, in un mio post di oggi, le considerazione tratte da un tuo post precedente inerenti la Preghiera del Padre Nostro. Come al solito il mio post è un po aperto; lascia spazi ampi alla personale interpretazione da parte del lettore. Ciao, Mario
(Rispondi)
 
 
karlotta_d
karlotta_d il 25/09/10 alle 19:19 via WEB
Sono contenta del tuo ritorno Mario,spero tu stia bene ... a presto leggerti ... un abbraccio Carla
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963