Il mito delle Sirene è ormai, da tempo, diventato un grade tema nelle narrazioni di seduzione, essendo questo essere misterioso e ibrido -metà donna metà animale-diventato un simbolo del fascino femminile.Il fatto è che le sirene sono un ibrido assai complicato, dato che per tutti, oggi (ma almeno dal Medioevo in poi) sono per metà donne e per metà pesci.…
Alla base stessa della narrazione c'è un implicito patto fra il narratore e l'ascoltatore, quello della "sospensione dell'incredulità", come la definì il poeta inglese Samuel Coleridge:"... venne accettato, che i miei cimenti dovevano indirizzarsi a persone e personaggi supernaturali, o almeno romantici, ed anche a trasferire dalla nostra intima natura un interesse umano e una…
La storia dell’amore tra una giovanissima e bella fanciulla e un essere mostruoso attraverso piccole varianti percorre le nostre cultura da secoli. Dai miti dell'antica Grecia, Amore e Psiche, in cui lo sposo è creduto mostruoso perché non vuole mostrarsi e arriva solo di notte e al buio completo; per poi continuare nelle fiabe col motivo dello sposo-animale:…
Gli ibridi col mondo vegaetale sono un numero minimo rispetto agli ibridi animali, nella mitologia e nel genere fiabesco.Più spesso sono trasformazioni salvifiche, mutazioni che gli déi accordano per salvarli ad alcuni mortali in pericolo.Così Dafne si tramuta in alloro per sfuggire alle mire sessuali di Apollo.Si può pensare che la mutazione vegetale sia meno…
L'idea di un essere che assommi in sé le caratteristiche di due diverse specie e, in particolare, di un essere in parte uomo e in parte animale, percorre tutta la storia dell'immaginario umano: strutturato in racconti mitologici o sublimato nella fiaba.Questi esseri immaginari vengono spesso rivestiti di poteri speciali, religiosi, maieutici, profetici o magici.E l'uomo,…
Nella mitologia classica sia romana che greca esistevano figure di demoni (spesso femminili) connesse con il sangue di cui si cibavano e che possono essere considerate figure vampiriche.Si trattava principalmente di figure in parte umane e in parte animalesche, rapitrici di bambini, fantasmi seduttori che adescavano giovani uomini per poi nutrirsi del loro sangue e…
Abracadabra è probabilmente la più famosa delle formule magiche che si ritrovano in fiabe e in trattati ermetici e che viene adottata in tutte le lingue senza traduzione o cambi nella pronuncia. La leggenda vuole che la prima attestazione della parola si trovi nel libro De MedicinaPraecepta, nel quale l’autore, Sammonico, medico dell’imperatore Caracalla, suggeriva…
Tra il mito e la fiaba.Tra il mostro e la strega abitatrice del mare.Tra seduzione e incanto, tra perdizione e curiosità.Il mio modo per augurarvi buone vacanze.Camminerò sulla spiaggia.Ho udito le sirene cantare l’una all’altra.Non credo che canteranno per meLe ho viste al largo cavalcare l’ondePettinare la candida chioma dell’onde risospinteQuando il vento rigonfia l’acqua…
All’origine dell’orrore come genere letterario, alla radice della paura della narrazione c'è essenzialmente l'intrusione nel racconto di esseri ignoti, non spiegabili sulla base dell'esperienza della comunità narrante.Sono i cosiddetti MOSTRI: esseri fantastici come draghi, orribili come orchi, malvagi come streghe, seduttori come le sirene, portatori di poteri straordinari come i genii.Sono esseri creati e narrati all'interno di contesti…
La bacchetta magica è uno strumento fondamentale nelle fiabe per i maghi e per le fate. Serve da elemento di trasmissione tra la forza magica e il mondo: attraverso al bacchetta magica la forza si incanala e può agire direttamente sulal persona o la cosa, spesso trasformandone l'essenza.In realtà la "bacchetta magica", come strumento di…