Creato da mari_elle il 11/03/2010

I CERCAFAMIGLIA

mondo cane e mondo gatto.....e mondo di Mery

 

« RAGU', GRAZIA E GIANNAMICHELA BRAMBILLA: PREST... »

AMORE ALLE PRIME FUSA

Post n°312 pubblicato il 07 Luglio 2011 da mari_elle

E' NATO UN BAMBINO COME LO PRESENTO AL CANE O AL GATTO?

Amore alle prime fusa!

Spesso ci preoccupiamo di quello che il nostro animale domestico può fare al neonato, ma qual è il modo giusto per non far soffrire Fido e Micio?

Quando in casa arriva un neonato, è normale che l'animale domestico guardi a lui come a un intruso. Innanzitutto va considerata la diversa psicologia animale: "Se in casa c'è un cane", spiega la terapeuta Amelia Stinchi, "si deve agire d'anticipo mostrandogli via via la stanza e gli oggetti del bambino che nascerà, dalla culla alla vaschetta,dalle tutine ai sonaglini. E, mentre lo si fa, riempirlo di coccole, così l'animale si abitua al cambiamento e, soprattutto, non si sente escluso: per un animale da branco, sarebbe una grande sofferenza. Con il gatto, invece, questo preliminare non serve. È curioso ma indipendente, ama farsi i fatti suoi. L'importante, se è abituato a sonnecchiare un po' dappertutto, è vietargli con decisione di saltare nella culla: lo farebbe anche quando dentro c'è il bebè".

Quando il bambino entrerà in casa per la prima volta, sicuramente i vostri pet faranno le feste alla neomamma che è mancata per qualche giorno. Che fare? "Meglio che la mamma saluti il quattro zampe senza il bambino in braccio e gli dedichi tutte le coccole, i premi e le attenzioni che è abituato a ricevere dopo una breve separazione. Poi, quando l'animale è più tranquillo, si può passare alle presentazioni. Il cane va fatto sedere e, parlandogli con dolcezza, gli si avvicina il bebè in modo che lo annusi. È attraverso l'olfatto che lui familiarizza con gli altri. Il gatto, invece, va tenuto in braccio e accarezzato mentre gli si mostra il bambino. Lui, dopo averlo annusato, si mostrerà abbastanza indifferente: se l'arrivo del bambino non interferisce con le sue abitudini e i suoi spazi, un micio accetta benissimo la novità".

Per l'allattamento ci sono alcuni consigli pratici che risolvono le gelosie: "Quando la mamma allatta o cambia il suo bambino il quattro zampe non va rinchiuso in una stanza perché ciò lo renderebbe nervoso e imprevedibile. Meglio lasciarlo libero e, poi, premiarlo se resta buono a guardare la mamma che accudisce il piccolo. Per la stessa ragione, se è abituato a girare per tutta la casa, non è giusto vietargli la cameretta. Attenzione, però: mai lasciarlo solo: per curiosità o voglia di giocare, potrebbe rovesciare la culla o saltarci dentro".

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/cercafamiglia/trackback.php?msg=10402104

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 07/07/11 alle 19:01 via WEB
quando ero incinta di mio figlio avevo già una 15 ina di gatti, di ìcui uno mi dormiva proprio sulla pancia, e ronfava il gatto..e forse ronfava anche mio figlio^_*
 
 
mari_elle
mari_elle il 08/07/11 alle 10:15 via WEB
...che bella cosa hai fatto, anch'io mi comportavo in quel modo, addirittura quando aspettavo la mia prima figlia ero allergica al pelo dei gatti ma questo fatto non mi ha mai frenata, dopo che è nata Ale ho fatto il vaccino per circa due anni e da allora non sono più allergica
 
gattonanera
gattonanera il 07/07/11 alle 21:03 via WEB
Quando ho portato a casa dall'ospedale mia figlia, avevo Bocia, un micione di 12 kg.....;o)) girava, sospettoso, attorno alla carrozzina e sapete che ho fatto???? Ho sollevato Bocia da terra e l'ho messo nella carrozzina, ha annusato un pò Alice e poi non l'ha più degnata di uno sguardo.... semplice no??? ;o))
 
 
mari_elle
mari_elle il 08/07/11 alle 10:22 via WEB
Infatti, non ci vuole molto per trovare un equilibrio fra umani ed animali, in qualsiasi situazioni ci si stia trovando. Penso comunque che quelli che allontanano gli animali da casa quando arriva un bebè, usano questo avvenimento come scusa per sentirsi la coscienza a posto. Bello il nome Alice, è il primo della lista dei nomi da femmina da dare alla nipotina che noi tutti speriamo che prima o poi si decida ad arrivare. Come nome maschile a me piace tanto Morgan.
 
gioia58_r
gioia58_r il 08/07/11 alle 12:13 via WEB
buon finesettimana Mery...al mare ? e come è andata a Como, hai visto george??
 
 
mari_elle
mari_elle il 08/07/11 alle 16:13 via WEB
Como? Chi ci è mai stato????
 
luce66_2009
luce66_2009 il 08/07/11 alle 13:14 via WEB
Che bello animali e bambini anticorpi veri come l'amicizia. La mia amica appena ha partorito, il gatto dormiva nella culla con il bambino, il cane difendeva fin da subito il cucciolo di uomo! E' incredibile come gli animali vivano bene per non dire meglio questi eventi
 
 
mari_elle
mari_elle il 08/07/11 alle 16:15 via WEB
Gli animali partecipano con entusiasmo e con grande dolore a tutti gli eventi che capitano in famiglia. Ce ne fossero di persone sensibili come loro......il mondo sarebbe sicuramente migliore!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mari_elle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: CR
 

GLI AMICI

DI MARLEY E ISHA:


Topina e Crocchè


Topina e Crocchè


Gigetto


Gigetto con Sally


Lola


Remì


Lola ed i suoi cuccioli


 

Arturino


 

ISHA COL CAPPOTTINO

PIPPA



 

AREA PERSONALE

 

MACCHIA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GIADA

 

BOBO E ZARA

LIZZY E BILLY IN VACANZA

 

SISSI


 

IL PICCOLO ARTURO

 

Cino


 

MILA

ciao Tommy

 

LIZZY L'AMORE DI MARLEY

 

Billyno furbetto !!!!

 

BILLY LIZZY LUNA E CHICCA

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

 

 

CIRO

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963