Creato da mari_elle il 11/03/2010

I CERCAFAMIGLIA

mondo cane e mondo gatto.....e mondo di Mery

 

« AMORE ALLE PRIME FUSASASHA, JACOPO, NOCERINO,... »

MICHELA BRAMBILLA: PRESTO INCENTIVI ALL'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

Post n°313 pubblicato il 08 Luglio 2011 da mari_elle

 

Il Ministro Michela Brambilla

Il Ministro Michela Brambilla

Il Ministro del Turismo e l'oncologo Umberto Veronesi alleati per la diffusione della cultura vegetariana e animalista.

All''Istituto dei ciechi di Milano Michela Brambilla e Umberto Veronesi, insieme alle scrittrici Dacia Maraini e Susanna Tamaro, all'astrofisica Margherita Hack, al regista Franco Zeffirelli, ai giornalisti Vittorio Feltri e Maurizio Costanzo, al teologo Luigi Lorenzetti, all'avvocato Antoine Goetschel e all'imprenditore Franco Bergamaschi, si sono oggi (lunedì 4 luglio 2011)) fatti garanti del manifesto "La Coscienza degli animali", sottoscritto da oltre 125 mila persone.

I vegetariani italiani sono 6 milioni, di cui 600 mila circa vegani, e molti di più sono gli amici degli animali che, pur mangiando carne, li rispettano e sono contrari a sevizie, sofferenze e sfruttamento. "E' necessario riconoscere i diritti di tutti gli animali con pari dignità, dice il Ministro. "Una mucca, un maiale, un coniglio o una tigre devono avere le stesse tutele del cane o del gatto di casa, perché gli animali nascono uguali davanti alla vita ed è proprio la vita il loro primo diritto".

"La scelta vegetariana non è solo scelta etica, ma anche salutare," ha aggiunto Veronesi. "La storia e la scienza lo insegnano e lo hanno dimostrato: si prevengono cancro e mali della vecchiaia, e c'è chi sostiene che smussa anche l'aggressività, se ben bilanciata". A lui si è unita anche Margherita Hack: "Gli allevamenti intensivi con le loro crudeltà e atrocità sugli animali vengono tenuti lontani, nascosti all'opinione pubblica e, soprattutto, ai giovani. La scuola porti i bambini a vedere, a sentire le urla strazianti dei vitellini o dei maialini, a verificare come un pollo cresce in gabbie in cui lo spazio in cui muoversi è pari a due terzi di un foglio A4, a capire da dove arrivano quelle fettine o quegli hamburger che poi si comprano al supermercato. Mangiare quelle carni derivate da sofferenze e da non naturalità non è certo benefico".

In chiusura di dibattito, il Ministro si è detto determinato nel portare avanti anche in Italia la sfida ai circhi, impedendo l'ospitalità sul nostro territorio a quelli che utilizzano animali, come deciso di recente in Inghilterra, e a continuare la lotta per il bando definitivo dei test su animali per i cosmetici, che Bruxelles sembra voglia rinviare oltre il termine dell'11 marzo 2013.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/cercafamiglia/trackback.php?msg=10404752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 08/07/11 alle 17:28 via WEB
Meri, ho il massimo rispetto per che decide di non voler mangiare carne, sono perfettamente d'accordo che ci debbano essere delle leggi che regolino l'allevamento degli animali destinati all'alimentazione umana, ancora di più alla richiesta di proibire l'utilizzo degli animali nei circhi........ ma non mi togliete la mia bistecca!!!!!!!!!!!!!
 
 
mari_elle
mari_elle il 12/07/11 alle 10:06 via WEB
Ciao Gi quella di diventare vegetariani è una scelta dalla quale non riesci più a tornare indietro. Immagino che per chi ama la carne sia un passo molto difficile da fare, per me non lo è stato perchè ho sepre provato repulsione per la carne in particolare per quella rossa. Rispetto chi non si sente di fare questa scelta, in famiglia sono l'unica a non mangiare la carne e per gli altri componenti la compero e la cucino.
 
gioia58_r
gioia58_r il 08/07/11 alle 18:34 via WEB
se vuoi rischiare un linciaggio...obbliga i miei a non mangiare carne ed affettati^_*
 
 
mari_elle
mari_elle il 12/07/11 alle 10:07 via WEB
Teresa è così anche nella mia famiglia, per loro compero e cucino la carne....a parte i conigli e le galline intere, questi proprio non riesco neppure a vederli morti sul tavolo, sembrano bambini indifesi.
 
giusymartoglio
giusymartoglio il 08/07/11 alle 21:57 via WEB
Bau fine settimana. Bobuccio e Zaletta
 
 
mari_elle
mari_elle il 12/07/11 alle 10:08 via WEB
Buon inizio a voi cali cuginetti, qui si muole dal caldo, anche li?
 
unblogaquattrozampe
unblogaquattrozampe il 09/07/11 alle 19:22 via WEB
Baufine settimana e baubacini da palte mia e di Lizzy. Billyno Baubacini palticolali a malley da palte di Lizzy e alla mia adolatisisma Isha da palte mia. Billyno il baumacho
 
 
mari_elle
mari_elle il 12/07/11 alle 10:08 via WEB
Buon inissio di settimana a voi calissimi amolini nostli. Bauuuuuuuuu
 
donata_57
donata_57 il 11/07/11 alle 17:50 via WEB
Noi non mangiamo molta carne ma per gusto personale.A volte mi riesce difficile mettere in tavola qcs. se non ho un paio di bistecche in congelatore.Io mangio anche il formaggio ma i miei no e quindi diventa un problema.Ma ovviamente ognuno si regola come vuole.Se daranno degli incentivi a chi sceglie l'alimentazione vegetariana non mi idignerò di certo.Ma, un dubbio: dove li trovano i denari per gli incentivi vista la non felice (per non dire altro) situazione economica italiana? Ciao mari e buona serata.
 
 
mari_elle
mari_elle il 12/07/11 alle 10:12 via WEB
Ciao Donata, sono felicissima che Milù sia tornata !!!!!! Per quanto riguarda gli incentivi per chi fa la scelta di diventare vegetariano non so proprio come potrebbe essere, penso che questo articolo non spieghi bene il concetto. Probabilmente ci sarà una campagna di sensibilizzazione contro il troppo consumo di carne sulle nostre tavole perchè potrebbe essere un danno per la salute, inoltre punteranno sulla giusta tutela degli allevanmenti di animali.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mari_elle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: CR
 

GLI AMICI

DI MARLEY E ISHA:


Topina e Crocchè


Topina e Crocchè


Gigetto


Gigetto con Sally


Lola


Remì


Lola ed i suoi cuccioli


 

Arturino


 

ISHA COL CAPPOTTINO

PIPPA



 

AREA PERSONALE

 

MACCHIA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GIADA

 

BOBO E ZARA

LIZZY E BILLY IN VACANZA

 

SISSI


 

IL PICCOLO ARTURO

 

Cino


 

MILA

ciao Tommy

 

LIZZY L'AMORE DI MARLEY

 

Billyno furbetto !!!!

 

BILLY LIZZY LUNA E CHICCA

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

 

 

CIRO

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963