Creato da mari_elle il 11/03/2010

I CERCAFAMIGLIA

mondo cane e mondo gatto.....e mondo di Mery

 

« 3 BELLISSIMI AMORIil mio Antonio »

Insieme al ministro Brambilla contro i maltrattamenti degli animali nelle manifestazioni popolari

Post n°345 pubblicato il 04 Novembre 2011 da mari_elle
 

 

La coscienza degli animali

 

 



"È davvero una vergogna quanto emerge dagli atti dell'inchiesta relativa alla Giostra della Quintana di Foligno, resi noti dalla stampa. Una realtà squallida e censurabile che, ancora una volta, vede gli animali vittime di abusi e maltrattamenti che non vogliamo trovino più alcuno spazio in un grande paese civile quale è l'Italia". Così il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, commenta le intercettazioni pubblicate il 3 novembre da alcuni quotidiani, relative al processo che si è celebrato nel capoluogo umbro.
"Purtroppo - spiega il ministro Brambilla - questo meschino episodio é solo l'ultimo di una lunga serie di analoghi accadimenti che offendono il grande sentimento di amore e rispetto degli animali e dei loro diritti, proprio della maggioranza degli italiani, e che, per la risonanza ad essi garantita all'estero, arrecano anche un grave danno all'immagine nazionale e al conseguente appeal turistico".
"A quanti avevano criticato la mia decisione di non riconoscere alle manifestazioni popolari che vedono coinvolti animali, tra le quali la giostra della Quintana di Foligno, la possibilità di ottenere il prestigioso riconoscimento di "Patrimonio d'Italia per la tradizione", che comporta una valorizzazione strategica anche a livello internazionale - continua il ministro - consiglierei di leggere anche solo il riassunto delle intercettazioni telefoniche che hanno portato il Tribunale di Perugia a condannare per doping dieci tra veterinari, fantini e gestori di scuderie, impegnati nella Giostra. Premesso che la responsabilità penale è personale, la sentenza e le intercettazioni confermano che questo tipo di competizioni siano caratterizzate da un'assoluta mancanza di rispetto nei confronti degli animali "utilizzati", i cui diritti vengono sacrificati senza pietà, al solo obiettivo di conquistare il palio".
"E' questa mentalità - prosegue il ministro Brambilla - la causa principale e il filo conduttore non solo di questi illeciti, ma dei molti incidenti che hanno funestato palii e giostre nel nostro Paese e sono costati la vita a decine di cavalli negli ultimi anni. Vorrei ricordare che alle prove della Quintana di giugno è toccato alla purosangue di sei anni Estrada, mentre l'anno scorso si è dovuto abbattere, per frattura insanabile, un cavallo di quattro anni. Da tempo - prosegue - denuncio l'inadeguatezza e l'anacronismo di certi eventi che evidentemente non possono avere i requisiti per essere dichiarati "patrimonio d'Italia". Non c'è nulla di "culturale" nel drogare, maltrattare e condurre alla morte un animale. Altro che tradizione, è solo una vergogna", conclude il ministro Brambilla.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mari_elle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 63
Prov: CR
 

GLI AMICI

DI MARLEY E ISHA:


Topina e Crocchè


Topina e Crocchè


Gigetto


Gigetto con Sally


Lola


Remì


Lola ed i suoi cuccioli


 

Arturino


 

ISHA COL CAPPOTTINO

PIPPA



 

AREA PERSONALE

 

MACCHIA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

GIADA

 

BOBO E ZARA

LIZZY E BILLY IN VACANZA

 

SISSI


 

IL PICCOLO ARTURO

 

Cino


 

MILA

ciao Tommy

 

LIZZY L'AMORE DI MARLEY

 

Billyno furbetto !!!!

 

BILLY LIZZY LUNA E CHICCA

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

Foto di lizzy50

 

 

CIRO

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963