Creato da janeBAOL il 21/05/2008

CHICCHERE

...E CHIACCHIERE

 

« DADO DI CARNE.... »

PICKLED EGG

Post n°14 pubblicato il 17 Febbraio 2009 da janeBAOL
 
Tag: spezie, uova

 

 

pickled eggs

 

 

 

cosa sono le pickled egg? Il caviale dei poveri...

E' un cibo semplice da trasportare, non ha bisogno di essere riscaldato per consumarlo. Ha bisogno di un po' di riposo una volta preparato. Si possono mangiare come spuntino, nella dieta (sono uova sode aromatizzate!!!), come aperitivo o come fanno gli anglosassoni mangiate con una bella birra fresca.

Esistono molte ricette di queste uova, da un gusto dolce, al gusto piccante, oppure semplicemente bianche o colorate di rosso con il succo di barbabietola.

Alle spezie classiche quindi, si può aggiungere a piacimento aglio, peperoncino, zucchero scuro (preferibilmente muscovado), pepe, semi di senape.

la mistura di spezie che propongo è quella classica, ho aggiunto dello zucchero e dello scalogno fresco per dare un sapore diverso.

per dodici uova:

un pezzo di stecca di cannella di Goa (ideale per le preparazioni salate)

un cucchiaino di grani di pepe misto (bianco, nero verde)

un cucchiaino di semi di coriandolo

due foglie di alloro secco

un cucchiaino di semi di aneto

un cucchiaino di chiodi di garofano

un cucchiaino di noce moscata pestata grossolamamente

500 ml di aceto di mele

200 ml di acqua

due scalogni piccoli

un cucchiaio di zucchero bianco

mezzo cucchiaino di sale

 

in una pentola mettere a bollire le uova fino a sodarle. Intanto preparare la salamoia.

in un'altra pentola mettere a scaldare l'aceto con l'acqua lo zucchero il sale lo scalogno tagliato fino e tutte le spazie. Scaldare senza portare ad ebollizione, facendo in modo che lo zucchero e il sale si sciolgano. Coprire e lasciare in infusione.

Sgusciare le uova e sistemerle in due barattoli, 5 per ogni barattolo. Riempire i barattoli con la salamoia facendo attenzione ad inserie nei barattoli anche le spezie, magari aiutandovi con un cucchiaio. La salamoia si può anche filtrare e non versare le spezie nei barattoli: il gusto delle uova sarà meno forte, quindi dipende dal gusto personale. In teoria bisogna lasciarle riposare chiuse e al buio per un mesetto,  ma a casa mia dopo una settimana sono già aperte!

Per sicurezza le tengo in frigorifero perché non faccio fare il ciclo di sterilizzanzione che prevede la bollitura dei barattoli per 30 minuti, dato che il consumo e veloce, se si vuole tenerle per un tempo superiore ai sette giorni è meglio farle bollire di nuovo!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Meez 3D avatar avatars games

 
 

 

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lussinosabrina.michelottoctvalectlolli.llscampipercena77aranciamela.dasportosable76alessandra77avzonalestheheadlesshorsemanstrong_passionDualshock2ninokenya1WIDE_REDsimo6dgl
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATORE

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.