« Bilancio 2009La più grande poesia ita... »

L'ultimo terzo

Post n°17 pubblicato il 16 Gennaio 2010 da amuletolibero

"Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazia è greca. La tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi. La tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano. Il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano. La tua pizza è italiana e la tua camicia hawaiana. Le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine. Cittadino del mondo, non rimproverare al tuo vicino di essere straniero." (Graffito Munich)
Inizio con questa frase, trovata sul social network che uso (grazie a Chiara W)  un post molto alla "varie ed eventuali". Preciso che della frase non condivido le vacanze visto che amo alla follia viaggiare in Italia, però considerando che sono stato nella ex Jugoslavia ed anche una volta in Marocco, mi si addice, non ho un'auto giapponese ma ce l'ha mio padre ed è intestata a me.
CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE, SEMPRE, CONTRO IL RAZZISMO, CONTRO L'OMOFOBIA, contro le discriminazioni religiose, linguistiche, sessuali, sempre PER IL RISPETTO DELLE DIVERSITA'.
Volevo scrivere qualcosa sui libri, sulla lettura e sulle mie ultime due letture. Non sono bravo a fare le recensioni dei libri, sono convinto in generale di scrivere decentemente, non bene ma benino, con alcuni difetti, ma parlare di un libro che ho letto non mi riesce mai in modo convincente. Premetto, anche se è ovvio, che si tratta solo delle mie opinioni su romanzi importanti, questi 2 fra l'altro veri e propri best sellers.
Negli ultimi giorni ho finito due libri molto diversi, "Le verità del ghiaccio" di Dan Brown e "Il tempo che vorrei" di Fabio Volo, il primo prestito del mio amico Davide ed il secondo fra i regali ricevuti per Natale. Dan Brown è certamente fra gli autori che ho incontrato quello più bravo a tenere alta la tensione nel lettore ed a spingerlo a proseguire con la lettura, ho letto solo un paio di romanzi di Stephen King ed ho l'impressione che lui solo a volte ci riesca. Le verità del ghiaccio all'inizio mi teneva troppo teso, non ricordo che "Angeli e demoni" e "Cripto", gli altri due che ho letto, mi facessero questo effetto, tanto che ad un certo punto ho deciso di non leggerlo la sera tardi se il giorno dopo dovevo andare a lavorare, soprattutto verso pagina 100-200 (su 600) si preannunciavano catastrofi e scoperte incredibili, poi però avvicinandomi alla conclusione ho trovato il romanzo più piacevole, mi dava meno tensione. Come dice anche chi di Dan Brown ha letto tutto, che poi vuol dire 5 romanzi mentre io ne ho letti 3, questo che ho appena finito è paragonabile a "Cripto", mentre poi con "Il codice Da Vinci", che non ho letto ma ho visto il film, ha cambiato un po' genere, continuando con "Angeli e Demoni" e poi con "Il simbolo perduto". Tutt'altra cosa Fabio Volo, che a molti non piace, qualcuno lo trova troppo semplice, troppo volgare, scontato, pieno di frasi fatte, beh io non sono molto d'accordo, scrive molto bene il Dj bresciano e non fa affatto romanzi adolescenziali. Questo rispetto ai precedenti mi è piaciuto meno, i piani narrativi più complessi rispetto agli altri romanzi non sono secondo me cosi ben costruiti. Mi spiego meglio, la storia non è lineare come tempi di azione ma intreccia nei vari capitoli, quasi alterna direi, il racconto di episodi di quando era piccolo e poi man mano della sua adolescenza e del suo lavoro con il parlare di lei, la donna che ha perduto. Le due storie, i due racconti convergono verso la fine, arrivando al presente. E' a questo punto che il romanzo fluisce meglio, anche aiutato dalla voglia del lettore di sapere come va a finire. Di qui il titolo di questo post, in entrambi i casi ho letto circa un terzo dell'intero romanzo, il terzo finale, in uno o due giorni, dopo averne impiegati molti molti più del doppio per leggere i primi due terzi. Duecento pagine su 600 per Dan Brown, ottanta pagine su 280 per Fabio Volo (lo so, sono meno di un terzo). Mah, questo non vuol dire niente, solo che mi piace sempre trovare il piacere di leggere, adesso non so cosa leggerò.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

chiarawizardfabix21m.capolupoandreasonia.fLookingForAngelVittorio_The_Dreamerchiarasanyl0redianaterzocuoreoscardellestellecassetta2il_pablomakavelikaRegina_cretina
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Flag Counter

 free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 


 

Alcune fotine

Snoopy

 

Gatto compleanno

 

Laura Pausini

Laura Brescia4u
Con la maglia del nostro
gruppo BRESCIA4U,
Brescia 5 Aprile 2009
 

 

Laura Pausini 1998
In una foto del 1998, album
"La Mia Risposta",acquistata
al mio primo concerto.

 

Passioni sportive

Juventus - Siamo tornati

 

Altre fotine

Pace

 

Franciacorta

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963