Creato da feliperun il 02/12/2011
Impressioni ed appunti attraverso scarpe diverse

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

feliperunClide71yazoo3monellaccio19prefazione09karen_71g.paolo05m12ps12perlarosadifiumecassetta2limitedelbosco0Dott.Ficcagliae_d_e_l_w_e_i_s_siltuocognatino1acer.250
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

creative commons

i contenuti sono interessanti? Sì!

Se li usi, cita l'autore! 

Copyleft

 

Radio DG Voice

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'appetito del podistaDi cosa è fatto l'agonismo »

Aprile dolce dormire (ma vale anche a maggio)

Post n°878 pubblicato il 02 Maggio 2022 da feliperun


Senza bisogno di avventurarsi sulle peculiarità dei ritmi circadiani, il proverbio in qualche modo evidenzia che con l'allungarsi delle ore di luce e con l'incremento delle attività è collegata anche la necessità di dormire un po' di più o anche meglio.
Tra sonno e corsa (ed attività fisica in generale) le relazioni sono strette, ed uno influenza l'altro.
Chi ha partecipato a qualche gara nel tardo pomeriggio o anche in notturna si è reso conto che non si riesce a prendere sonno se non dopo alcune ore. Infatti la attivazione determinata dalla attività fisica è tale che non si riesce a prendere sonno.
Tra le dormite più sontuose si annoverano quelle del giorno successivo alla maratona, infatti durane la prima notte il sonno è un po' disturbato dagli indolenzimenti e dai pensieri del post gara, ma la successiva tutto fluisce e si dorme come quando si era bambini, un sonno profondo e ristoratore.
E' vero anche il contrario: se per mille motivi si è dormito male l'allenamento o la gara successiva può subire una influenza negativa.
Se avete un allenamento particolarmente impegnativo al mattino evidentemente andare a fare bisboccia non è per niente una buona idea, sarebbe meglio scegliere tra notte brava oppure riprogrammare l'allenamento.
Certe volte le esigenze quotidiane, poco dipendenti dalla nostra volontà, ci impongono orari e tempi definiti ed allora bisogna adattarsi ed accontentarsi: il cronometro è sempre sincero e se si è stanchi non è possibile aspettarsi grandi prestazioni, nè è possibile essere troppo esigenti.
C'è sempre modo di trovare una soluzione valida, un giorno di riposo in più, rimandare la seduta specifica con una corsa blanda, oppure essere coscienti che qualche secondo in più al km non è un problema.
ciclamino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963