corvo rosso - cultura, critica e dissenso
« Precedenti Successivi »
 

I sondaggi danno Lettieri e De Magistris alla pari.

La partita è sul filo e si concluderà in fotofinish. A determinarne l’esito sarà il numero degli astenuti. Se saranno meno del 50% (al primo turno l’astensione è stata del 40%) Lettieri resta favorito. Se aumentano se ne avvantaggia De Magistris. Meno gente vota più De Magistris vince. Il candidato “populista” e “de sinistra” deve…
 

Adesso l’ok corral è al ballottaggio.

Lettieri è in vantaggio di undici punti su l’ex pm di Catanzaro. ma la partita è aperta e basta una svista o un eccesso di arroganza per perderla. Ad occhio e croce la distanza tra i due contendenti segnala come favorito l’ex presidente dell’Unione Industriali ma il torquemada del Vomero ha dimostrato di essere un…
 

La campagna è finita ed è andata come è andata.

Si poteva parlare di più e più seriamente di problemi concreti ma alla fine la valenza “politica” del voto ha preso il sopravvento. A Milano ed a Napoli si giocano le sorti del governo e della legislatura e quindi le scelte amministrative locali passano in secondo ordine. Ma a ben vedere la vera insidia per…
 

Lo dico senza offesa per nessuno

Lo dico senza offesa per nessuno ma Napoli ha bisogno di una guida politica. Niente di personale contro i candidati a sindaco della cd società civile, tutte ottime persone, ma oggi nelle condizioni in cui versa la città la questione non è né tecnica né amministrativa. Il “caso Napoli” è un caso politico, deve diventare…
 

Napoli, elezioni comunali, dieci candidati a sindaco, trentuno liste, delle quali dodici

 dell’aspirante primo cittadino del Pdl. 1488 candidati consiglieri, almeno 31mila firme di sottoscrittori. Senza parlare delle 10 Municipalità in ognuna delle quali dovranno essere eletti 30 consiglieri con quasi 10mila candidati; dei quali, il trenta per cento, donne. Una folla agguerrita di aspiranti per 1 sindaco, 48 seggi a Palazzo San Giacomo, 10 presidenti di…
 

Visto che a maggio dobbiamo votare

per il nuovo sindaco vorremmo sapere dai candidati cosa faranno per risolvere il più grave dei problemi che assilla Napoli che è l’immondizia. Vorremmo sapere cosa si propongono concretamente di fare per avviare la raccolta differenziata, come intendono riorganizzare la sgangherata Asia, dove pensano di trovare i soldi necessari per il più volte annunciato “porta…
 

Dal governo Berlusconi ci aspettavamo riforme liberali.

 In primis la riforma costituzionale con la riduzione dei parlamentari, l´abolizione del bicameralismo e delle Provincie e, col federalismo, anche un presidenzialismo adeguato alla ns tradizione democratica, con annessa nuova legge elettorale. La riforma della giustizia per un "processo giusto e veloce", con la separazione delle carriere, la regolamentazione dell´obbligatorietà dell´azione penale, una vasta depenalizzazione,…
 

Napoli deve diventare il braccio operativo della Nato, come sollecitato dal ministro

 Napoli deve diventare il braccio operativo della Nato, come sollecitato dal ministro degli Esteri Frattini, nella speranza di portare la democrazia dove per anni è mancata. La scelta annunciata nei giorni scorsi da Berlusconi in favore della città nominata spesso come “Porta del Mediterraneo”, rappresenta senza dubbio un'arma a doppio taglio perché le da lustro,…
 

La Iervolino se ne va ma non sappiamo chi verrà e forse ci vorrà un fotofinish.

 Il quadro è frammentato, molti i candidati in lizza, la gara aperta e per il sindaco del dopo Iervolino ci vorrà il ballottaggio. Dunque, due corse, una per spannocchiare il campo l’altra per scegliere l’eletto. E chi vincerà la prima potrebbe ritrovarsi secondo in replica. Non sarà infatti come alle regionali dove per il dopo…
 

La città avrebbe bisogno di un radicale cambiamento.

 Avrebbe bisogno di una amministrazione coesa, di una maggioranza compatta e di idee chiare sul da farsi. Le casse di San Giacomo sono vuote, i creditori premono, i debiti fuori bilancio sono una enormità, il disavanzo delle partecipate da capogiro, lo stato della macchina comunale penoso, la sua produttività bassissima, le periferie in degrado progressivo…
 

« Precedenti Successivi »