Alda Merini che era una poetessa diceva che intingeva il suo calamaio nel cielo per scrivere.
Io che non sono una poetessa intingo il mio cuore nella notte più buia e scura per risvegliarmi all'alba e condividere con amici e amiche le sensazioni e le emozioni vissute in una vita dedicata agli altri, nella gioia e nell'amore, meditando sui doni ricevuti, per poterli regalare a chi mi sta accanto.
Lucy
Chiedo gentilmente che tutto ciò (testi, immagini, poesie) che è firmato con il nominativo di Lucy non venga riprodotto in nessuna forma, senza l'autorizzazione della sottoscritta: luc.conifru.nic autrice del blog
Grazie infinite!
Le mie poesie
Tema: amore
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- PER TE
- Dislessia
- MAI DIRE MAI
- FdP
- cucinamanumaxosa
- Amare
- Spirito libero
- Non solo ricordi
- GOCCE DI MEMORIA
- il mio ediary
- Cucina flash...
- DOLCEinMENTE
- A R T E Giulia
- DOLCE E PICCANTE
- Non cè 2 senza 3
- sal&allegraband
- DIANA FINI & DIANA
- SALPUMANERO2013
- visione serio vin
- Donna, lavoro e casa Marion
- SAL&ALLEGRABAND2013
- The Beatles
- ezio brugali blog
- ALLEGRAMENTESAL&BAND
- ALLEGRAMENTESAL&BAND
- SebastianSerrau
- SEMPLICEMENTE VITA
- IL MONDO DI VETRO
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: amore_nelcuore1
il 30/01/2024 alle 19:25
Inviato da: amore_nelcuore1
il 17/01/2024 alle 12:02
Inviato da: amore_nelcuore1
il 04/12/2023 alle 17:00
Inviato da: amore_nelcuore1
il 25/08/2023 alle 15:48
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2023 alle 11:36
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
IN RICORDO DI AUGUSTO DAOLIO
PARIS MON AMOUR
WEST LIFE
..hai preso le mie mani
hai toccato il mio cuore
mi hei sempre presente
vicino a me notte e giorno
attraverso tutte le difficoltà
ma vada come vada
spazzata via da un'onda di emozioni
sopraffatta dall'occhio della tempesta
e ogni volta che mi sorridi
faccio fatica a credere che
tu appartenga a me
questo amore è indistruttibile
è inequivocabile
e ogni volta che ti guardo negli occhi,
so perchè questo amore è intoccabile
sento che il mio cuore non può proprio negarlo
abbiamo riso insieme abbiamo pianto insieme
entrambi sappiamo che da qui ce la faremo
perche insieme siamo forti
le mie braccia sono il luogo a cui appartieni....ai abbracciato forte
...sono stato sfiorato dalle mani di un angelo
sono stato benedetto dal potere dell'amore
e ogni volta che sorridi
faccio fatica a credere che tu appartenga a me
questo amore è indistruttibile
tra fuoco e fiamme
quando arriverà la fine di tutto
il nostro amore continuerà ad esistere...
« Lontano | Buona Pasquetta » |
Post n°260 pubblicato il 29 Marzo 2013 da luc.conifru.nic
Ho ricevuto questo comunicato via e-mail, ho ritenuto opportuno postarlo perchè penso possa essere utile conoscerlo.
Associazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 1 Comunicato Stampa del 19/11/2012 Associazione Italiana Dislessia: la registrazione delle lezioni a scuola per motivi di studio individuale è consentita a tutti gli allievi, e non rientra nella legislazione in materia di privacy Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, di cui al Decreto attuativo n. 5669, prevedono - fra gli strumenti atti a favorire lo studio dei dislessici - la possibilità di registrare le lezioni scolastiche al fine di facilitare l'apprendimento. In esse si legge: La Legge 170/2010 richiama inoltre le istituzioni scolastiche all'obbligo di garantire «l'introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere». Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria. Fra i più noti indichiamo:
corretti senza l'affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;
La possibilità di registrare le lezioni a scuola ed all'università è uno strumento che la tecnologia offre a chiunque desideri ascoltare nuovamente la lezione, con profitto per l'apprendimento individuale, ed in particolare ai soggetti con DSA - che possono in questo modo essere dispensati dal prendere appunti o dallo studiare direttamente sul libro di testo. Alcuni Istituti scolastici ed alcuni docenti di scuola primaria e secondaria inferiore e superiore, negano di fatto agli studenti la possibilità di registrare le lezioni avvalendosi impropriamente del diritto alla privacy, che verrebbe "leso" in quanto la riproduzione della voce dell'insegnante che spiega la lezione non sarebbe più circoscritta all'ambiente scolastico. Considerata la normativa attualmente vigente, si deve però precisare che la registrazione delle lezioni per fini individuali di studio non riguarda la legislazione in materia di privacy. Il Garante della Privacy, interrogato sulla questione, riferisce infatti quanto segue: Associazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 2 "...Al riguardo, questa Autorità ha precisato che gli allievi possono registrare le lezioni quando la registrazione viene effettuata per fini personali, come ad esempio per motivi di studio individuale. Per ogni altro differente utilizzo o eventuale diffusione, anche su internet, è invece necessario prima informare adeguatamente le persone coinvolte nella registrazione (professori, studenti...), e ottenere il loro consenso esplicito. (...) Su questo ed altri aspetti si trovano utili indicazioni negli opuscoli informativi (...) pubblicati dal Garante per la protezione dei dati personali, scaricabili in formato elettronico dal sito dell'Autorità www.gpdp.it, al seguente collegamento. http://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1922676". Appare dunque chiaro come la registrazione delle lezioni per esclusiva finalità di studio personale (registrazione necessaria agli studenti dislessici per migliorare le proprie performance scolastiche), non possa in alcun modo essere negata proprio da quelle Istituzioni che hanno il dovere di curare l'istruzione e di favorire il diritto allo studio dei ragazzi che vengono loro affidati. Coloro che vedano negare tale diritto ai loro figli o a loro stessi (nel caso di studenti dislessici adulti), possono dunque richiamare formalmente l'Istituzione scolastica al dovere di ottemperare alle Linee Guida emanate a seguito della Legge 170/2010 di cui al Decreto attuativo, e nel contempo sottolineare che la registrazione delle lezioni è unicamente effettuata a titolo personale, in quanto esercizio del diritto all'uso di uno strumento compensativo per la facilitazione dell'apprendimento individuale, senza altro fine se non tale esplicita motivazione. A questo scopo, esclusivamente per agevolare la comunicazione con la scuola nei casi in cui venisse negata la possibilità di registrare le lezioni, è possibile presentare al Dirigente Scolastico un facsimile della dichiarazione sotto riportata, modificando opportunamente le parti evidenziate. __________________ Per ogni ulteriore informazione: Ufficio Stampa AID - ufficiostampa@dislessia.it Tel. 051.199.800.63 Associazione Italiana Dislessia Piazza Dei Martiri, 1 / 2 - 40121 Bologna Associazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 3 Gent.mo/a Dirigente Scolastico Prof./Prof.ssa...................... Istituto................................ Oggetto: UTILIZZO DEL REGISTRATORE IN CLASSE PER FINI DI STUDIO INDIVIDUALE NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE Il/La sottoscritt../.., ............(nome e cognome), in qualità di genitore/tutore esercente la patria potestà dell'allievo/a ovvero dello studente/studentessa .... (nome e cognome) attualmente frequentante l'Istituto..........(nome della scuola, indicazione della classe e della sezione), in possesso di diagnosi di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), comunica che, in applicazione delle Linee Guida contenute nel Decreto attuativo n. 5669 della Legge n.170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico", e nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, lo studente/studentessa ... (nome e cognome) si potrà avvalere dell'uso del registratore vocale durante le spiegazioni orali dei professori, al fine di riascoltare la lezione, per una migliore memorizzazione della stessa. Il/La sottoscritt.../... precisa inoltre che la registrazione delle lezioni - rappresentando per i dislessici un fondamentale strumento compensativo previsto dalla legislazione sopra segnalata, e consentito dal Garante della Privacy - sarà comunicata ogni volta dallo studente all'insegnante presente in classe, e sarà riprodotta nel pieno diritto dello studente solo ed esclusivamente ai fini di studio individuale. Si dichiara altresì che non sarà fatto alcun altro utilizzo della registrazione effettuata in classe oltre a quello suindicato, senza esplicito consenso delle persone coinvolte - come disposto dall'Autorità del Gpdp (Garante per la Protezione dei Dati Personali). In fede ................................... (Firma del dichiarante)
La registrazione delle lezioni in classe si rivela, a mio parere molto utile per gli alunni, allievi, studenti DSA, perchè permette loro di riascoltare l'argomento trattato, facilitandone l'apprendimento che avviene principalmente per il canale preferenziale visivo-uditivo.
|
https://blog.libero.it/creandofantasy/trackback.php?msg=12009862
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Vilma (gallovil), Massimiliano Gentile e i nostri cari guidano i nostri passi dalla finestra dell'universo.
PREGHIERA PER IL NUOVO ANNO
Quando ho paura
inghiottita dalla notte scura,
vedo la tua luce
il tuo volto che riluce.
Quando perdo la speranza
sento la tua voce in danza,
che mi indica la via
e sostiene l'anima mia.
Quando non vedo coi miei occhi
tu li apri e il cuore tocchi,
la tua strada è sempre là
per chi cerca la verità.
Quando guardo le mie mani
vuote senza domani,
trovo la tua forza infinita il futuro oltre la vita
Tu ci sei non mi abbandoni
sono io che non vedo i tuoi doni,
donami Signore il coraggio
di portarti nel cuore in questo viaggio.
Manuela
In attesa della Santa Pasqua... ti auguro un buon sabato di pace e serenità', un abbraccio Diana. (click)
Io invece, spesso vorrei registrare le lezioni e poi far sentire ai genitori come si comportano i loro "angioletti". *__^
Ciao carissima. Buona Pasqua! Cra cra cra
Felice Pasqua, auguri con tutto il cuore a te e famiglia... un abbraccio Diana)
Per Te (click)