Un blog creato da luc.conifru.nic il 29/12/2011

creando

un po' di tutto

 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dony686monellaccio19luc.conifru.nicprefazione09amore_nelcuore1aida631cassetta2exiettoamorino11redelviziom12ps12alb.55zkalinka0588acer.250cuorevagabondo_1962
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

IN RICORDO DI AUGUSTO DAOLIO

 
 
 
 
 
 
 

PARIS MON AMOUR

 
 
 
 
 
 
 
QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità,a discrezione dell'autore
e comunque non sistematicamente. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore lo comunichi all'autore del blog che provvederà

alla loro pronta rimozione. 
 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

WEST LIFE

..hai preso le mie mani
hai toccato il mio cuore
mi hei sempre presente
vicino a me notte e giorno
attraverso tutte le difficoltà
ma vada come vada
spazzata via da un'onda di emozioni
sopraffatta dall'occhio della tempesta
e ogni volta che mi sorridi
faccio fatica a credere che
tu appartenga a me
questo amore è indistruttibile
è inequivocabile
e ogni volta che ti guardo negli occhi,
so perchè questo amore è intoccabile
sento che il mio cuore non può proprio negarlo
abbiamo riso insieme abbiamo pianto insieme
entrambi sappiamo che da qui ce la faremo
perche insieme siamo forti
le mie braccia sono il luogo a cui appartieni....ai abbracciato forte

...sono stato sfiorato dalle mani di un angelo
sono stato benedetto dal potere dell'amore
e ogni volta che sorridi
faccio fatica a credere che tu appartenga a me
questo amore è indistruttibile
tra fuoco e fiamme
quando arriverà la fine di tutto
il nostro amore continuerà ad esistere...

 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

Hay men

Post n°264 pubblicato il 08 Aprile 2013 da luc.conifru.nic

 

 
 
 

Ricordiamo Martin Luther King

Post n°263 pubblicato il 05 Aprile 2013 da luc.conifru.nic

45 anni fa l'assassinio di Martin Luther King
Il 4 aprile 1968 a Memphis veniva ucciso il simbolo della lotta contro la segregazione razziale in Usa

Un pensiero per questo grande uomo

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/speciali/2013/04/03/4-aprile-1968-assassinio-Martin-Luther-King-VIDEO-_8496333.html

martin luther king


Martin Luther King (alcune sue citazioni famose dall'Web)

Sii sempre il meglio di ciò che sei.

 

La più grande debolezza della violenza è l'essere una spirale discendente che da' vita proprio alle cose che cerca di distruggere.
Invece di diminuire il male, lo moltiplica.

 

Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.

 

Restituire violenza alla violenza moltiplica la violenza, aggiungendo
una più profonda oscurità a una notte ch'è già priva di stelle.
L'oscurità non può allontanare l'odio; solo l'amore può farlo.

 

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.

 

La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte
in cui affronta le controversie e le sfide.

 

La vigliaccheria chiede: è sicuro?
L'opportunità chiede: è conveniente?
La vana gloria chiede: è popolare?
Ma la coscienza chiede: è giusto?
Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è nè sicura, nè conveniente, nè popolare; ma bisogna prenderla, perchè è giusta.

 

Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.

 

Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.

 

La mia libertà finisce dove comincia la vostra.

 

Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere.

 

Restituire violenza alla violenza moltiplica la violenza, aggiungendo
una più profonda oscurità a una notte ch'è già priva di stelle.
L'oscurità non può allontanare l'odio; solo l'amore può farlo.
«Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.

 

Il mio sogno è che i miei quattro bambini possano vivere un giorno in una nazione dove non saranno giudicati dal colore della loro pelle ma dal contenuto del loro carattere.

 

Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio.
La violenza aumenta l'odio e nient'altro.

 

L'ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia alla giustizia ovunque.

 

 

 

 
 
 

Si ritorna a scuola

Post n°262 pubblicato il 03 Aprile 2013 da luc.conifru.nic

Passata Pasqua...passata Pasquetta...si ritorna sui banchi di scuola.

Buon rientro ai colleghi, agli alunni, allievi e studenti.

Forza e coraggio è l'ultimo round...poi ci saranno le meritate vacanze.

 
 
 

Buona Pasquetta

Post n°261 pubblicato il 01 Aprile 2013 da luc.conifru.nic

...e anche la Pasqua se ne è andata. Il tempo passa, non si ferma e non torna indietro. Grazie a chi mi ha ricordata nonostante la mia assenza. Ieri sera alla veglia pasquale ho pregato per voi perchè possiate vivere senza mai conoscere la disperazione.

La vita può essere paragonata ad una bellissima rosa profumata, ma ahimè nasconde le spine che spesso si nutrono del nostro sangue che sgorga innocente dalle ferite, che piano, piano cicatrizzano e offrono nuove opportunità.

 

rosa

Non perdete mai la speranza: essa è il sale della vita, il pennello che permette di colorarla.

 

 

pennello

 

 

Buona Pasquetta a tutti e a tutte.

 

buona pasquetta

Buona gita fuori porta, anche se con l'ombrello.

 

ombrello

By Lucy.

 

 

 
 
 

Gli allievi DSA possono registrare le lezioni in classe allo scopo di facilitare lo studio

Post n°260 pubblicato il 29 Marzo 2013 da luc.conifru.nic

Ho ricevuto questo comunicato via e-mail, ho ritenuto opportuno postarlo perchè penso possa essere utile conoscerlo.

 

Associazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 1

Comunicato Stampa del 19/11/2012

Associazione Italiana Dislessia:

la registrazione delle lezioni a scuola per motivi di studio individuale è consentita a

tutti gli allievi, e non rientra nella legislazione in materia di privacy

Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici

dell'Apprendimento, di cui al Decreto attuativo n. 5669, prevedono - fra gli strumenti atti a favorire

lo studio dei dislessici - la possibilità di registrare le lezioni scolastiche al fine di facilitare

l'apprendimento. In esse si legge:

La Legge 170/2010 richiama inoltre le istituzioni scolastiche all'obbligo di garantire «l'introduzione di strumenti

compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da

alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere».

Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta

nell'abilità deficitaria. Fra i più noti indichiamo:

  • la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;
  • il registratore, che consente all'alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;
  • i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente

corretti senza l'affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;

  • la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;
  • altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.

La possibilità di registrare le lezioni a scuola ed all'università è uno strumento che la tecnologia

offre a chiunque desideri ascoltare nuovamente la lezione, con profitto per l'apprendimento

individuale, ed in particolare ai soggetti con DSA - che possono in questo modo essere

dispensati dal prendere appunti o dallo studiare direttamente sul libro di testo.

Alcuni Istituti scolastici ed alcuni docenti di scuola primaria e secondaria inferiore e superiore,

negano di fatto agli studenti la possibilità di registrare le lezioni avvalendosi impropriamente del

diritto alla privacy, che verrebbe "leso" in quanto la riproduzione della voce dell'insegnante che

spiega la lezione non sarebbe più circoscritta all'ambiente scolastico. Considerata la normativa

attualmente vigente, si deve però precisare che la registrazione delle lezioni per fini individuali

di studio non riguarda la legislazione in materia di privacy. Il Garante della Privacy, interrogato

sulla questione, riferisce infatti quanto segue:

Associazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 2

"...Al riguardo, questa Autorità ha precisato che gli allievi possono registrare le lezioni quando la registrazione viene

effettuata per fini personali, come ad esempio per motivi di studio individuale. Per ogni altro differente utilizzo o

eventuale diffusione, anche su internet, è invece necessario prima informare adeguatamente le persone coinvolte nella

registrazione (professori, studenti...), e ottenere il loro consenso esplicito. (...) Su questo ed altri aspetti si trovano utili

indicazioni negli opuscoli informativi (...) pubblicati dal Garante per la protezione dei dati personali, scaricabili in

formato elettronico dal sito dell'Autorità www.gpdp.it, al seguente collegamento.

http://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1922676".

Appare dunque chiaro come la registrazione delle lezioni per esclusiva finalità di studio personale

(registrazione necessaria agli studenti dislessici per migliorare le proprie performance scolastiche),

non possa in alcun modo essere negata proprio da quelle Istituzioni che hanno il dovere di

curare l'istruzione e di favorire il diritto allo studio dei ragazzi che vengono loro affidati.

Coloro che vedano negare tale diritto ai loro figli o a loro stessi (nel caso di studenti dislessici

adulti), possono dunque richiamare formalmente l'Istituzione scolastica al dovere di ottemperare

alle Linee Guida emanate a seguito della Legge 170/2010 di cui al Decreto attuativo, e nel

contempo sottolineare che la registrazione delle lezioni è unicamente effettuata a titolo personale,

in quanto esercizio del diritto all'uso di uno strumento compensativo per la facilitazione

dell'apprendimento individuale, senza altro fine se non tale esplicita motivazione.

A questo scopo, esclusivamente per agevolare la comunicazione con la scuola nei casi in cui

venisse negata la possibilità di registrare le lezioni, è possibile presentare al Dirigente Scolastico

un facsimile della dichiarazione sotto riportata, modificando opportunamente le parti evidenziate.

__________________

Per ogni ulteriore informazione:

Ufficio Stampa AID - ufficiostampa@dislessia.it Tel. 051.199.800.63

Associazione Italiana Dislessia Piazza Dei Martiri, 1 / 2 - 40121 Bologna

Associazione Italiana Dislessia - Ufficio Stampa ufficiostampa@dislessia.it - tel. 051/199.800.63 Pag. 3

Gent.mo/a

Dirigente Scolastico

Prof./Prof.ssa......................

Istituto................................

Oggetto: UTILIZZO DEL REGISTRATORE IN CLASSE PER FINI DI STUDIO INDIVIDUALE NEL

RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE

Il/La sottoscritt../.., ............(nome e cognome), in qualità di genitore/tutore esercente la patria potestà

dell'allievo/a ovvero dello studente/studentessa .... (nome e cognome) attualmente frequentante

l'Istituto..........(nome della scuola, indicazione della classe e della sezione), in possesso di diagnosi di

DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), comunica che, in applicazione delle Linee Guida contenute

nel Decreto attuativo n. 5669 della Legge n.170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di

apprendimento in ambito scolastico", e nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, lo

studente/studentessa ... (nome e cognome) si potrà avvalere dell'uso del registratore vocale durante le

spiegazioni orali dei professori, al fine di riascoltare la lezione, per una migliore memorizzazione della

stessa.

Il/La sottoscritt.../... precisa inoltre che la registrazione delle lezioni - rappresentando per i dislessici un

fondamentale strumento compensativo previsto dalla legislazione sopra segnalata, e consentito dal

Garante della Privacy - sarà comunicata ogni volta dallo studente all'insegnante presente in classe, e

sarà riprodotta nel pieno diritto dello studente solo ed esclusivamente ai fini di studio individuale.

Si dichiara altresì che non sarà fatto alcun altro utilizzo della registrazione effettuata in classe oltre a quello

suindicato, senza esplicito consenso delle persone coinvolte - come disposto dall'Autorità del Gpdp

(Garante per la Protezione dei Dati Personali).

In fede

...................................

(Firma del dichiarante)

 

La registrazione delle lezioni in classe si rivela, a mio parere molto utile per gli alunni, allievi, studenti DSA, perchè permette loro di riascoltare l'argomento trattato, facilitandone l'apprendimento che avviene principalmente per il canale preferenziale visivo-uditivo.

 


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

finestra

Vilma (gallovil), Massimiliano Gentile e i nostri cari guidano i nostri passi dalla finestra dell'universo.

 
 
 
 
 
 
 

PREGHIERA PER IL NUOVO ANNO

 

Quando ho paura
inghiottita dalla notte scura,
vedo la tua luce
il tuo volto che riluce.

Quando perdo la speranza
sento la tua voce in danza,
che mi indica la via
e sostiene l'anima mia.

Quando non vedo coi miei occhi
tu li apri e il cuore tocchi,
la tua strada è sempre là
per chi cerca la verità.

Quando guardo le mie mani
vuote senza domani,
trovo la tua forza infinita il futuro oltre la vita

Tu ci sei non mi abbandoni
sono io che non vedo i tuoi doni,
donami Signore il coraggio
di portarti nel cuore in questo viaggio.

Manuela

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963