Creato da cuorejuventino2 il 10/01/2009

juve e formula 1

sportivo

 

« Alonso: "Red Bull favori...Alonso campione per i te... »

DROGBA: I QUATTRO SI E I QUATTRO NO DI UNA TRATTATIVA DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE

Post n°1219 pubblicato il 13 Dicembre 2012 da cuorejuventino2

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Didier Drogba: è lui il nome sulla bocca di molti tifosi bianconeri. Forse perchè hanno il ricordo sbiadito della Champions dell'anno scorso e della sue giocate, forse perchè in attacco la Juventus ha bravi giocatori ma non uno con le doti di Drogba, o solo perchè ai tifosi piacciono i grandi nomi, sempre, comunque, indipendentemente dal fatto che questa squadra stia facendo cose di un livello altissimo, con il gruppo, con il lavoro quotidiano, con l'abnegazione e la voglia di sacrificarsi.

Analizziamo brevemente le ragioni del si e quelle del no.

PERCHE' SI: il sogno va calvalcato con la fantasia e le giuste motivazioni.

-VISIBILITA': A chi non piacerebbe un campione come Drogba? Di quanto aumenterebbe la visibilità bianconera in Asia, Africa, America ma anche Europa. Quante magliette si venderebbero? Drogba è un nome, un marchio, ovviamente non come Alessandro Del Piero, ma sicuramente un giocatore capace di portarsi dietro un eco positivo, la Juventus a livello di immagine ne gioverebbe.

-DOTI TECNICHE E REALIZZATIVE: il Drogba dell'anno passato non si discute. L'anno passato sei gol in otto presenze in Champions, con tredici gol in trentacinque presenze totali. La capacità di essere decisivo. Tecnica sopraffina e fiuto del gol, se sta bene un giocatore di grande livello.

-FINALIZZAZIONE DEL GIOCO: alla Juventus manca un finalizzatare. Il gioco non ne risente ma non c'è in rosa un giocatore freddo che capitalizza al massimo le occasioni. Una volta questo tipo di giocatore era Matri, ma oggi si è perso, Quagliarella potrebbe esserlo ma al momento non trova la continuità. Un giocatore come Drogba risolverebbe qualche problema. 

-ESPERIENZA CHAMPIONS: Chi meglio di Drogba per vivere le emozioni degli ottavi, sperando di superare il turno? Chi meglio di lui per provare la cavalcata. Chi meglio di chi ha siglato la rete dell'1-1 contro il Bayern Monaco a pochi minuti dal termine, portando le squadre ai supplementari e poi realizzando il tiro decisivo nella finale di Champions l'anno passato?

PERCHE' NO: a volte la razionalità vince, ed ecco entrare in scena i no.

-COSTI OPERAZIONE: Drogba guadagna in Asia circa dieci milioni di euro l'anno. Impossibile per la Juventus sostenere questo tipo di operazione. I canoni devono essere quelli della razionalità e l'ivoriano deve accettare un dimezzamento con 4-5 milioni di base più bonus. Operazione complessiva, comunque da 15 milioni di euro, non poco. La dirigenza bianconera dovrà valutare il business plan dell'operazione calcolando i ricavi di tv, sponsor e merchandising e i costi (ingaggio) per un giocatore che non creerà plusvalenza.

-MOTIVAZIONI: quando passi dalla vetta della Champions, ai soldi del campionato cinese, può accadere di perdere qualcosa a livello emotivo. Quando passi dall'affrontare Messi, a un potenziale sconosciuto, magari capace, ma sempre sconosciuto, potresti risentirne. Drogba ha accettato in Cina la via del denaro? Vuole tornare indietro?

-ETA': 11 marzo 1978, ad oggi 34 anni, si va per i 35. Drogba non è un giovanotto, ma un giocatore che va verso la fine della carriera. Sembra integro, ma lo è realmente? Ha ancora voglia di sottoporsi ad allenamenti duri e stress agonistico? Come potrebbe reagire il suo fisico ai duri allenamenti?

-ADATTAMENTO AD ALLENAMENTI E GIOCO: In tanti ci ricordiamo due cose del gioco di Drogba. La prima di essere un gicoatore anche capace di sacrificarsi per la squadra, dote eccezionale. La seconda di essere un grande accentratore di gioco, di avere grande personalità e a volte di non essere facilissimo da gestire. Alcune di queste caratteristiche potrebbero "cozzare" con le idee tattiche di Antonio Conte che prevede grande movimento, sacrificio e poco individualismo. Il collettivo deve essere alla base di tutto, il singolo è elemento del collettivo, non viceversa. Drogba si adatterebbe?

Rimangono, quindi, idee e perplessità su una trattativa che ci terrà compagnia almeno per due mesi. Mettetevi comodi, siamo solo all'inizio...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cuorejuventino2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: CE
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

JUVE


 

ANCHE GLI ONESTI TRUFFANO

Cliccate qui per scoprire come si può "tirare a campare" una società di calcio che in un paese normale sarebbe dovuta sparire tanti e tanti anni fa...

 
 

UN REGALO DI POLICARPO

 

 

LE NOTIZIE

PRIME PAGINE GIORNALI
TUTTOSPORT

  


 
CORRIERE DELLO SPORT
 
 
TELEVIDEO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

TrAideprincipe69_9gyongyi0peppegicoaleandrososabremax52pippoguevarasimsimmluispizboscia.maraeg45peppetedettore19888gianni527575
 

ULTIMI COMMENTI

sicuro un natale doc ciao gobbo
Inviato da: cuorejuventino2
il 23/12/2012 alle 12:16
 
sarà un bel natale... ;)
Inviato da: resistenzabianconera
il 22/12/2012 alle 20:29
 
ma una punta io la prenderei...
Inviato da: resistenzabianconera
il 07/12/2012 alle 09:01
 
come ha gia' detto qualcuno: Il sorpasso e'...
Inviato da: gls71
il 30/11/2012 alle 11:57
 
credo che la Ferrari faccia bene a controllare che tutto...
Inviato da: gianfranco.degennaro
il 29/11/2012 alle 18:18
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

PALLONI D'ORO DELLA JUVE

immagine

 

 

NOTE LEGALI
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog  che provvederà alla loro pronta rimozione.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ALEX L'IMMENSO

SOLO UN CAPITANO!

immagine

 

immagine

 

 

MELLBERG

EKDAL 


 

FORUM JUVE

A DIFESA DI UNA FEDE
www.ju29ro.com 



ANTI-INTER

immagine

FORUM
immagine 
 


 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963