Blog
Un blog creato da Sabri1973 il 18/02/2012

Pensieri cangianti

Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne. (G .Carcasi)

 
 

 

« .. »

.

Post n°51 pubblicato il 15 Aprile 2012 da Sabri1973


Non so se i sogni che facciamo di notte servono a farci capire qualcosa;
a mostrarci quello che di giorno cerchiamo di camuffare o dimenticare,
o che semplicemente non riusciamo a vedere nè comprendere....
so solo che i miei sono sempre pieni di angoscia...
confusi...senza storia...
e al risveglio,l'unica cosa che mi lasciano, è il sollievo di poter realizzare che si trattava solo di sogno e non di realtà.
In pratica,se da sveglia invoco spesso e volentieri il sogno per farmi strappare da una realtà che non mi appaga o mi spaventa,viceversa nel sonno,è l'esatto opposto.
Ricordo però ancora bene uno dei sogni più belli e realistici che abbia mai fatto,e la cosa particolare è che non stavo pienamente dormendo,ma ero in uno stato di dormiveglia.
Era un pomeriggio,e mi trovavo in ospedale,reduce da una disavventura dolorosa e quasi surreale,e da tantissimi giorni di insonnia che mi avevano resa alquanto schizoide! 
E' stata una cosa stranissima perchè avevo gli occhi chiusi,ero abbandonata,ma sapevo che stavo dormendo e sognando  ,e tuttavia, le sensazioni legate al sogno erano così precise...così nitide...da potersi definire reali. 
Ho sentito in sogno l'unica persona che in quel momento avrebbe potuto calmarmi...rasserenarmi...e la cosa ancora più particolare è che il mio sogno si è interrotto con lo squillo del cellulare,e quando ho risposto,ancora frastornata da quelle sensazioni,dall'altra parte c'era esattamente quella persona.
 Sicuramente una banale coincidenza ,ma in quel momento l'ho avvertita come un rarissimo momento in cui un sogno può,riscaldarti il cuore prima ,entrandoti dentro con tutto ciò che più vorresti,senza avere poi un brusco risveglio,perchè la realtà mi ha strappata al sogno,senza togliermi le sue emozioni....
una continuazione tra i due mondi ..
 Un raro momento ,che in questa domenica di pioggia,mi piace ricordare ...
come quel sole che non vedo nascosto dalle nuvole....ma c'è.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dellamente/trackback.php?msg=11234268

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jumpin_jack_flash
jumpin_jack_flash il 15/04/12 alle 18:39 via WEB
Che belli i sogni. E poi la sensazione che si prova nel riaprire gli occhi, quando tutta ciò che prima era incorporeo, diventa improvvisamente solido e palpabile. E quell'istante nel quale si resta così, storditi da quella sensazione di aver, per l'ennesima volta, perduto qualcosa. Frammenti di sè che restano imprigionati in un universo immateriale. A te grato, Antonio.
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 16/04/12 alle 08:51 via WEB
grazie a te....il tuo commento è pura poesia
 
Ombradime
Ombradime il 15/04/12 alle 22:34 via WEB
Anch'io ho avuto un pomeriggio di sogni bellissimi in ospedale, dopo un'operazione con decorso abbastanza doloroso.... Il prolema è che ero sotto l'influsso della morfina.... :) E il giorno dopo l'effetto della morfina era svanito e il dolore invece no. Ciao Sabri! ;)
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 16/04/12 alle 08:55 via WEB
:)) conosco gli effetti della morfina,ahimè,ma in quel caso non avevo subito alcun intervento,quindi niente morfina,al limite potrei attribuire il tutto alla prolungata insonnia che potrebbe aver sviluppato in me poteri extra sensoriali :D
 
gioh87
gioh87 il 17/04/12 alle 08:57 via WEB
Nei sogni d'angoscia solitamente la paura aumenta a seconda che fuggiamo o ci comportiamo in un dato modo... beh, almeno possiamo comprendere quale che sia la strategia migliore da adottare e quella che non
...
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 17/04/12 alle 15:41 via WEB
i miei sogni spesso sono angoscianti perchè pieni di cose apparentemente disconnesse fra loro....o perchè mettono in scena cose che io temo...ma alla fine restano inconcludenti ,manca sempre qualcosa per arrivare al senso...come nella realtà del resto. Ciao gioh :)
 
gaza64
gaza64 il 17/04/12 alle 12:04 via WEB
Partendo dal presupposto che ogni sogno è la realizzazione di un desiderio, nei sogni d'angoscia ci si trova di fronte a desideri ritenuti incompatibili dal nostro super-visore emozionale e distorti nel ricordo e nelle sensazioni. Nel caso del sogno di quella persona, invece, la compatibilità è stata accettata a livello cosciente e in tale maniera rappresentata...come un sogno ad occhi aperti: sorprendente e piacevole...Buona giornata Sabri...
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 17/04/12 alle 15:47 via WEB
ciao gaza,mi piace questa spiegazione :) però nella maggior parte dei miei sogni a me pare che piu che i miei desideri sogno le mie paure ,le cose che mai vorrei si realizzassero...ecco perchè al risveglio sono sollevata. Ed ecco perchè quel tipo di sogno è stato assai raro per me,perchè quasi mai sogno ciò che mi piacerebbe...
 
gaza64
gaza64 il 18/04/12 alle 15:26 via WEB
I sogni richiedono una chiave di lettura particolare. A volte non sono ciò che sembrano: si nascondono per non farsi riconoscere. Ci agitano per le implicazioni sessuali che quasi sempre li accompagnano. Il sesso, infatti, è l'istinto storicamente più represso da quella che chiamiamo la nostra civiltà, specialmente quella cattolica, provocando sensi di colpa molto profondi e precoci. Ti consiglio di leggere l'Opera di Freud: "L'interpretazione dei sogni". Sono sicura che ci ritroverai anche la storia di Sabrina.
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 18/04/12 alle 16:15 via WEB
grazie mille per il consiglio,lo seguirò sicuramente,è una cosa che mi affascina però fino ad oggi non ho mai approfondito,ora voglio farlo :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963