Blog
Un blog creato da Sabri1973 il 18/02/2012

Pensieri cangianti

Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne. (G .Carcasi)

 
 

 

« .. »

.

Post n°54 pubblicato il 17 Aprile 2012 da Sabri1973

Parlando con un amico riflettevo sul fatto che molta gente spesso si lamenta dicendo che ormai un certo tipo di persone non si trovano  più,che non si trova la gentilezza,la bontà,il dare senza un secondo fine,la trasparenza,la tolleranza,la comprensione,l'onesta...la semplicità. 
E poi cosa accade,che quando trovano realmente delle persone così,non ci credono,pensano immediatamente che stia recitando una parte,che sia un'ipocrita un falso buonista .
 Sono disposti a credere immediatamente all'arroganza,la cattiveria,la presunzione....a valorizzare i piccolissimi e sporadici gesti positivi di chi mostra largamente queste caratteristiche  ,dicendo che almeno loro sono veri....viceversa puoi startene lì a dimostrare tutto il dimostrabile....ma sarai sempre qualcuno che cerca di comprarsi qualcun'altro fingendo di essere quel che non è...che non può essere. 
E così,capita che alcune persone arrivino a sentirsi persino in difetto di possedere certe qualità, che tendino a nasconderle,e che siano  quelle a doversi mettere maggiormente in discussione . 
 Esiste la falsità, il marcio celato da una gradevole apparenza,ma esiste anche quel che semplicemente è per quello che sembra ,e per fortuna qualcuno ancora ci crede. 
Penso che il cinismo,più che salvarci dalle cose cattive,ci renda complici della supremazia di quest'ultime. 
E' vero che è la vita ad indurirci e a farci diventare scettici,a metterci sulla difensiva per spirito di sopravvivenza,ma penso anche che il mondo si regga in piedi soprattutto grazie alle persone che,senza cadere nell'ingenuità,continuano a dare un pò di fiducia all'idea di quel mondo che hanno visto in se stessi.




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dellamente/trackback.php?msg=11239932

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jumpin_jack_flash
jumpin_jack_flash il 17/04/12 alle 18:21 via WEB
Ernesto Guevara era solito dire che bisogna indurirsi senza rinunciare alla propria tenerezza. Credo che possa essere un mix accettabile...
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 17/04/12 alle 19:19 via WEB
con le vie di mezzo non si sbaglia mai....anche se sembrano essere le più complicate da ottenere...
 
Nues.s
Nues.s il 17/04/12 alle 22:42 via WEB
Debolezza e potenza, odio e amore. Ecco gli antichi, eterni contrasti ad animarne le sorti e a dividere gli animi..
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 18/04/12 alle 14:34 via WEB
vero...è difficile dosare tutte queste cose creando un equilibrio perfetto ..
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 18/04/12 alle 10:52 via WEB
"Penso che il cinismo,più che salvarci dalle cose cattive,ci renda complici della supremazia di quest'ultime." E' questa la sintesi perfetta, ciò che spiega tutto. E' più comodo ed automatico non vedere il mondo dentro se stessi in primis. Per poi disperarsi o imbestialirsi sui danni da noi stessi provocati nel tempo.Ecco l'assurdità.
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 18/04/12 alle 14:37 via WEB
è vero,anche io penso che sia paradossale. Non si può trovare all'esterno quello che non vediamo dentro di noi,e non ha senso lamentarsi che fuori non ci sia quello che cerchiamo se poi non lo difendiamo per prima in noi stessi,e diventiamo a nostra volta ciò che non ci piace nel prossimo.
 
gaza64
gaza64 il 18/04/12 alle 15:16 via WEB
Giustissimo. E stimolante, e piacevole crederlo e perseguirlo. Come qualsiasi obbiettivo che si desidera raggiungere richiede impegno, anche e soprattutto a convincere la minoranza degli scettici. Ma bellissimo viverlo. Ciao Sabri:)
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 18/04/12 alle 16:06 via WEB
ciao Gaza ,anche i tuoi commenti sono sempre molto stimolanti per me,grazie davvero per le tue piacevolissime visite :)
 
Ombradime
Ombradime il 18/04/12 alle 15:31 via WEB
Io credo che il cinismo sia una difesa contro le delusioni che non mancano mai. Ma credo anche che si debba dare fiducia agli altri, cercare sempre il buono in chi incontri...
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 18/04/12 alle 16:12 via WEB
si certo,lo credo anche io. Però un cinismo esasperato porta a non dare valore anche a quelle poche persone che invece meriterebbero più fiducia ,con il risultato che viene alimentato tutto ciò che è deludente a sfavore di ciò che è raro ma c'è. Io di delusioni ne ho avute a quintali e ogni volta che ne ho una mi dico che sono una stupida e che dovrei mettere il mio cuore sotto chiave. Ma poi mi passa sempre,perchè io voglio essere quella che sono,a dispetto tutto,almeno io,voglio esserlo.
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 24/04/12 alle 12:57 via WEB
esatto Angelika,è come dire che nessuno è più capace di amare se poi a nostra volta non amiamo per paura di non essere riamati. I primi a dare e fare ciò che desideriamo nel prossimo dovremmo essere noi,altrimenti siamo solo i primi ad alimentare tutto ciò di cui soffriamo la mancanza. Buona giornata :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963