Blog
Un blog creato da Sabri1973 il 18/02/2012

Pensieri cangianti

Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne. (G .Carcasi)

 
 

 

« .. »

.

Post n°110 pubblicato il 23 Ottobre 2012 da Sabri1973

Sono una grande ammiratrice di Woody Allen. Amo tutti i suoi film;quelli del passato come quelli più recenti,amo la sua poesia mista al cinismo ,la dimensione sognante che si unisce ad un implacabile senso realistico della vita ,il modo con cui affronta le complesse contraddizioni dell'animo umano,ed i suoi aspetti meno nobili ...meno poetici. Talvolta usando l'ironia,altre volte invece mostrandoli nudi e crudi,senza possibilità di addolcimenti. Ieri sera ho rivisto uno dei suoi ultimi film ,Midnight in paris, che ritengo essere un piccolo gioiello ,e sono rimasta nuovamente rapita da quella atmosfera ,quasi come stessi facendo anche io un viaggio nel tempo insieme al protagonista.Mi sono riconosciuta in lui,nel suo carattere romantico e nostalgico,nel suo sentirsi al di fuori della corrente.. sempre un passo indietro,con il bisogno di rallentare , ritrovare...contemplare. Nel suo amore verso ciò che la maggior parte della gente troverebbe noioso,fuori moda,superato. Nel suo non riuscire a desiderare ciò che è ritenuto socialmente importante ,gratificante,di successo ,se questo non include la possibilità di "perdere" del tempo passeggiando sotto la pioggia,lungo le strade di una città magica come Parigi,assaporando ogni dettaglio come se fosse indispensabile per il respiro. Nella sua incapacità di essere pratico,ma piuttosto propenso a perdersi senza uno scopo preciso....nel preferire la compagnia di un desiderio,piuttosto che una poco esaltante certezza.  E nella sensazione che possa sempre essere migliore quello che non è accessibile...vivibile,nella consapevolezza che sia esattamente quella condizione a renderlo affascinante. E viaggiare per mezzo dei sogni ,raccogliere il senso delle cose attraverso di essi,captando le migliori intuizioni, sapendo che quel viaggio non finirà mai,perchè non ha un arrivo,è soltanto una continua partenza in te stesso verso un altrove che contenga spazio per l'incredibile. Ingannare il tempo con un non tempo interiore ,avendo capito che ..

" il presente sarà sempre un pò insoddisfacente,

perchè è la vita ad essere sempre un pò insoddisfacente".

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dellamente/trackback.php?msg=11663848

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jumpin_jack_flash
jumpin_jack_flash il 23/10/12 alle 19:44 via WEB
A me piace camminare sotto la pioggia. Non posso quindi non amare quel film... In un mondo mediatico che dà maggior risalto al pancione di Belen o al culo della Pippa (scusa il francesismo), è persino scontato dire che Allen resta uno dei pochi poeti stralunati e sognatori che il cinema abbia mai avuto.
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 24/10/12 alle 17:44 via WEB
Anche a me piace....anche se dopo due gocce mi diventano dei capelli osceni :D ma pazienza....ci sono sensazioni che valgono il prezzo. Per il resto...stendiamo un velo pietoso,i media ci fanno fare il pieno di certa roba :( Woody Allen per me è assolutamente geniale ,ho iniziato ad apprezzarlo un pò tardivamente, ma quando è scoppiato l'amore,è stato totale! :)
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 24/10/12 alle 07:26 via WEB
non amo particolarmente allen..difatti vedo poco di suo..intendo i suoi film.. sono più un uomo da marciapiede..mi sento più uno che cammina a piedi nudi nel parco..e che vorrebbe sussurrare hai cavalli.ah ah ..le ultime due righe sul presente e la vita e molto condivisibile.... bella giornata Sabri^__^ maurizio..
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 24/10/12 alle 17:39 via WEB
Ognuno ha i suoi gusti,e ci mancherebbe :) e sicuramente anche camminare a piedi nudi e sussurrare ai cavalli ha il suo fascino :)
 
mgf70
mgf70 il 24/10/12 alle 17:57 via WEB
Come non amare le sue bizzarre sclerosi?
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 24/10/12 alle 18:03 via WEB
:) a me non viene davvero mai a noia,e per ogni stato d'animo potrei trovare una scena dei suoi film che mi si addice,e che mi aiuta a sdrammatizzare o ridimensionare
 
woodenship
woodenship il 24/10/12 alle 18:44 via WEB
Anch'io sono un patito di Allen.E Midnight in Paris mi è piaciuto tantissimo.Anche se il più bello del suo ultimo periodo,ho trovato che fosse Match point.Però ricorderò sempre Io ed Annie e Manathan, oltre a Zelig...Lo ricordo con un sorriso dal retrogusto amaro in bocca.Woody è un personaggio a tutto tondo che trovo straordinario ed esaltante...dimenticavo L'importante è che funzioni,altro film delizioso.Penso che non mi stancherei mai di citare i suoi film.............Grazie infinite per il post e per la citazione del film,mi hai riportato alle sue atmosfere ed al piacere per le immagini che ancora adesso mi scorrono nella mente e davanti agli occhi............ Un bacio di luna...............W.......
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 27/10/12 alle 17:11 via WEB
Anche secondo me Match Point è il migliore del periodo più recente ! Ma come te potrei mettermi qua a fare un elenco lunghissimo,non posso davvero fare una selezione. E sono contenta che questo post ti abbia ricordato qualcosa di piacevole :) A presto.
 
gianor1
gianor1 il 24/10/12 alle 18:46 via WEB
Allen sa ben descrivere ilcammino consapevole dell'uomo contemporaneo, che dovrebbe arricchire la coscienza di conoscenza. E' ciò che ci aspetta e che dovremo fare probabilmente all' infinito. Quest'infinità temporale che ci attende sarebbe una terribile sorte, peggiore di ogni tortura, se non fosse così finalisticamente motivata. Ma, se non lo fosse, non esisterebbe nemmeno e, probabilmente, la vita sarebbe solo quell' episodico bagliore di sconclusionati eventi che costituisce la genesi dei pigri di mente. Un infinito non senso, come una foglia morta che si ribellasse al vento d'autunno che trascina via tutte le altre. Ciao. Gian
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 27/10/12 alle 17:20 via WEB
Bellissima riflessione la tua. Penso che l'arte serva proprio a questo : a togliere alla vita quel "non senso" di cui talvolta sembra essere fatta. Proprio in un suo film Woody Allen citò una frase di Shakespeare :" la vita è piena di rumore e furore e alla fine non significa niente". Ma l'arte..la poesia..raccontano ciò che si percepisce senza poterlo spiegare .
 
sohbro
sohbro il 25/10/12 alle 00:56 via WEB
come non si può amare un artista che riesce ad essere bravissimo come attore, regista, commediografo, scenografo,compositore e scrittore? Ma di lui mi hanno colpito soprattutto l'anticonformismo e l'ironia, due virtù che si fondano sulla conoscenza dei costumi e delle persone che ti circondano e di se stessi. E' sorprendente come riesca, con l'innocenza e la semplicità di un bambino,a trasferire negli spettatori simpatia e antipatia per i personaggi dei suoi film. Ti senti, insomma, coinvolto nella parte al punto che di quella realtà che lui ha creato, ti senti parte attiva. Questo mi è successo vedendo Midnight in Paris.
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 27/10/12 alle 17:22 via WEB
Esattamente. Hai scritto tutte cose che penso e che provo anche io. Siamo in sintonia ;)
 
exietto
exietto il 25/10/12 alle 14:13 via WEB
a me piace woody allen rgista dal..2005 ai gg nostri, in precendenza un bel po meno. SI, ho visto anche io Midnight in Paris e mi e' piaciuto tantissimo, forse perche' sono stato a parigi qualche mese prima dell uscita del film. Vorrei anche io sapermi gustare ogni attimo e ogni piccola cosa ma davvero tante cose mi sfuggono. Forse e' solo problema di concentrazione, forse d'esercizio di memoria. Un abbraccio a te, baci, ezio
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 27/10/12 alle 17:24 via WEB
Anche io sono stata a Parigi,ed è davvero impossibile non innamorarsene. se potessi mi piacerebbe proprio viverci per un periodo,come nel film, e chissà se pure io riuscirei a fare qualche incontro piacevole a Mezzanotte ;))
 
   
exietto
exietto il 28/10/12 alle 23:29 via WEB
inizio a prenotarmi una macchina d'epoca per passare a prenderti.. :-)
 
     
Sabri1973
Sabri1973 il 29/10/12 alle 16:08 via WEB
:) ma sarebbe bello farlo anche in una città come Lisbona,visto che ci devi andare...in quel caso mi piacerebbe infinitamente incontrare il mio grande amore : Fernando Pessoa :)
 
Nues.s
Nues.s il 26/10/12 alle 18:38 via WEB
La grande fortuna di questo genio Artista, è stata, almeno qui in Italia, nell'aver avuto anche un doppiatore ideale che ha accompagnato la sua voce per diversi anni (subentrandoci poi Gullotta), con tutti quei tempi 'nevroticamente affettati' di cui si circondava nei dialoghi. Non era facile, nella versione inglese almeno non sembra tale. Invece Oreste Lionello, riuscì a coinvolgere, a renderlo ancora piu' simpatico. Azzeccatissimo :)
 
 
Sabri1973
Sabri1973 il 27/10/12 alle 17:27 via WEB
Come hai ragione! Oreste Lionello è stato un doppiatore perfetto ,ha dato una impronta ancora più incisiva all'immagine dei suoi personaggi,e mi pare che Woody stesso lo riconobbe.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963