Blog
Un blog creato da Sabri1973 il 18/02/2012

Pensieri cangianti

Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne. (G .Carcasi)

 
 

 

« .. »

.

Post n°54 pubblicato il 17 Aprile 2012 da Sabri1973

Parlando con un amico riflettevo sul fatto che molta gente spesso si lamenta dicendo che ormai un certo tipo di persone non si trovano  più,che non si trova la gentilezza,la bontà,il dare senza un secondo fine,la trasparenza,la tolleranza,la comprensione,l'onesta...la semplicità. 
E poi cosa accade,che quando trovano realmente delle persone così,non ci credono,pensano immediatamente che stia recitando una parte,che sia un'ipocrita un falso buonista .
 Sono disposti a credere immediatamente all'arroganza,la cattiveria,la presunzione....a valorizzare i piccolissimi e sporadici gesti positivi di chi mostra largamente queste caratteristiche  ,dicendo che almeno loro sono veri....viceversa puoi startene lì a dimostrare tutto il dimostrabile....ma sarai sempre qualcuno che cerca di comprarsi qualcun'altro fingendo di essere quel che non è...che non può essere. 
E così,capita che alcune persone arrivino a sentirsi persino in difetto di possedere certe qualità, che tendino a nasconderle,e che siano  quelle a doversi mettere maggiormente in discussione . 
 Esiste la falsità, il marcio celato da una gradevole apparenza,ma esiste anche quel che semplicemente è per quello che sembra ,e per fortuna qualcuno ancora ci crede. 
Penso che il cinismo,più che salvarci dalle cose cattive,ci renda complici della supremazia di quest'ultime. 
E' vero che è la vita ad indurirci e a farci diventare scettici,a metterci sulla difensiva per spirito di sopravvivenza,ma penso anche che il mondo si regga in piedi soprattutto grazie alle persone che,senza cadere nell'ingenuità,continuano a dare un pò di fiducia all'idea di quel mondo che hanno visto in se stessi.




 
Rispondi al commento:
Ombradime
Ombradime il 18/04/12 alle 15:31 via WEB
Io credo che il cinismo sia una difesa contro le delusioni che non mancano mai. Ma credo anche che si debba dare fiducia agli altri, cercare sempre il buono in chi incontri...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963