Blog
Un blog creato da Sabri1973 il 18/02/2012

Pensieri cangianti

Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne. (G .Carcasi)

 
 

 

« .. »

.

Post n°110 pubblicato il 23 Ottobre 2012 da Sabri1973

Sono una grande ammiratrice di Woody Allen. Amo tutti i suoi film;quelli del passato come quelli più recenti,amo la sua poesia mista al cinismo ,la dimensione sognante che si unisce ad un implacabile senso realistico della vita ,il modo con cui affronta le complesse contraddizioni dell'animo umano,ed i suoi aspetti meno nobili ...meno poetici. Talvolta usando l'ironia,altre volte invece mostrandoli nudi e crudi,senza possibilità di addolcimenti. Ieri sera ho rivisto uno dei suoi ultimi film ,Midnight in paris, che ritengo essere un piccolo gioiello ,e sono rimasta nuovamente rapita da quella atmosfera ,quasi come stessi facendo anche io un viaggio nel tempo insieme al protagonista.Mi sono riconosciuta in lui,nel suo carattere romantico e nostalgico,nel suo sentirsi al di fuori della corrente.. sempre un passo indietro,con il bisogno di rallentare , ritrovare...contemplare. Nel suo amore verso ciò che la maggior parte della gente troverebbe noioso,fuori moda,superato. Nel suo non riuscire a desiderare ciò che è ritenuto socialmente importante ,gratificante,di successo ,se questo non include la possibilità di "perdere" del tempo passeggiando sotto la pioggia,lungo le strade di una città magica come Parigi,assaporando ogni dettaglio come se fosse indispensabile per il respiro. Nella sua incapacità di essere pratico,ma piuttosto propenso a perdersi senza uno scopo preciso....nel preferire la compagnia di un desiderio,piuttosto che una poco esaltante certezza.  E nella sensazione che possa sempre essere migliore quello che non è accessibile...vivibile,nella consapevolezza che sia esattamente quella condizione a renderlo affascinante. E viaggiare per mezzo dei sogni ,raccogliere il senso delle cose attraverso di essi,captando le migliori intuizioni, sapendo che quel viaggio non finirà mai,perchè non ha un arrivo,è soltanto una continua partenza in te stesso verso un altrove che contenga spazio per l'incredibile. Ingannare il tempo con un non tempo interiore ,avendo capito che ..

" il presente sarà sempre un pò insoddisfacente,

perchè è la vita ad essere sempre un pò insoddisfacente".

 

 

 
Rispondi al commento:
woodenship
woodenship il 24/10/12 alle 18:44 via WEB
Anch'io sono un patito di Allen.E Midnight in Paris mi è piaciuto tantissimo.Anche se il più bello del suo ultimo periodo,ho trovato che fosse Match point.Però ricorderò sempre Io ed Annie e Manathan, oltre a Zelig...Lo ricordo con un sorriso dal retrogusto amaro in bocca.Woody è un personaggio a tutto tondo che trovo straordinario ed esaltante...dimenticavo L'importante è che funzioni,altro film delizioso.Penso che non mi stancherei mai di citare i suoi film.............Grazie infinite per il post e per la citazione del film,mi hai riportato alle sue atmosfere ed al piacere per le immagini che ancora adesso mi scorrono nella mente e davanti agli occhi............ Un bacio di luna...............W.......
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963