Blog
Un blog creato da Sabri1973 il 18/02/2012

Pensieri cangianti

Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare così, nudi e in piedi, pieni di difetti di carne. (G .Carcasi)

 
 

Messaggi del 13/03/2012

.

Post n°28 pubblicato il 13 Marzo 2012 da Sabri1973

Ho sempre pensato che le persone che tengono veramente a te ,sono quelle che ti restano al fianco anche nei momenti più duri,in cui persino tu, pesi a te stesso. 
Però è importante vedere anche chi c'è ,quando finalmente le cose si mettono meglio,e un pò di serenità inizia a far capolino nella tua vita,e tu hai tanta voglia di accoglierla a braccia aperte ,senza pensare se e quanto durerà.
Ci sono persone che in quei momenti si allontanano,o sarebbe meglio dire,si eclissano.
La tua contentezza li disturba,non ne vogliono proprio sapere nulla,e così ....capisci bene che anche chi ti sta vicino nei periodi difficili ,talvolta ,anche lui può essere un egoista. 
E' lì solo perchè il tuo dolore allevia anche il suo ,perchè vedere la tua vita in pezzi fa sentire più sopportabile la sua....ma non sopporta che tu possa rinascere,e non sarà lì a condividere la tua felicità,ma farà al contrario  di tutto per demotivarti e riportarti nella sua oscurità ,che non è dovuta a periodi particolari della vita,ma alla sua totale incapacità di vivere senza un costante lamento.
Queste persone sono delle vere e proprie sanguisughe,si attaccano a te per succhiarti da dentro tutta la linfa vitale che loro non possiedono,usando il ricatto morale del loro presunto voler bene,che esiste unicamente sulla carta,in quanto non conti più nulla nel momento in cui ,stremato,non ce la fai più a reggere tutto il carico che ti fanno piombare addosso costantemente.
 Apparentemente sono attenti alla tua vita,si ricordano le date importanti,le cose che gli dici,e se le cerchi loro ci sono sempre....si,ma ci sono perchè hanno bisogno di te,perchè tu li ascolti,perchè tu comprendi,perchè tu assorbi tutti i loro problemi,e se parli dei tuoi,a loro basterà liquidare il tutto con due o tre paroline di circostanza per poi ripartire a razzo con le loro storie...che sono sempre le stesse....che sono irrisolvibili perchè non vogliono risolverle,e nel loro continuo ripetersi sono capaci anche di accusare te,se nel tuo ricercare  possibili soluzioni per loro,non puoi far altro che ripeterti a tua volta. 
 Ho difficoltà a ferire gli altri,e questo ha fatto si che sottoponessi me stessa ad una sopportazione illimitata,anche quando ci pensava già la mia stessa vita a darmi pesanti fardelli. Si spera sempre che sia l'altro a capire quando ha oltrepassato il limite,ma la realtà è che non può accorgersene in quanto capace di sentire solo ciò che prova lui stesso,e allora sei costretto,dopo infinite parole,a mostrare una indifferenza che ti fa automaticamente divenire uno stronzo ai loro occhi,ma anche questo fa capire bene il tutto.
E io ho imparato. Ho imparato  che preferisco di gran lunga le persone che talvolta sembrano insensibili ,ma che in realtà sanno dare molto di più di chi si sente tanto buono e altruista da essere vittima del mondo intero.  Preferisco le persone che non ti cercano ogni volta che hanno un problema come se fossi il loro confessore,e che a volte sembrano non esserci neanche per te,ma sono lì quando ti capita una cosa bella,e puoi leggere sul loro volto la tua stessa felicità.....e  quando invece hai paura,non ti parlano delle loro paure in segno di una finta solidarietà che al contrario maschera solamente la loro  necessità di riportare il centro ancora una volta su se stessi,e  non ti compatiscono quando la vita ti mostra un conto salato da pagare ,ma ti aiutano a ricordare quella che sei e che puoi essere...non minimizzano e non amplificano....ma accanto a loro ti senti come se tutto non potesse che andare bene.Ci sono nel bene e nel male,ma in nessuno dei due casi si camuffano dietro gesti o parole eclatanti,ma puoi avvertire la naturalezza dell'esserci,non perchè....non per come.....ma per quella spontaneità che non misura quello che si da o quello che si chiede....ma solo quello che si sente. 
Avere anche una sola persona così nella propria vita,non ha prezzo...
 Posso solo sperare di riuscire ad esserlo a mia volta per loro. 

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963