il vecchio prof - «Quando miro in cielo arder le stelle; Dico fra me pensando: A che tante facelle? Che fa l’aria infinita, e quel profondo Infinito seren? che vuol dir questa Solitudine immensa? ed io che sono?»
« Precedenti Successivi »
 

Quando la Speranza si fa carne e sangue:

  ... Sempre con gli ultimi sulle strade del mondo, don Oreste Benziha concepito e messo in atto una società dove lo scarto non esistee in cui nessuno è perduto: «L’uomo non è il suo errore»,spiegava a ladri e assassini, cui rivelava «tu non sei un ladro,sei un uomo che ha rubato,non un assassino, ma un…
 

SULLA GIUSTIZIA ......

Luca in un commento al precedente post mi scrive:"purtroppo finchè ci sarà vita ci sarà conflitto!"Caro Luca,  la vera questione non è se ci sarà o meno conflitto in questa terra...è se io o te siamo così anestetizzati da non sentire più niente,non sentire quel dolore sordo, quel senso di giustizia ferito,quella domanda di cambiamento…
 

La guerra vista da una bambina

"Solo perché non accade qui, non vuol dire che non stia accadendo”. E’ questo lo slogan scelto da Save The Children per descrivere le conseguenze del conflitto siriano sui più piccoli. “Da tre anni - si legge sul sito dell'Organizzazione non governativa - la Siria è al centro dell’attenzione internazionale a causa di una rivolta…
 

Un patriota russo: Aleksandr Solženicyn. QUALE STRADA PER UN RINNOVAMENTO?

È stata inaugurata al museo «Terror Háza» di Budapest la mostra dedicata a Un patriota russo: Aleksandr Solženicyn. Il museo aperto nel 2002, è situato nell’edificio ottocentesco che nel 1944 ospitò una prigione nazista e dal 1945 al ’56 fu la «casa del terrore» dove la polizia comunista interrogava, torturava e deteneva i nemici del regime.Oggi ospita su quattro…
 

Giornata della Memoria

Ciò che è accaduto settant'anni fa rimane come veleno anche oggi.Quando l'uomo non è più riconosciuto come uomo,ma vale se è potente,se ha le tue idee, o se è utile al tuo progetto,se è in grado di produrre,se è sano ....... noi riproduciamo quel veleno che nasce da qualunque ideologia.Dobbiamo affermare con forza che la nostra…
 

Il futuro della civiltà europea

<<Probabilmente è difficile trovare un’altra epoca in cui la quantità di persone umiliate è così grande, una società borghese, individualista, che pensa alle proprie frigidità, ai suoi ristoranti (…) che non vuole vivere. Dichiara senza dubbio di voler vivere ma ha posto la vita a un livello così basso da non avere più la possibilità…
 

COSA SUCCEDE AL CUORE DELL'UOMO?

 Lui ci dà la forza per andare avanti!Un augurio a tutti di un anno in cui la nostra speranza non sia delusa.
 

Babbo Natale: il buon Dio a cui, oggi, credo più che da bambino

Ho letto un piccolo brano di Chesterton su Santa Klaus,ed è così simile alla mia esperienza che potrei averlo scritto io:«Quel che è successo a me è l’opposto di quello che sembra l’esperienza della maggior parte dei miei amici. Invece di rimpicciolire fino a diventare un puntino, Santa Claus è cresciuto sempre di più nella…
 

NATALE ALLE PORTE: questa speranza che non può morire ...

«L’incontro con Cristo, il lasciarsi afferrare e guidare dal suo amore allarga l’orizzonte dell’esistenza, le dona una speranza solida che non delude. La fede non è un rifugio per gente senza coraggio, ma la dilatazione della vita. La fede non è luce che dissipa tutte le nostre tenebre, ma lampada che guida nella notte i…
 

Avvento: il tempo dell'attesa

«In verità siamo tutti in attesa».Così dice la voce narrante di un racconto di Cesare Pavese (“Piscina feriale”): ...C’è un gruppo di persone che passano il tempo ai bordi di una bella piscina color verdemare, inebriata di luce: chi si tuffa, chi prende il sole.Non importa chi sia, tutti sono “in attesa” di qualcosache sconvolga o…
 

« Precedenti Successivi »