Creato da digital.broker il 29/03/2011
Digital Broker operatore telefonico e consulente tariffario nel settore della telefonia fissa e mobile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« DIGITAL BROKER E GLI OPE...DIGITAL BROKER E L’ARRIV... »

DIGITAL BROKER, IL VERO RISPARMIO DELLE LIBERALIZZAZIONI

Post n°15 pubblicato il 22 Agosto 2012 da digital.broker
 
Foto di digital.broker

Negli ultimi 10 anni le tariffe pubbliche hanno subito aumenti vertiginosi. E' quanto emerge da uno studio condotto sul decennio 2002-2012 dalla Cgia di Mestre, che ha molto incuriosito Digital Broker. A fronte di un incremento del costo della vita pari al 24%, le bollette dell'acqua sono cresciute del 69,8%, quelle del gas del 56,7%, quelle della raccolta rifiuti del 54,5%, i biglietti ferroviari del 49,8%, l'energia elettrica del 38,2%. Colpa dell’Euro a 10 anni dal suo esordio?

E la telefonia che fa? Miracolo!! Nei 10 anni i costi sono calati del 7,7,%.

Secondo il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi, la moneta unica non è stata determinante: "A nostro avviso l'introduzione dell'euro conta relativamente poco. Questa impennata dei prezzi, almeno per alcune delle voci analizzate, va ricondotta al costo sempre più crescente registrato dalle materie prime, in particolar modo dal gas e dal petrolio, dall'incidenza delle tasse e dei cosiddetti oneri impropri, che gonfiano enormemente le nostre bollette, e ai modestissimi risultati ottenuti con le liberalizzazioni".

In molti settori, infatti, le liberalizzazioni non hanno portato ad alcun beneficio: ad esempio nei trasporti ferroviari, nei servizi postali, nel gas e nella elettricità. Ma sono state vere liberalizzazioni?

Non lo crediamo, perché laddove, come nella telefonia, c’è stata una vera apertura del mercato i benefici economici (come abbiamo visto) ci sono stati. Solo nei servizi telefonici le liberalizzazioni hanno abbattuto davvero i costi. Tra il 1998 (anno di avvio delle liberalizzazioni) ed il 2012, quindi nel tempo di 15 anni, le tariffe sono diminuite del 15,7%, mentre l’inflazione è aumentata del 32,5%.

Tutto bene, dunque, per chi opera nel settore telefonico e soprattutto per chi usa i telefoni?

Sarebbe troppo bello ed il Paese del “bengodi” non è ancora sceso sulla Terra.

Il settore, a vedere questi dati, sembrerebbe davvero virtuoso, ma negli ultimi anni ha avuto modo di presentare anche una sua faccia davvero poco invitante.

Negli utenti è lievitato il senso di smarrimento: di fronte alle centinaia di offerte che propongono i call center, la pubblicità, i punti vendita specializzati è cresciuta la confusione di tutti. Inoltre, molte delle differenti proposte contengono una zona “scura” nella quale possono annidarsi le sorprese. Negli utenti, in tutti questi anni, si è così diffusa la sensazione che gli operatori di telefonia vogliano “fregare”. Episodi di vario genere in cui il cittadino ha pagato i costi sorprendenti di una tariffazione di cui non aveva compreso le implicazioni sono divenuti “casi storici” per confermare la diffidenza verso gli operatori del settore. Per il pubblico degli utilizzatori non è facile capire un messaggio “tanto generoso” da parte di fornitori di servizi che devono, invece, cospicuamente guadagnare e che normalmente non regalano nulla a nessuno. Insomma, i costi telefonici calano, ma gli utenti non sono contenti perché il settore è diventato ingarbugliato al massimo grado e non presenta una adeguata trasparenza.

Digital Broker è figlia delle liberalizzazioni, cui abbiamo fatto cenno; contribuisce attivamente alla tendenza deflazionistica dei costi telefonici ed è depositaria di un sistema di procedure che portano alla semplificazione delle condizioni tariffarie. Digital Broker è lo strumento più avanzato del mercato attuale per contenere i costi e rendere lineare il rapporto con l’offerta di prodotto.

Orientarsi in un mercato così complesso, con tariffe molto diverse è una fatica davvero improba per chi volesse sfruttare al massimo le opportunità del settore. Lo strumento specializzato di Digital Broker, in virtù dell’applicazione pratica del concetto di brokeraggio, mette tutti gli utenti che lo vogliono nelle condizioni di fruire delle migliori tariffe presenti, senza far riferimento ad un operatore telefonico specifico. Tutti quegli operatori che funzionano con regolarità e affidabilità sono presenti nel pacchetto da cui si estrae la migliore tariffa che viene riversata a favore dell’utente che utilizza il telefono fisso o quello mobile.

Operando sempre sulla fascia dei prezzi più convenienti, Digital Broker apporta un contributo importante per il contenimento dei prezzi generali del settore ed il risparmio del singolo utente che si avvale dei suoi servizi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963