insegnante sostegno - Un ruolo indispensabile nel sistema educativo per la formazione degli alunni disabili e per la gestione delle diversità

L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO E' TENUTO A FARE SUPPLENZE?

L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E’ TENUTO A FARE SUPPLENZE….? Non esiste una norma che sostenga che l’insegnante di sostegno debba fare supplenza nella classe dove si trova l’alunno che tale insegnante segue e, tanto meno, supplenza in altre classi della scuola, privando in questo modo di un servizio il medesimo alunno.Eppure accade…….!La legge 662/96 al comma 78…
 

L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO DEVE AVERE UN REGISTRO?

In molte scuole accade che all’insegnante di sostegno venga consegnato un registro dove deve annotare tutto ciò che riguarda l’alunno disabile. Questa questione solleva molte perplessità. L’alunno disabile appartiene alla classe e non può essere annotato in un registro esclusivo come appartenente ad un solo insegnante. L’insegnante di sostegno non è l’insegnante di quel particolare…
 

VISITA IL SITO ED IL BLOG

Svolgo la professione di insegnante di sostegno e insisto nel voler ancora esercitare tale professione benché già dodici anni siano trascorsi dal primo giorno di attività. E, faccio l’insegnante, provando ancora entusiasmo, nonostante le condizioni intorno invitino a stare “alla larga” dalle insegnanti di sostegno che vogliono far bene e sempre meglio. Ma quanta fatica………………
 

CHI SOSTIENE L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO?

Perché in tanti domandano di passare sul posto di scuola comune? E’ più facile essere insegnante di classe? Gestire più alunni è più semplice? A giudicare dagli abbandoni si direbbe di sì. Si deduce, allora, che fare l’insegnante di sostegno sia più difficile? E perché? Forse perchè con la classe il percorso di formazione non…
 

AZIONI DI CONTINUITA’ TRA ORDINI DI SCUOLA DIVERSI 

(La legge sancisce ma la cultura dell’integrazione deve mettere in atto.)La Legge 104 del 1992 all’art.14 e la C.M. 1/88  prevedono per l’alunno disabile che le Istituzioni Scolastiche possono attivarsi per creare condizioni relazionali accoglienti e positive che armonizzino il passaggio dell’alunno disabile al diverso ordine di scuola. La rilevazione dei bisogni diversi per ciascuno alunno,…
 

Post N° 4

 E’ tempo di incarichi, quale incarico diamo all’insegnante di sostegno?  Nella scuola appena iniziata si stabilisce chi “deve fare e cosa  bisogna fare”. Non si inventa niente, tutto rientra nella prassi consolidata. Ciò che desta meraviglia è il solito insegnante di sostegno, che pur facendo parte del team, non viene preso in considerazione per attribuzione di…
 

L'insegnante di sostegno.

Sin da quando, da bambina, ho iniziato il mio percorso formativo c'era una frase che mio padre, costantemente mi ripeteva e che mi ha seguito anche dopo aver intrapreso il lavoro: "nessuno nasce imparato". A distanza di quasi mezzo secolo, il mondo è cambiato e si è globalizzato, la società è cambiata e si è…
 

La tutela delle persone con disabilità vittime di discriminazioni.

Finalmente un provvedimento che tutela le persone con disabilità vittime di discriminazioni. Si tratta della legge 1° marzo 206, n 67, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 6 marzo 2006, n. 54, che, emanata ai sensi dell’articolo della Costituzione, “promuove la piena attuazione del principio di parità di trattamento e delle pari opportunità nei confronti delle persone…
 

Quanta fatica essere insegnante di sostegno.

Quando immaginavo di fare l'insegnante non pensavo che avrei fatto l'insegnante di sostegno e nè che sarebbe diventata in seguito una scelta. Adesso non riesco a vedermi in un altro ruolo. Ho provato ad interrogarmi e mi sono data delle risposte; la realtà però è diversa sono poche le insegnanti di sostegno che finiscono la…