Creato da bimbarock il 12/05/2008
 

GESÙ TI CERCA!!

GESù è RISORTO ! NON è PIù APPESO ALLA CROCE. E HA PAGATO IL PECCATO..IL TUO PECCATO! IN CAMBIO TI HA DATO LA SALVEZZA E LA VITA ETERNA E HA PROMESSO DI DONARE LO SPIRITO SANTO A TUTTI COLORO CHE CREDONO IN LUI! GESù è RISORTO PER TE! PER DARTI UN AVVENIRE E UNA SPERANZA ,PER DARTI CIò CHE NESSUNO TI HA DATO,PER DARTI L AMORE CHE NON HAI MAI TROVATO,IL PERDONO CHE NON HAI MAI RICEVUTO...PER DARTI PACE AL CUORE ..QUELLA VERA E PER DARTI UNA COSA CHE NESSUN UOMO POTRà MAI COMPRARE:LA VITA ETERNA!!

 

 

« Dio vuole guarire?EVANGELIZZAZIONE »

DELUSIONE DOLORE DEPRESSIONE

Post n°39 pubblicato il 20 Aprile 2012 da bimbarock

Sonoveramente collegate tra loro queste tre condizioni?

L’uomo,essendo egli stesso creatura di Dio ,ama creare qualcosa.Lessere umano è stato progettato per ricevere e dareamore,realizzarsi.C’è la ricercacosciente o incosciente di essere capito e accettato.

Delusione = insoddisfazione, frustrazione, sconforto, fallimento.

Contrari = Successo e soddisfazione .

Può uncristiano essere deluso? Si. Può uncristiano vivere per molto tempo in uno stato di delusione? Si. Può uscirne? Si.

Le sferedella delusione sono la famiglia,il lavoro,la chiesa,gli amici. Lasciando starela delusione del mondo vorrei concentrarmi sulla delusione che alberga neicuori dei cristiani.

Un cristianodeluso è una persona che si è lasciata abbattere da una brutta notizia.

Esempi didelusioni riferite al tuo rapporto con gli altri.

Ti aspetti unaiuto che non arriva?Qualcuno ha svelato tue cose personali? In chiesa non seipreso in considerazione? Hanno parlato male di te? Ti sei fidato di una personainaffidabile? Nessuno ti chiede come stai? Sei stato ingannato?Nessuno di noisi aspetta di essere deluso dal proprio fratello ,ma dobbiamo sapere chenessuno di noi è perfetto,che anche il migliore amico sbaglia,e soprattutto chenon è detto che lo abbia fatto apposta.Quando riponiamo la nostra fiducia in qualcosa o su qualcuno, coinvolgiamo inostri sentimenti e le nostre aspettative. Quello che ci aspettiamo è di esserben ripagati e quando non succede veniamodelusi.Ci possono essere poi delusioni di amore,in cui ti butti in unasituazione pensando di fare bene e invece ti ritrovi ad aver fatto un enormesbaglio,ti ritrovi ad avere fatto male i conti e a pagare un’amaro fallimento;di solito questo tipo di delusione genera molto dolore perché la parteinteressata cioè il cuore è la parte più importante di noi stessi.

Leggiamo Prov4:23 Custodisci il tuo cuore più di ognialtra cosa,perché da esso provengono le sorgenti della vita.

Può succedereaddirittura che veniamo delusi da Dio.

Andiamo davanti a Dio con delle richieste e delle speranze e Dio ci rispondecon qualcosa di completamente diverso.A volte quello che Dio ci da non cisembra abbastanza buono.Abbiamo già in mente come Dio si dovrebbemanifestare e quando lo fa in un mododiverso da quello che ci aspettiamo veniamo amareggiati.Come cristiani dobbiamo imparare a capire che tuttociò che accade nella nostra vita è vagliato dalla grande mano di Dio,e tuttociò che ci capita anche se non sembra produrre gioia all’ inizio produrrà sicuramentedel bene per noi

LeggiamoRomani 8:28 Tutto coopera al bene di quelli che amano Dio .

Le parti sonosempre 2: la persona delusa e la personache delude.La delusione come risposta alla vita può renderti vuoto e privo disperanza.A differenza di una persona del mondo il cristiano però ha dellerisorse per affrontare la delusione. Devi capire che Dio vuole che tu escivittorioso da ogni situazione,e anche se vieni deluso devi aver fede erispondere con amore ;aggrappandoti a Gesù colui che non ti delude mai e tirende forte da superare qualsiasi amarezza.

Leggiamo Isaia 50:7 Ma ilSignore, DIO, mi ha soccorso; perciò non sono stato abbattuto; perciò ho resola mia faccia dura come la pietra e so che non sarò deluso . Romani9:33 «Ecco, io metto in Sion un sassod'inciampo e una pietra di scandalo;ma chi crede in lui non sarà deluso». Non ti aspettare perfezione dai tuoifratelli,nessun’uomo sarà mai completamente giusto da non sbagliare mai neituoi confronti. E ad ogni avvenimentodeludente rispondi con pazienza e amoreverso quella persona. Tu sei cristiano,conosci Gesù, quante volte tu hai delusoil tuo Dio? Quante volte Dio ti ha mostrato risentimento e volto accigliato neituoi confronti? Puoi rimanere nel circolo della delusione tutta una vita se nonsposti la lente da te a Dio,la delusione non è mai la risposta giusta nellavita, ma anche quando ci cadiamo sappiamo che possiamo rialzarci,perché abbiamoGesù che ci aiuta a fare ciò che per noi sembra impossibile. Ci aiuta aperdonare, a sopportare, ad amare proprio come fa lui per noi tutti i giorni.

Leggiamo 1corinzi 13:4-7 L'amore è paziente, è benevolo;l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia,  non si comportain modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, nonaddebita il male,  non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità;soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.

La delusioneè una risposta che possiamo dare alle circostanze, alle voci intorno a noi e aDio. Se facciamo così come conseguenza avremo dolore su dolore.

Dolore /tristezza profonda

Il doloreappartiene a quella ristretta sfera di esperienze che inquietano il pensieroumano. La sofferenza si direbbe innata nell’essere umano ,il dolore appartienead ognuno di noi, sebbene lasci tracce diverse e cicatrici più o meno profonde.Occorre sempre ricordare che la paura di una persona di soffrire genera unasofferenza maggiore di quella che la persona teme.Il dolore può essere unalleato o una malattia.Non tutto il dolore provoca depressione.

Dolore : sofferenza, amarezza, angoscia, tristezza

Contrari: consolazione, gioia, piacere

 

Il dolore è come una radice a livello del nostro cuore.Non sempre unadelusione porta dolore, perché si può essere delusi dal proprio datore di lavoroin seguito a un licenziamento e non per questo aver dolore.

Il dolore è una spina nel cuore. I fattori che possono portaretristezza profonda sono molti e tutti personali. Uno per esempio può essere lamancanza di perdono:

leggiamo 2 corinzi 2:7 quindi ora, al contrario, dovrestepiuttosto perdonarlo e confortarlo, perché non abbia a rimanere oppresso datroppa tristezza.

In questovediamo che può sorgere grande dolore nel cuore di una persona nonperdonata, addirittura oppressione. La sensazione di colpevolezza può portareaddirittura al suicidio quindi mai sottovalutare il perdono. Il perdono è comeun balsamo e non dobbiamo limitarci nel perdonare. Dio si compiace di chiperdona perché questa è l’attitudine di un cuore che ama. 

La perdita di una persona cara è certamentefonte di grande dolore è in questi casi è importante stare vicino e consolare la persona, non farla sentiresola,rendersi disponibili nelle sue necessità affinchè trovi conforto.Cerchiamoquindi di piangere con chi piange e ridere con chi ride, perché anche una solaparola gentile può sollevare qualcuno in difficoltà. Cerchiamo di “darci” alnostro fratello e certamente saremo ben ricompensati perché l’amore chiamaaltro amore.

Possiamo invece essere tristi per non riuscire a raggiungere i nostri obbiettivi,in questo caso dobbiamo smettere di concentrarci sulle nostre capacità e andaredavanti a Dio affinchè ci riempia della sua pace.

L’ amore di Dio ristora la nostra animaafflitta e ci da nuove forze e nuova vivacità per affrontare il futuro.Qualsiasi sia il motivo del tuo dolore devi sapere che Gesù cura i cuori rotti,dobbiamo averel’attitudine di andare a Dio ogni volta che qualcosa non va perché lui si curadi noi e ci darà anche le direttive daintraprendere. Non chiudiamoci nel nostro dolore,non culliamoci nei nostrifallimenti.

Ci può però essere anche un altro tipo didolore, quello sano.

Leggiamo 2 corinzi 7:9-10

ora mi rallegro, non perché siete stati rattristati,ma perché questa tristezza vi ha portati al ravvedimento; poiché siete statirattristati secondo Dio, in modo che non aveste a ricevere alcun danno da noi.Perché la tristezza secondo Dio produce un ravvedimento che porta allasalvezza, del quale non c'è mai da pentirsi; ma la tristezza del mondo producela morte.

Qui vediamo che c’è una tristezza positivache è quella che ci porta a ricercare di più Dio,la sua volontà ,la sua guida.Dio userà la tua tristezza per farsi conoscere affinchè tu possa crescere edessere più forte e simile a lui.Paolo si sta rallegrando di questo tipo didolore perché vede i frutti che ha lasciato.

Puoi essere triste per i perduti,perqualcuno in particolare che non conosce Dio,puoi addolorarti perché ti accorgiche tante cose ancora in te non vanno bene,perché vuoi essere cambiato daDio,perché vuoi somigliare a lui,perché vorresti che la tua famiglia siconvertisse. Tutto il dolore e la tristezza che ti porta con umiltà a guardaredirettamente al volto di Dio è buono ed efficace e Dio lo userà per farti delbene.

Ci sono stati momenti in cui ti sei persod’animo? Hai mai provato quel dolore sano?

Depressione = abbattimento, malinconia, scoraggiamento, 

Contrario = ottimismo, entusiasmo, vigore, 

 

Chiunque puòsoffrire di depressione! Abbiamo alcuni esempi nella Bibbia come Giobbe, Elia eDavide .

 

Leggiamo 1Samuele1:7

Così avveniva ogni anno; ogni voltache Anna saliva alla casa del SIGNORE, Peninna la mortificava a quel modo;perciò lei piangeva e non mangiava più.

 

Ladepressione è sia un problema emotivo che un problema spirituale.Non è quasimai una sola delle due cose.

A personadepressa lo è in ogni area della sua vita nella sua mente, nel suo spirito einevitabilmente anche nel corpo. Arrivando anche a cambiar identità.

La culladella depressione è principalmente la delusione e il dolore.

Ladepressione ti chiude in uno stato catatonico,spossato,proprio come se fossi al buio.

 

Si è depressiper vari motivi, uno certamente importante è il rapporto con Gesù.

 

E’ da Gesùche prendiamo forza, fiducia e consolazione.Se smettiamo di guardare a lui ededificare il nostro rapporto con lui ogni giorno,ci ritroveremo alla fine adessere deboli .

Può essereanche la mancanza di autostima aportarci alla disperazione,come comparandoci con altri, buttadoci giùcolpevolizzandoci di non riuscire a servire bene Dio.

Mancanza di prospettiva può renderci sordiall’incoraggiamento di Dio.Perdiamo di vita la prospettiva della nostra vita eci affievoliamo.

Ladepressione può prender vigore anche dai ricordi,daferite mai curate nell’ anima ,da amarezze o da peccati che hai sepolto nel tuo cuore..questo può essere un buonterreno per essere depresso.

 

Se seicaduto nella depressione sappi che c’ è un tragitto da percorrere per uscirne; Dio vuole che guardiamo bene infaccia il problema,che siamo sinceri e che gridiamo aiuto,solo allora egliinterverrà per guarire il nostro cuore.

Avere ilcoraggio di guardare in faccia il motivo per cui siamo depressi e nonnasconderlo più sarà una scelta decisiva.

Sarà Dio cheti guiderà esattamente fuori dalla fossa, ma può volerci poco o tanto tempo.

Ladepressione può essere per te la benedizione più grande della tua vita perché ènel buio che sperimenti la forte mano di Dio.Avolte la più grande opera di Dionella tua vita coincide proprio con il tuo più grande dolore.

 

 Fa molto bene anche condividere i nostri problemi con la chiesa perché è beneche noi portiamo i pesi gli uni degli altri. Allora vedremo che il peso sialleggerirà. 

Leggiamo il salmo 107:28 "Ma nell'angoscia gridano al SIGNORE ed eglili libera dalle loro tribolazioni".

 

E poi tidirò di più, quando sarai risalito dalla fossa della depressione con l’aiutodel Signore, altri lo vedranno e sarà motivo di incoraggiamento e di aiuto permolti. Sarà ciò che porterà altrepersone a glorificare Dio. La tua sventura provocherà gloria. Dalle tenebre nascerà luce.

Da depressione fiorirà grande forza e grande gioia. 

Leggiamo Salmo 40:1 Ho pazientemente aspettato ilSIGNORE,ed egli si è chinato su di me e ha ascoltato il mio grido

Aspetta l’intervento di Dio con pazienza ,la pazienza è sintomo di fiducia,e come dice la scrittura Dio ricompenserà sempre la fede.

Ti sei mai trovato in questacondizione ?Come hai reagito? Ripensa a come Dio ti ha aiutato.

Infine possiamo solo dire cheDio è buono e giusto e che ama enormemente.

Leggiamo Filippesi 1:6 "E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un'operabuona,

la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù".

Confida sempre in Gesù!! Sara Simoni

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ECCOMI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

LA BUONA NOTIZIA

 

Gesù è la Via, la Verità e la Vita!

Il Signore Gesù ha pagato il peccato dell umanità..col suo sangue!

Accettalo nel tuo cuore.

Il tuo tempo è adesso…hai solo questo tempo a disposizione..questo è il tempo della tua salvezza….scegli CRISTO e VIVI perché solo in lui è la vita.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Emanuele19.95ange_nocturneivanminutoliQwertylol2002dani.00simon.muratfra67clele2dankleberPurezalina.scifogrec.nunGiuseppeLivioL2GiorgiaangelicaGraziellaManci85
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20