Creato da vivirencamino il 01/08/2006
...per conoscere l’Italia che non si vede in tv e sui giornali...Grande e umile, eroica e mite, fatta di padri, madri, figli, di laboriosità e generosità. Di Fede.

La CITAZIONE

 

"Non abbiate paura"

 

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: vivirencamino
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: RM
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

g.ciccone49SonoSorrisolauviahasilviaerculeopierocasciarob2679mpsollaPrincepsmary1carinodolcegiunto62rosanna.toscanomary015lumoleskinilly830claryste
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

immagine

immagine

immagine

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
 

 

« "NON ABBIATE PAURA"L' AMBIENTALISMO »

IL "CATTO-COMUNISMO"

Nel 1938 Pio XI con la Divini Redemptoris aveva definito il comunismo “un flagello satanico”.
Scriveva: Il comunismo è intrinsecamente malvagio e nessuno che voglia salvare la civiltà cristiana deve collaborare con esso in qualsiasi impresa”.

A 50 anni dalla rivoluzione bolscevica, dopo il più immane macello di cristiani della storia della Chiesa, mentre il comunismo aveva appena divorato mezza Europa, aveva appena soffocato nel sangue la rivolta d’Ungheria; mentre aveva conquistato la Cina facendo carneficine orrende, mentre era arrivato in Corea, a Cuba e divampava in Vietnam...; e in Italia centinaia di sacerdoti e seminaristi cattolici venivano massacrati (come dimostrano i libri di Pansa...) dalle brigate partigiane comuniste...In questa situazione, nel gennaio del 1959, Giovanni XXIII annuncia il Concilio Vaticano II.
Tre anni di lavori, la promulgazione di quattro Costituzioni, tre Dichiarazioni e nove Decreti...
...Mai viene pronuciata la parola comunismo...! In tutti i documenti conciliari non si trova più il vocabolo che era presente regolarmente nei documenti papali sino a quel momento. La grande Assemblea si pronunciò specificatamente sul totalitarismo, sul capitalismo, sul colonialismo, ma celò il suo giudizio sul comunismo dentro il giudizio generico sulle ideologie totalitarie... Com'è possibile?
Il regime sovietico riuscì con il controllo diretto sulla Chiesa Ortodossa ad imporre una tragica condizione: che il Concilio si astenesse dal condannare l’ideologia marxista e i sistemi comunisti. Grave fu la decisione di rimanere in silenzio e di compromettere la libertà morale della Chiesa. Quando fu depositata una petizione, firmata da 450 padri conciliari, nella quale si chiedeva la condanna esplicita e rinnovata del comunismo, anziché essere messa ai voti fu 'insabbiata'. La Segreteria del Concilio si nascose dietro incredibili scuse. Fu un’autentica e clamorosa violazione della legalità conciliare.
E questa sciagurata abdicazione, questa decisione di non illuminare i cristiani ebbe effetti disastrosi, che continuano tutt'oggi...

Quanti sacerdoti conquistati dall'utopia marxista si allontanarono a poco a poco dalla Chiesa quasi senza volerlo... (ce n'è un esempio evidente nei blog di Libero QUI...)
Quanti credenti con complessi di inferiorità nella capacità di leggere la storia e la società...! Come se i comunisti avessero i criteri di giudizio più corretti in ambito sociale e politico...
Quanti cattolici videro nel socialismo l'unica speranza per i poveri dimenticandosi di Cristo e della sua Buona Notizia...

Il primato era da dare alla dimensione orizzontale della vita, ai problemi sociali...
E' una linea di pensiero che si è propagata fino ai giorni nostri con le verità fai-da-te, con il dialogo a tutti i costi, con il relativismo morale e il disprezzo delle nostre radici.

La prospettiva religiosa che illumina le coscienze, la Rivelazione, l'Annuncio di salvezza vengono ingabbiati all'interno di un'utopica prospettiva politica fondata su una lettura economicista e ideologica della povertà e del terzo mondo...

Ecco così che si trasforma la Chiesa in un'agenzia umanitaria ideologizzata dimenticandosi della sua missione fondamentale che è quella di annunciare all'uomo la salvezza, l'Amore di Dio e la vita eterna... Molti sacerdoti non hanno più nulla da dire all'uomo, non hanno più nessuna novità da testimoniare...A volte è meglio ascoltare un comizio politico piuttosto che l'omelia della domenica..!

Il fatto è che vogliamo tutti un mondo nuovo, migliore, più giusto... Ma a partire da Cristo! Non dall'analisi scientifica e marxista della società.
Come ha recentemente affermato il pontefice:
"L'evangelizzazione deve avere la precedenza perchè il Dio di Gesù Cristo deve essere conosciuto, creduto e amato, deve convertire i cuori affinchè anche le cose sociali possano progredire".
E ancora:
"Occorre testimoniare la carità mantenendosi liberi da suggestioni ideologiche e simpatie partitiche” e “soprattutto misurando il proprio sguardo sullo sguardo di Cristo".

Maria Teresa di Calcutta diceva :"La più grande disgrazia del terzo mondo è di non conoscere Gesù Cristo".
I cattolici hanno bisogno di recuperare questa verità per dare a tutti l'unico orizzonte autentico di speranza per un futuro migliore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963