Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Ottobre 2011

grazie a loro vedi l'immenso orizzonte...

Post n°374 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da exietto

 

...Guardano quando vogliono
e si chiudono quando fuggono
si aprono di giorno
si chiudono nel sonno
ammirano il mondo
parlano d'amore
ridono nei momenti felici
e sono anche capaci di piangere
ti sconvolgono e t'innamorano
ma più di ogni cosa ti capiscono
grazie a loro intuisci cento...mille cose
e senza..non ci sarebbe scopo
a volte basta un solo sguardo e ti feriscono
ma è merito loro se vedi l'immenso orizzonte...

Post n°6745 pubblicato il 18 Settembre 2011 da LIQUIRIZIACARLA

exietto
Proprio bella questa poesia dell amica Carla. E VOI ? che mi esprimete riguardo GL'OCCHI (di un bimbo, del vostro amore, del vostro parente, del vostro cane/gatto, del vostro amico, di uno sconosciuto) ?
 ezio

 
 
 

correr appresso ai propri sogni

Post n°373 pubblicato il 27 Ottobre 2011 da exietto
 

una mia amica mi scrisse :

ma correr appresso ai propri sogni... costa fatica e scelte dolorose : a distanza di qualche anno rimpiango queste fatiche e scelte dolorose : i miei sogni mi dovrebbero ridar indietro cio' che ho perso per star appresso a loro. Sei d'accordo che inseguire i propri sogni ti ha fatto prender strade che se non le avessi prese saresti stato un altro , avresti fatto incontrato cose persone mondi diversi ? E se alla fine della strada in cui ora sei t'accorgessi che altre strade erano migliori per te? cosa fai ? chiedi il conto AI TUOI SOGNI ?

Queste frasi mi hanno sconcertato : mai mi sono chiesto  :" Ehi, mio Sogno, ridammi indietro le cose che ho perso per stare accanto a te ! "  Ed e' vero che per starti dietro o rinunciato a cose persone mondi, che agli incroci della propria vita tu sogno mi hai indirizzato ora di qui ora di la' .

Ma non e' questo il modo per affrontare i propri Sogni : non e' il Sogno che ha deciso per te , ma tu hai deciso la tua vita per lui , non e' il Sogno che ti deve rendere conto ma TU STESSO devi render conto a te stesso.

Voi che ne dite ?

(ezio)

[ nella foto : Consuegra Spagna - I mulini a vento del "Don Chisciotte della Mancia "]

 
 
 

IL DIALETTO MENEGHINO

Post n°372 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da exietto

Innanzitutto perché meneghino?
Il termine deriva dal diminutivo di Domenico, Domenichino che si trasforma prima in Menego e poi in Meneghino. Come lingua parlata dai domenici, dal latino dominici, che appartengono al Signore, per estensione dai servitori, cioè usata da chi era uso servire, dal popolo minuto, come contrapposizione al latino o lingua dotta, parlata dalla nobiltà e da quanti avessero un potere da esercitare. Un'altra ipotesi si rifà sempre al vocabolo Domenichino, ma come nome derivante dall'uso invalso presso i milanesi dell'epoca di assumere temporaneamente,
per il solo giorno di Domenica, un servo che permettesse loro, così, di ostentare, nelle giornate delle visite e dei ricevimenti, una dovizia di personale, in effetti inesistente. Il dialetto a Milano e dintorni è solo la lingua di chi lavora, di chi è sottomesso, e non come altrove la lingua di tutti gli abitanti di una zona. Il dialetto milanese pur avendo ovviamente fondamenta latine, risente degli influssi di quanti hanno governato, imponendo de facto, se non formalmente, i loro usi e il loro linguaggio. Abbiamo quindi parole di chiara origine gallica, gotica, longobarda, francese, spagnola, austriaca oltre ad altre che sembrano nate spontaneamente non riuscendo a scoprirvi radici straniere. I vocaboli che verranno via via citati, sono del dialetto milanese, parlato a Porta Cicca (Porta Ticinese), precisazione necessaria perché come tutti i dialetti anche quello milanese si differenzia a volte, anche se di poco, da zona a zona della stessa città. Il melegnanese, è una variante del dialetto milanese, con pronuncia che risente della vicinanza con il lodigiano.

IL DIALETTO MENEGHINO FONTE IL MELEGNANESE.IT
Post n°13 pubblicato il 18 Aprile 2011 da SHIGHERA
[per maggiori descrizione della mappa postata segui il link : http://www.proloco-fagnanoolona.org/pag/dialetto/dialetto_milanese.html ]

 
 
 

Prima di fare del male a qualcuno

Post n°371 pubblicato il 23 Ottobre 2011 da exietto
 

 

 

stropiccialo...fai una "pallina"di carta...Bene, l'hai fatto?...Ok, ora fai una cosa...prova a disfare la "pallina" di carta e prova a ricomporre il foglio com'era in origine...bello liscio!...Non è possibile, vero?...Il CUORE di una persona è come quel foglio di carta, una volta che l'hai trattato male e ferito...è difficile riportarlo allo stato d'origine...rimarrà per sempre "stropicciato"!...Inserisci questo messaggio nella tua bacheca se pensi che il miglior modo di Amare qualcuno...è non fargli mai del male!
 
..
E all'improvviso un uragano devastante sei,
decisa sopra il mio cranio marciando ;
e come pozzanghere calpestate i sogni miei
in schegge impazzite si deformano,ferendo

...
 
secondo me ..è il classico grido perso nel nulla, dove oramai è un DIRITTO acquisito pensar solo a se stessi che approfittare degli altri pare addirittura SIA DOVUTO, (ezio)

 
 
 

le bellezze della nostra terra

Post n°370 pubblicato il 20 Ottobre 2011 da exietto
 

http://www.fondoambiente.it/ricordati-di-salvare-l-italia-invia-un-sms-al-45506-fai.asp 

RICORDATI DI SALVARE L'ITALIA

campagna del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia

Per tutto il mese di ottobre:

 

  • dona 2 euro con un sms al numero 45506

 

da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Coopvoce, Postemobile e Tiscali


    exietto
    Amo visitare, viaggiare per visitare. Amo i monumenti che la storia dell uomo ha seminato arte lungo i secoli.  Amo la natura, e gli spettacoli della natura. Io aderisco all appello di FONDOAMBIENTE.IT  . e voi? 
    ezio
     
    exietto
    exietto il 23/10/11 alle 11:23 via WEB
    FORZA RAGA!!  c'e' ancora un altra italia, un italia che fa dire alla mia amica "che bella perugia all eruochocolat, non l'avevo mai vista e non pensavo fosse cosi bella" . Forza.  UN ABBRACCIO DAL CUORE A TUTTI
    (Rispondi)
 
 
 

Mi perdo tra i monumenti silenziosi

Post n°369 pubblicato il 17 Ottobre 2011 da exietto

Post n°2141 pubblicato il 27 Luglio 2011 da oranginella
 

1.jpg

@

"Mi perdo tra i monumenti silenziosi delle città,

 mi fermo ad osservarli e gli do voce...

Hanno vita  ed è bello guardarli

mentre la frenesia del mondo scorre sclerata...

loro sono tranquilli

e osservano l'essere umano

che non è piu' capace di dosare il tempo"

Francesca@

exietto
Amo visitare, viaggiare per visitare. Amo i monumenti che la storia dell uomo ha seminato arte lungo i secoli. Ha seminato cultura, insegnamenti, si , anche distruzioni e da queste dobbiam imparare quanto sia sbagliato non lasciare ai posteri la nostra storia. Ma le lezioni della storia a volte, vedo, non hanno buoni allievi. E questo mi strugge.
 UN ABBRACCIO dal cuore a tutte quante voi, ezio

 

 
 
 

in seguito alla puntata di DON MATTEO del 13/10

Post n°368 pubblicato il 14 Ottobre 2011 da exietto
 

 

ho delle domande da porvi

 

(Per chi non ha visto la puntata eccovi il riassunto stringato:

 

Il Capitano e la dolcissima Pamy si promettono Sposi lo stesso giorno in cui lei, con l'ok di lui, accetta la proposta di studio di trasferirsi 1anno mille km distante ospite di un suo amico di gioventu. Collegandosi la sera via skype ecco che mentre si prometton bacini e bacetti passa dietro lei appunto il suo amichetto...mezzo nudo pronto x andar in doccia (essendo appunto casa sua) :

·         1" DOMANDA ·         A TUTTI GLI UOMINI: ma a voi non si gelerebbe il sangue veder la vostra fidanzata in webchat e dietro lei passar un uomo mezzo nudo in casa? !!! io non dormirei piu per notti intere...  VOI DONNE CHE NE PENSATE?

 

Con la fidanzata lontana, ecco che la biondissima Commissario ANDREA per raggirare il padre Generale convince il capitano a fingersi suo fidanzato: la messinscena costringe i due, davanti al padre di lei, a scambiarsi un bacio. La biondissima e bellissima Andrea non rimane indifferente a questo bacio

 

2"DOMANDA

·         A TUTTE LE DONNE: se voi foste la biondissima ANDREA ...bella e senza un uomo...sentir il mondo capovolger dentro voi dopo il bacio farsa col capitano : rinunciereste a lui essendo gia' impegnato o lottereste per averlo x voi?

 ...

APPROFITTO DEL POST PER SALUTARE LA BELLISSIMA PAMELA SAINO PROTAGONISTA DELLA FICTION : Pamy , sei trooppo bella!! (ezio)

 
 
 

Post.STorico nr 10 : "Tiremm innanz"

Post n°367 pubblicato il 13 Ottobre 2011 da exietto
 

Amatore Sciesa
Milano 1814 - 1851
Fu un patriota, di mestiere tappezziere, che nel 1850 entrò in contatto con i comitati clandestini repubblicani milanesi. Arrestato dagli austriaci nella notte tra il 30 ed il 31 luglio 1851 mentre affiggeva manifesti insurrezionali in via Spadari (indicazioni posteriori della polizia austriaca rivelano la falsità dell'accusa), venne condannato alla forca ma, per la mancanza del carnefice, subì la fucilazione. Mentre lo conducevano al luogo dell'esecuzione, fu fatto passare sotto casa sua sperando di indurlo, col pensiero della famiglia, a rivelare il nome dei complici e, in cambio, aver salva la vita. Il coraggioso operaio alle esortazioni dei suoi carnefici rispondeva (in dialetto): "Tiremm innanz" ("andiamo avanti" , "tiriamo dritto" ) , difendendo con semplice dignità la sua grandezza e la sua città che combatteva l'invasore austriaco. (Dagli atti del processo sembra che le parole realmente pronunciate siano state: "Mi soo nagott! Podi minga parlà, e parli no! Quel che è faa, è faa!" = "Non so niente! Non posso parlare e non parlo! Quello che è fatto è ormai fatto!")

Il nome sulla lapide è dovuto ad un lapsus del cancelliere, che nella velocità del processo gli attribuì paradossalmente il nome del poliziotto che accusava lo Sciesa.
[ www.chieracostui.com/costui/docs/search/scheda.asp?ID=210  ]

 
 
 

dalla valtellina GLI SCIATT

Post n°366 pubblicato il 11 Ottobre 2011 da exietto
 

Dalla VALTELLINA , di ritorno dalla raccolta delle mele, mio zio mi porta a casa due prelibatezze valtellinesi : i PIZZOCCHERI , buonissimi,e GLI SCIATT !! cosa? sciatt? e che e' ??

gli SCIATT sono proprio buoni, vi posto sopra un immagine e qui sotto la ricetta :

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di farina di grano saraceno, 200 gr. di farina bianca, 300 gr. di formaggio Casera, 2 cucchiai di pane grattugiato, 1 bicchierino di grappa, sale, lievito.
Mescolare le farine, amalgamare con acqua sino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Tagliare il formaggio a dadini di circa 1/2 centimetro ed aggiungerlo all'impasto assieme al pane grattugiato. Mescolare con cura e aggiungere un pizzico di lievito. Preparare una pentola o una friggitrice con abbondante olio caldo. Utilizzando un cucchiaio di legno raccogliere un poco di impasto che contenga alcuni cubetti di formaggio e lasciarlo cadere nell'olio. Lasciar gonfiare e colorire. Scolare gli sciatt uno ad uno. Servire con insalata verde, meglio se cicorino tagliato sottile

In Valtellinese “sciatt” significa “rospo” ma - grazie al cielo! - non ci ritroveremo nel piatto cadaveri di anfibi un tempo allegramente zompettanti. In verità gli sciatt sono delle frittelle di grano saraceno con un cuore di formaggio fuso (preferibilmente Bitto o Casera) e prendono il nome dalla loro forma irregolare che ricorderebbe un girino cresciutello (meglio non pensarci…)

 

 
 
 

L'AUTUNNO

Post n°365 pubblicato il 10 Ottobre 2011 da exietto

channelfy

Riabbraccio la stagione dove tutto sembra morire.

 L'autunno rinnova in me la voglia di scoprire la magia delle piccole sfumature della vita, il significato dei piccoli gesti.

Lo scalpiccìo frusciante quando cammino su un tappeto di foglie morte al limitare di un parco giochi.

Alba spruzzata di fresco pungente, le tonalità pastello della natura che si confondono con i rossi vermigli e le sfumature di fuoco del tramonto ottobrino.

In autunno torna la voglia di respirare l'odore della corteccia bagnata, di bere un buon vino davanti un fuoco, di posare la mano sul vetro della finestra e percepire il freddo esterno, accentuando il senso di protezione casalingo.

In autunno ho voglia di camminare per vicoli dai ciottoli umidi e scivolosi, di rispolverare giacche dimenticate, di comprare un libro e decelerare il mio ritmo.

L'autunno è riflessione e rigenerazione, intimità segrete, spicchio di tempo sensoriale dove ogni cosa va percepita.

 Benvenuto autunno, discreto come sempre e poco rimpianto.

Carlo Peparello

Post n°2636 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da channelfy

exietto
sono d'accordissimo con il poeta Carlo; si si, anche a me piace tutte queste cose che l'autunno mi permette di fare! mi piace tantissimo. UN ABBRACCIO dal cuore a tutte quante voi, ezio

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Triven19lucre611lisa.dagli_occhi_blucassetta2exiettodolcezza_13QuartoProvvisorioDoNnA.SDarkMylaVampireVince198Afroditemagicavirgola_dfEstelle_kAhrai
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963