Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

 

la Luna delle Fragole

Post n°1802 pubblicato il 06 Giugno 2023 da exietto

 

exietto

Da alcuni anni in Italia si vanno diffondendo i “nomi” della Luna, ovvero varie denominazioni per indicare i diversi pleniluni che avvengono durante l’anno.
I nomi più diffusi per i pleniluni sono quelli di tradizione nativa americana, ma ne esistono anche di europei, di presunta origine celtica. Sono più diffusi quelli americani per il semplice motivo che riviste e testate online americane vengono molto lette anche da noi, e, se in Europa i nomi tradizionali non hanno più una valenza particolare, in America l’uso è quello di (ri)trovare il nome per qualunque cosa. 

Comunque sia, sempre bello ammirare la luna piena soprattutto quando pare più grande oppur velata di rosso



. . . . . . .

Wolf Moon, Luna del Lupo – Gennaio I lupi si sentivano ululare affamati attorno agli accampamenti indiani nelle fredde e spesse coltri nevose dell’inverno: 

Snow Moon, Luna della Neve – Febbbraio La luna di febbraio era chiamata così dato che in questo periodo si verificavano le nevicate più abbondanti.

Worm Moon, Luna del Lombrico– Marzo Il nome è dovuto alla comparsa nel terreno dei lombrichi non appena il terreno si disgela. 

Pink Moon, Luna Rosa – Aprile Questa “luna” prende il nome dal muschio rosa, o dal phlox selvatico, un fiore molto diffuso in America, simile alle ortensie, e con una caratteristica fioritura rosata che anticipa quella primaverile degli altri fiori.

Flower Moon, Luna dei Fiori – Maggio Il motivo del nome è abbastanza evidente in quanto a maggio i fiori sono ovunque abbondanti. 

Strawberry Moon, Luna delle Fragole – Giugno Si tratta di un nome universalmente utilizzato dagli Algonchini (mentre in Europa era chiamata Luna delle Rose) a causa del relativamente breve periodo di raccolta delle fragole,

Buck Moon, Luna del Cervo – Luglio è il mese in cui le nuove corna, ricoperte ancora di peluria, spuntano sulla fronte dei cervi: da qui il nome del mese. 

Sturgeon Moon, Luna dello Storione – Agosto Si pensa che siano state le tribù di pescatori a chiamare così la Luna poichè lo storione, presente nei Grandi Laghi ed anche in altri grossi bacini, era più facile da catturare in questo periodo. Altre comunità chiamavano questa la Red Moon, Luna Rossa, in quanto, permanendo più a lungo nelle fasce basse dell’atmosfera, rimane rossastra più a lungo. 

Corn Moon o Harvest Moon, Luna del Mais o Luna del Raccolto – Settembre Indicava il periodo in cui andava raccolto il mais

Hunter’s Moon o Harvest Moon, Luna del cacciatore o Luna del Raccolto – Ottobre Questa luna piena viene anche chiamata Luna del Sangue o Luna Sanguigna, oltre che del Cacciatore, e questo per ovvi motivi: in prospettiva dell’inverno bisogna raccogliere scorte di cibo. 

Beaver Moon, Luna del Castoro – Novembre Cadeva nel periodo in cui si mettevano le trappole per i castori prima che le paludi congelassero in modo da far scorta di calde pellicce per l’inverno. 

Cold Moon o Long Nights Moon, La Luna Fredda o la Luna delle Notti Lunghe – Dicembre L’inverno stringe la sua presa in questo mese e le notti diventano più lunghe, più buie e… più fredde



https://www.uai.it/archeoastronomia/i-nomi-della-luna-piena-significati-e-storia-di-13-pleniluni/

 
 
 

post poetico: L'Amor x te

Post n°1801 pubblicato il 02 Giugno 2023 da exietto

post poetico: L'Amor per te
Post n°1189 pubblicato il 16 Ottobre 2017 da exietto
 



L'AMOR PER TE
 Se tu potessi nello specchio guardarti       
solo per un istante con gli occhi miei
ti scopriresti fantastica e bellissima
regina di mondi dai mille profumi.
     Se tu potessi la voce tua ascoltare
solo per un istante attraverso il mio udito,
ti sentiresti mistica ed angelica
evocatrice di fiabeschi paradisi terrestri.
      Se tu potessi il viso accarezzarti      
solo per un istante con le mani mie,
ti sveglieresti idolatrata e divina
dea della pace e dei sentimenti.
 Se tu potessi la pelle baciarti
solo per un istante con le mie labbra,
ti accorgeresti dell'Amore mio per te,
pronto a sfidare pure gli dei per averti.
 

Ezio Brugali 


(tratto dalla raccolta poetica Le Emozioni Donate di Brugali Ezio)

#brugaliezio

#LeEmozioniDonate

 
 
 

il vostro abbinamento giusto è ?

Post n°1800 pubblicato il 29 Maggio 2023 da exietto

 

 

 

exietto

In tanti siti ti dicono come accompagnare ogni tipo di pasta. Per alcuni tipi è quasi d'obbligo la risposta essendo parte della nostra storia, come per esempio .. le TROFIE al PESTO, oppure PAPPARDELLE al ragù di CINGHIALE , Orecchiette alle cime di rapa, etc etc

VOI che ci suggerite? avete delle vostre preferenze? 

per esempio, i FUSILLI,  oppure le PENNE, o le MEZZE PENNE , TORTIGLIONI , MEZZE MANICHE, le FARFALLE: voi amate abbinarle a ..?

Io, per esempio, i fusilli li amo al pesto, le farfalle esclusivamente al ragù. Le penne li amo con prosciutto e piselli (e panna)
 
 
 

dove passerete l'estate?

Post n°1799 pubblicato il 26 Maggio 2023 da exietto


exietto

AUGURANDOVI UNO SPLENDIDO INIZIO D' ESTATE, (dai, il bel tempo sarà alle porte, no?) e che sia un crescendo di emozioni colorate e profumatissime,

io vi pongo la seguente domanda: cosa farete in estate? dove andrete in vacanza? già tutto programmato ?

Io quest'anno ritorno a volare, ma sempre in Italia. Farò una settimana in Salento, che non ho mai visto. Come sapete, amo sempre andare in posti nuovi per me, e quindi questa bellissima zona di terra mi mancava. 

In agosto invece rimarrò a casa, a prendermi cura di papy.
Anche se alcune gite di un paio di giorni posso permettermeli, vedremo all'ultimo istante. 

BUONISSIMA ESTATE A VOI


 

 
 
 

camera caffe

Post n°1798 pubblicato il 22 Maggio 2023 da exietto

 

exietto

Pause caffè al lavoro. 

qui ci sarebbe da scrivere una intera enciclopedia, tanti sono gli argomenti che ne possono nascere:  giusta pausa / quanti minuti / chi se ne approfitta / regole severe del datore di lavoro / regole non rispettate / quante pause al giorno ? /  gli appuntamenti "galanti" alla pausa caffè / davanti alla macchinetta nascono nuovi amori / chi offre sempre e chi non offre mai una volta / i furbetti /  etc etc- 

Davvero ce n'è per tutti i gusti. 
Io aggiungo tra gli argomenti: le regole alla macchinetta durante il periodo Covid !!! davvero un pianto greco. 

Oppure, più piccantino, il ritrovo della coppietta alla macchinetta del caffè nel piano dove non compete loro. ah ah ah. 

Voi avete aneddoti da raccontare ?

 
 
 

le foto fanno sempre tornare alla mente ricordi

Post n°1797 pubblicato il 18 Maggio 2023 da exietto

 

exietto

Le foto, le foto fanno sempre tornare alla mente ricordi ... ricordi recenti, ricordi lontani, ricordi di cose che ti hanno raccontato ...
Così come le parole, oppur un timbro della voce .. che ti possono far ritornare indietro nel tempo ... 

Per non parlare dei luoghi, spesso inconsapevolmente ci ripassiamo e tutto si riaccende. I profumi, se non delle persone che abbiamo incontrato, anche di fiori e piante che ci riportano in un altro spazio temporale. La musica! si', si', la musica. 

Anche oggi, una notizia del giornale online della zona mi ha ridestato una cascata di ricordi che avevo cancellato, ma non perchè brutti, solo per il semplice motivo che la propria vita è cambiata, ha preso altre strade, e che i pensieri di oggi sono di un altro mondo rispetto ai pensieri che si aveva 20.anni fa. 

La notizia parlava di un locale della zona che ha definitivamente chiuso per sempre. URCA, fu un locale dove spesso ci si trovava decenni fa.  Avevo seppellito quei ricordi, quelle facce, anche i nomi delle persone li avevo persi. Non tutti, certamente, quelli rimasti nel cuore non si cancelleranno mai; ma gran parte sì, erano spariti dalla mente. 

IN UN ATTIMO, appena letta la notizia, tantissimi di quei momenti sono apparsi a catena. Incredibile. Quasi non ci credevo io stesso.

Non vi capita mai ?

 
 
 

orchidea bianca

Post n°1796 pubblicato il 14 Maggio 2023 da exietto

exietto

Le orchidee bianche sono dei fiori raffinatissimi che simboleggiano purezza d'animo e delicatezza. Tale significato fa delle Phalaenopsis di questo colore le piante ideali per la celebrazione di un matrimonio: regalare un'orchidea bianca è un atto di fedeltà e una dichiarazione d'amore pura, sincera e duratura.

Ma l'orchidea non è solo un messaggio d'amore, ma lo è anche di grandissimo affetto, infatti, l'orchidea è il regalo perfetto anche per amicizie molto forti o per la Festa della Mamma. L'orchidea bianca, così elegante, è il fiore ideale per battesimi e matrimoni in quanto simbolo di purezza

 
 
 

post poetico: Maggio

Post n°1795 pubblicato il 09 Maggio 2023 da exietto
 

 


Maggio

Ci si ingegna, coi miglior auspici, 
d’apparir il miglior fiore 
del tuo svolazzare tra i fiori ;
in gran segreto,
l'andirivieni dei pensieri miei ..
profuma di te.
 

Ezio Brugali



#brugaliezio

#LeEmozioniDonate

#DireFarePoetare

 
 
 

realisti o positivi

Post n°1794 pubblicato il 06 Maggio 2023 da exietto

 

nathy - Picture for Me

 

..

 

exietto

Meglio essere realisti o positivi?
bel dilemma...ci sono pro e contro in entrambi i casi.
Voi che dite ?
--------  -  ---------  -  ---------  -  --------  -  ----------  -
 
 
 

ognuno di noi e' un fiore con un profumo unico e importante

Post n°1793 pubblicato il 02 Maggio 2023 da exietto

 

 

" ...piu d'un fiore, a malincuore,
 effonde il suo profumo
 dolce come un segreto,
 in profonde solitudini...
 
"

( Charles Baudelaire - La Disdetta - Les Fleurs du Mal )
..
..
exietto

"ognuno di noi è un fiore, ognuno di noi è un fiore che ha un profumo unico, importante e valido da mostrare; 

NON si abbia timore ad effonder il nostro profumo, e d'altro canto, NON si abbia timore ad ascoltar il profumo delle persone che ogni giorno ci sono accanto. 

E, soprattutto, mi preme sottolineare, NON facciamoci ingannare dalla società moderna che ci vuol far credere che solo chi sa BEN apparire (o ancor peggio, ultimamente, chi sa sbraitare e sovranzare sugli altri) ha un profumo importante valido e unico da effondere.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

LAstroDiLiberoeric.triganceQuartoProvvisoriolucre611annamatrigianocassetta2exiettomagdalene57DoNnA.Sneropercaso69Myla03MA.GNE.TI.CAEstelle_kmitic98noi_due_per_sempre65
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963