Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Maggio 2012

voi festeggiate la vostra leva ?

Post n°469 pubblicato il 31 Maggio 2012 da exietto
 

...

exietto
exietto
...e dopo venti anni [annuncio stile "carramba che sorpresa" ] la leva67 del mio paese e' riuscita a riunirsi !!!! festeggiando il 45esimo. Ci voleva qualcuno che si accollasse tutto l'incarico di : trovar gli indirizzi di tutti quanti (ora con la privacy il comune non ti da piu la lista delle persone , per es appunto , della leva ?67 ) , organizzare, raccogliere adesioni, sentire ristoranti ( o pulmann qualora diventasse gita) etc etc ... E CHI NON POTEVA ESSERLO SE NON IO MEDESIMO ? che faticaccia, pero' alla fine tutti quanti i presenti (un 40% dei nominativi) sono stati felicissimi.
ORA , ECCO LA DOMANDA PER VOI : anche nei vostri paesi si festeggiano anniversari della leva ? ogni anno, oppur ogni 5 o altro ? che si organizza? solo cene oppur gitarelle?

exietto
exietto il 31/05/12 alle 23:24 via WEB
infatti, 1po lo immaginavo (che non e' un usanza diffusa in tutt'italia). Penso anche che nelle citta' e' una cosa impossibile , un po per la tantissima gente, molto di piu perche' nelle citta' e' piu facile che uno ci viva per un periodo di tempo mentre nei paesi da 5000abitanti come il mio bene o male si e' sempre qua e chi si sposa si sposta si e no per qualche km , generalmente parlando. (ezio)

un abbraccio di cuore, baci, ezio

 
 
 

emergenza emilia

Post n°468 pubblicato il 30 Maggio 2012 da exietto

exietto
exietto il 30/05/12 alle 16:37 via WEB
il bar del mio paese spesso ospita un gruppo rock musicale di Novellara : attraverso loro, attraverso il bar, verra' fatta una raccolta generi primari per gli sfollati. Spero che anche voi partecipate a iniziative della vostra zona simili a quella del bar del mio paese. UN ABBRACCIO, ezio

 
 
 

lucy !!

Post n°467 pubblicato il 28 Maggio 2012 da exietto
 


 
.
* * * * *
.
ETERNAMENTE

Eternamente ti vorrei accanto:
sei la chiave del cassetto dei sogni,
la parola magica che apre il mio diario,
...
l'eterna poesia che ho in testa,
il dolce rifugio da ogni bufera.

                                                                                (Ezio Brugali)

qui sotto la stessa poesia in dialetto campidanese
(dialetto sardo stretto) :
.
ETERNAMENTE
Eternamenti ti abbolli a fiancu sesi
sa crai dei miusu sognus
su fueddu magicu chi oberredi su miu diariu
sa eterna poesia che potho in conca
su druxi rifugiu da ogni tempu mau.
                                       ( Ezio Brugali & Lucy )


------------
#brugaliezio
#LeEmozioniDonate
#DireFarePoetare

 
 
 

la mia terra : la brianza (parte I : geografia )

Post n°466 pubblicato il 26 Maggio 2012 da exietto
 

La Brianza è una zona della Lombardia situata tra le valli del fiume Seveso e dell'Adda e che si estende dalla pianura monzese (a nord di Milano) fino alle Prealpi.
(vedi cartina sottostante).

Su dove termini la Brianza nord c'è un po' di disaccordo: per alcuni l'ultimo paese sarebbe Canzo, per altri Asso: è indubbio, comunque, che le Prealpi Lombarde segnino il confine settentrionale di questo esteso territorio.

La Brianza può essere poi suddivisa in (almeno) in due parti: l'Alta e la Bassa Brianza. L'alta Brianza, ha come città più importante (potremmo dire, anche se impropriamente, "capoluogo") Erba; la bassa Brianza , invece, ha come capoluogo Monza (qui invece non impropriamente, poiché Monza nel Giugno 2004 è effettvamente diventata il capoluogo della Provincia di Monza e della Brianza).
A proposito di province, il territorio brianzolo ne comprende ben quattro: quella di Como, Lecco, Milano e la già citata Monza e della Brianza.
Altri centri importanti sono Cantù (in provincia di Como), Merate (in provincia di Lecco) e Seregno (Provincia di Milano).

Il territorio, che si estende da una parte delle Prealpi lombarde fin giù ai confini con la cintura milanese, presenta una conformazione del territorio piuttosto variabile.
L'alta Brianza si caratterizza fondamentalmente per la presenza di un territorio piuttosto collinare ed un suolo decisamente ghiaioso/sabbioso in cui l'acqua penetra per diverse decine di metri fino a formare risorgive che tornano in superficie nella bassa pianura.
la bassa Brianza presenta invece un territorio decisamente più pianeggiante, con un suolo argilloso ed impermeabile.
Procedendo quindi da sud verso nord, l'altitudine media del territorio tende quindi ad aumentare, a partire dai 160 m della bassa Brianza fino ai 300-350 m dell'alta Brianza (se escludiamo, ovviamente, i primi rilievi prealpini).

[ tratto dal sito http://www.altabrianza.org/default.htm ]

 

exietto
per info, io vivo nella Bassa Brianza. Buona Lettura + baci per augurarvi BUON FINE SETTIMANA. (ezio)

 

 
 
 

Da: “ I Promessi Sposi “

Post n°465 pubblicato il 23 Maggio 2012 da exietto

Graffio di Tigre

Quando hanno nel cuore uno scapestrato  ( ed è li che inclinano sempre ) non se lo staccano più .      Un partito onesto, ragionevole, d’un galantuomo,  d’un uomo assestato, che per qualche accidente, vada a monte son subito rassegnate, ma un rompicollo è una   PIAGA INCURABILE

Post n°481 pubblicato il 14 Maggio 2012 da graffio_di_tigre.it
exietto
 ah ah, proprio non me lo ricordavo questo passo. Non sapevo che il Manzoni pensasse come me riguardo alle femminucce ah ah. / beh, adesso non attaccatemi tutte assieme, una alla volta please :-) .Bacio dolcissimo a voi

 
 
 

Addio al celibato

Post n°464 pubblicato il 22 Maggio 2012 da exietto

[Da Wikipedia, l'enciclopedia libera]

L'addio al celibato è una festa in onore di un uomo in procinto di sposarsi, tenuta nei giorni immediatamente precedenti le nozze, nella quale viene celebrato simbolicamente l'abbandono della condizione di celibe. Il rito sociale dell'addio al celibato è informato a uno spirito goliardico e vede la partecipazione dei più stretti amici del futuro sposo, tutti di sesso maschile. Tradizionalmente, l'addio al celibato è organizzato dal testimone dello sposo assieme alla cerchia degli amici più intimi.

La tradizione dell'addio al celibato è antica. Di recente si è anche affermato un festeggiamento simile e parallelo, organizzato dalle amiche della futura sposa, per la sposa stessa, noto come addio al nubilato

In Germania questa festa è chiamata Junggesellenabschied. Esiste anche un'altra festa che la coppia celebra congiuntamente prima del matrimonio chiamata Polterabend. In occasione del Polterabend, la notte prima del matrimonio, gli ospiti rompono un vaso di porcellana per augurare buona fortuna agli sposi. Si tratta probabilmente di una tradizione pre-cristiana: rompendo il vaso si ritiene che gli spiriti malevoli siano allontanati. Negli ultimi anni è divenuto più popolare una addio al celibato sullo stile anglo-americano.

In Francia e in molte nazioni francofone l'addio al celibato è chiamato enterrement de vie de garçon, che letteralmente significa "sotterramento della vita da ragazzo". Come nei paesi anglosassoni, questa festa è normalmente celebrata facendo bere allo sposo alcolici in grande quantità e sottoponendolo a delle vessazioni goliardiche

In Inghilterra, le feste di addio al celibato sono normalmente festeggiate con dei brevi viaggi fuori città, della durata di un fine settimana, con la partecipazione di tutto il gruppo di amici dello sposo.

Negli Stati Uniti, una destinazione molto abituale per l'organizzazione di addii al celibato è la città di Las Vegas. Di recente è diventato comune organizzare dei brevi viaggi anche a Montreal o in Messico. Le feste di addio al celibato negli Stati Uniti sono normalmente caratterizzate da consumo massiccio di alcolici e spesso dalla presenza di spogliarelliste. Secondo tradizione, ciò che avviene nel corso della festa deve essere tenuto nascosto alla sposa: e deve trattarsi di tipi di festeggiamento che lei non approverebbe proprio in quanto l'intento della festa è celebrare l'ultima notte dello sposo da uomo libero, libero, ancora per poco, dell'influenza della moglie.

-----

Secondo alcuni studi, l’addio al celibato risalirebbe addirittura alla Sparta del V secolo a.C. I soldati spartani, infatti, pare siano stati i primi a celebrare l’ultima notte da scapolo del futuro sposo con una cena in suo onore e dedicandogli diversi brindisi.

 
exietto 
visto il pubblico femminile del mio blog, chiedo il vostro parere : tollereste che il vostro futuro sposo si abbandoni in locali notturni di spogliarelli ?
qual'e', o quale e' stato lo spirito , il significato per voi donne della festa addio al nubilato?

 

exietto
exietto il 23/05/12 alle 10:44 via WEB
qui dalle mie parti e' abbastanza sentita questa festa. Un amico mio ha amici di lavoro di varie zone d'italia e guarda caso solo quelli di questa zona hanno aderito. Se non degrada stile america come a volte accade secondo me non e' una festa da cancellare, c'ha insomma un suo senso. Tanto per dirtene una, piu di un amico dopo sposato e' "...scomparso.."! quindi l'addio al celibato e' anche ...un addio agli amici :-)

 
 
 

s.o.s.

Post n°463 pubblicato il 20 Maggio 2012 da exietto

il tempo brutto di questo assurdo weekend porta necessariamente a riflettere. L'italia e' sempre piu in ginocchio, sotto tutti i punti di vista. Un abbraccio dal profondo del cuore alle persone che stanno soffrendo a Brindisi e Ferrara in particolare,  e a tutti quelli che la crisi del nostro paese sta mettendo a dura prova. (ezio)

 
 
 

carissime, vi invito a bailar con me!

Post n°462 pubblicato il 17 Maggio 2012 da exietto
 

 

exietto
Quando iniziai a bailar salsa questa canzone mi faceva proprio ammattire! e mi dava tanta allegria ascoltarla e ancor piu ballarla : e quindi, ragazze amiche mie carissime, prego, volete ballar con me? vi regalero' i sogni di una ballerina, i capelli che vi volteggeranno attorno a voi, sorrisi d'allegria , l'emozione di sentir la musica ballare dentro di voi! giu' il gettone, si gira!! ( Ezio )

exietto
exietto il 18/05/12 alle 14:29 via WEB
e' il cavaliere ad iniziare (ad invitare la dama prima, a muovere il primo passo di danza poi). Come dico ormai sempre : a noi masculi non ci rimane che il ballo per comandare (secondo le specifiche del ballo), lasciateci quest ultima illusione..   :-))) Baciiiiiii, ezio

 
 
 

I SOGNI INFRANTI

Post n°461 pubblicato il 15 Maggio 2012 da exietto

 Dove vanno a finire...i SOGNI infranti?

E' sempre triste...veder morire un sogno...a qualunque età, di qualsiasi natura, esso sia...

Quando un sogno svanisce, si resta soli, con una ferita nel cuore, con il buio nell'anima.

E, ci sentiamo sprofondare in un senso di vuoto...nella delusione, nell'amarezza, incollati all'impotenza di cambiare le cose...

Vorrei sognare un SOGNO infinito...

Post n°7 pubblicato il 24 Aprile 2012 da dueoreper1Nick

 

exietto
Quando finisce un sogno, ci si sente vuoti, ci manca la terra sotto i piedi. Poi, x fortuna, si trova la forza di raccattare i propri cocci e pian piano provare a ridisegnare un nuovo sogno...cosi e' la vita, cosi e' la vita sin quando si ha quel briciolo di forza di ricominciare da capo a sognare. Ezio
 

 
 
 

AMARE come una madre e' l'esempio

Post n°460 pubblicato il 14 Maggio 2012 da exietto
 

exietto
exietto 
rimanendo ancora 1po legati alla Festa della Mamma celebrata ieri, in seguito alla stupenda citazionde della mia amica Anto "Una madre non chiede niente, ma non si risparmia a dare. " Io penso che l'Amore dev'esser cosi, parlo dell Amore in generale. Come piu volte ho scritto, l'Amore di oggi ha tutt altra faccia, "chiede tantissimo, e sempre piu spesso si risparmia nel dare" . So che questa frase e' dura e aizzera' commenti contrari, ma non sono frasi fatte ma quanto noto in amici conoscenti accanto a te riguardo le loro storie di convivenza coi partners. (ezio)

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

no dai. Facile giudicare da fuori un rapporto che pare nato...
Inviato da: exietto
il 31/07/2024 alle 22:10
 
Suggerisco il titolo "hai voglia di fesso?"
Inviato da: cassetta2
il 31/07/2024 alle 19:07
 
IO cosi bravo? no no, senza di voi, il mio pubblico...
Inviato da: exietto
il 30/07/2024 alle 20:51
 
spesso si abbandonano. Grazie d'aver partecipato al...
Inviato da: exietto
il 30/07/2024 alle 20:50
 
uuuh, audace questo titolo
Inviato da: exietto
il 30/07/2024 alle 20:50
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettocassetta2s.p.a.r.k.l.i.n.ggryllo73LAstroDiLiberomaresogno67QuartoProvvisoriolucre611Dott.FiccagliaVince198Myla03_2020e_d_e_l_w_e_i_s_sdivinacreatura59anima_on_line
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963