Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Novembre 2014

tempo di cachi

Post n°827 pubblicato il 30 Novembre 2014 da exietto

CACHI. acquerello su carta, anno 2006

 

 

 

I cachi sono delle bacche contenenti grandi quantità di vitamina C e vitamina A, come si vede non solo gli agrumi contengono la vitamina C in grande quantità; si pensi infatti che gli esperti ammettono che basta ingerire un solo cachi al giorno per potere assumere la metà della quantità giudicata necessaria per un individuo adulto di media statura di entrambe le vitamine citate.

Ed inoltre, che dire del contenuto da parte dei cachi in fatto di fibra, utile quanto mai all’intestino e dei quali il frutto è una fonte altrettanto importante considerato che un solo cachi al giorno è in grado di rilasciare il 13% della fibra necessaria giornaliera.

Si potrebbe dunque ritenere che di cachi se ne possano mangiare quantità industriali, ma tuttavia così non è, il frutto detiene infatti anche una quantità elevata di calorie, ben 100 calorie per 150 grammi e ciò in virtù del fatto che il cachi è anche un concentrato di zuccheri, ne consegue che stiamo anche parlando di un prodotto altamente energetico, fatto che va anche tenuto in considerazione con grande attenzione da parte di quei pazienti diabetici che finirebbero per assumere una quantità di glucosio, sia pure sotto altra forma, troppo elevata.,

Una raccomandazione…. se vi accingete a gustarvi un buon cachi, sceglietelo maturo, altrimenti la sensazione indotta del frutto nel palato è davvero sgradevole visto che il cachi rilascia sostanze che si attaccano alla lingua e fanno perdere il piacere di gustare uno dei frutti della natura più buono che ci siano. 

 

Post n°1118 pubblicato il 03 Novembre 2014 da donnavittoriana

 
 
 

november rain

Post n°826 pubblicato il 27 Novembre 2014 da exietto

Con Novembre arriva il freddo vero,
e capisci quanto è importante avere qualcuno che riscaldi il tuo inverno, la tua vita... il tuo cuore.


 
exietto
Post n°3757 pubblicato il 10 Novembre 2014 da principessinaanna
. . .
 
perfettamente ragione! ecco perche' amo l'autunno: che bello sentir il calore di chi ti e' accanto col suo bene (ed il suo cappottino, e la sua sciarpina ...etc) . baci a tutte quante voi, ezio

 
 
 

enunciati d'amore

Post n°825 pubblicato il 24 Novembre 2014 da exietto

..

exietto
 c'e' chi travisa la frase in questo modo :
"quando decidi di stare accanto a una persona, fai assumere a quella persona la responsabilita' di renderti felice" .
.. che in fondo non e' poi sbagliato, perche' e' la stessa cosa scritta nel post vista dall'altro partner; il problema, per alcune persone ovviamente non sto generalizzando,  e' la mancanza di reciprocita' di questo enunciato che a molte persone non passa neppur nell'anticamera del cervello di fare.

..e' un po il mio "cavallo di battaglia" dei post : troppe persone aspettano e chiedono di ricevere, dimenticando che l'amore e' DARE.
 

 
 
 

conoscete Monaco di baviera?

Post n°824 pubblicato il 21 Novembre 2014 da exietto

 

exietto
ciao bellissima gente! conoscete Monaco di Baviera ? se si, cosa mi consigliate di vedere oppur mangiare oppur passar la serata? 
E per chi non l'ha mai vista, voi dove passereste un 3gg di vacanza in attesa dell'estate prossima?
 

 

 

exietto
beh....nei dintorni di monaco, uno dei castelli piu fotografati del mondo! CHE NE DITE? merita? :-) 

 
 
 

aah pero' !

Post n°823 pubblicato il 19 Novembre 2014 da exietto

 
 
 

 Post n°596 pubblicato il 05 Novembre 2014 da ambradistelle 

 

*  *  *  *  *


 
exietto
aah pero' !! quindi che si fa?
1gg della settimana da te,
1gg da me,
2 dalla mamma che fa ottimi piatti,
2uscite con gli amici/che ..
uno per dormire... :-) .

ah ah
...questa amore non e' un albergo ...
Un abbraccio a tutti,
ezio

 
 
 

press to reset

Post n°822 pubblicato il 17 Novembre 2014 da exietto

Io penso che servirebbe un RESET a questa politica italiana, che si e' creata una nicchia sempre pronta a riempirsi il paradiso creato a nostro danno e sempre pronta a difenderlo a spada (cioe' leggi leggine e tasse e tassone) tratta;  un reset anche a tutti quanti noi cittadini italiani, cresciuti "male" da quest'andazzo perenne.
Da elettronico quale sono, dico che servirebbe proprio schiacciare quel pulsante di reset che tanti dispositivi elettronici mettono a disposizione per ripristinare una situazione non piu' governabile. LA STORIA ci insegna che questi reset sono sempre stati dolorosi e sanguinari, io ho studiato un modo piu pulito e sano.

Si forma il PARTITO DEL RESET , che, stravincendo le elezioni, avra' questi dogmi :
- l'autoscioglimento,  con giuramento, dopo 12 (o 18) mesi di governo.
- legiferare che la vita politica di un parlamentare e' massimo 2legislature
-  " che tutte le agevolazioni, e permessivismi, ora in atto siano cancellate (anche a ritroso)
-  " che le pensioni d'oro siano cancellate (anche a ritroso)
-  " che la pensione di un parlamentare e' tale e quale quelle che regolano le nostre pensioni
-  " che lo stipendio max di un parlamentare sia "umano" (max il doppio di noi esseri umani del volgo)
-  " che ci sia una giuria in base ad un codice etico possa ESPELLERE qualsiasi parlamentare dalla carica , e che sia un giudizio insindacabile e mai sia permesso una corte d'appello in merito.
- che il parlamentare sia "pulito" prima e sempre da reati. (vebbene, una cicca possono averla rubata).
-  " che lo stipendio sia a loro decurtato superata la soglia del 15% d'assenza annua. 

 

Alla fine del mandato, cioe' all' AutoSciogliemento, il partito appunto si sciogliera' per sempre e si ritornera' a votare i nuovi partiti sotto una luce LIMPIDA. (ovvio, le leggi del governo reset saranno intoccabili)

Io penso che CON QUESTI DOGMI sopra postati, tranne la nicchia, tutti gli altri la voteranno per poterci liberare da questo mostro che ci sta distruggendo.

 
 
 

ECCO , INVECE, QUALE FIORE TI DONEREI !

Post n°821 pubblicato il 14 Novembre 2014 da exietto

("Donna di fiori" raffigurata da Loredana Brugali)

* * *

ECCO , INVECE, QUALE FIORE TI DONEREI !

(in contrapposizione, o seguito, del mio post " QUALE FIORE POTREI DONARVI ? ")

* * *   * * *   * * *

antoniettaalessi
antoniettaalessi : ad ANTO, visto la passione per l'orchidea, un orchidea bianca ... un po rischioso se ti dono l'orchidea rossa ah ah.

 
laura1953
laura1953 : laura, mi parli dell' Azahar, ti piace molto, il suo profumo lo portano le fidanzate quando vanno in chiesa a sposarsi.. Io lo dono a te. 

 
molto.personale
la calla è il tuo fuore preferito, perche' deluderti?  

lascrivana
lascrivana 
Laura mi suggeri' la MARGHERITA, ed a lei dono esattamente una bella margherita, classica petali bianchi e cuore giallo.

tocco_di_principessa
tocco_di_principessa : a Leica la pianta fiorata " La sensitiva (Mimosa pudica L.)" , simbolo della Sensibilita' !
ladymaria45
ladymaria45 : a Mary un bel Myosotis o "occhi della Madonna" !
saturnina_958
saturnina_958 : a Mira che "mi ha costretto a fare questo post" (ah ah ) , una bella ROSA ...woooow ! Rosa di colore ROSA CHIARO, simbolo di Ammirazione, simpatia
 
  
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE : LUCY ! mi chiedi il tulipano! : rosso (Dichiarazione d'amore) o giallo (amore disperato) ????  smack !
romina050
romina050 : alla attivissima Romy Il giglio (Lilium L., 1753), Aspirazioni di nobil animo
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 : a DOLCE , che desidera la rosa, la Rosa Gialla, Amicizia (significa anche cose un po bruttine, io te la dono per L'AMICIZIA )
musica_x_te
musica_x_te : x fabio il limone in fiore, la discrezione
 
 
Kabbalah
Kabbalah : debby !! il mandorlo mi hai chiesto? esso simboleggia la speranza, oltre che il ritorno in vita della natura ma, sfiorendo nell’arco di un breve lasso di tempo, rappresentano anche la delicatezza e la fragilità. Assieme al Mandorlo, un bacio mio per te.
lareginanera_nera
lareginanera_nera : a Dany , il fiore della magnolia = Amore della natura
das.silvia
das.silvia il Tulipano Screziato: il suo messaggio è quello di indicare la bellezza degli occhi di chi li riceve in dono.
khenan
khenan : il Girasole (non so il significato del girasole, ma ad un sorriso solare come il tuo ...il girasole e' la morte sua).
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire : alla dolcissima Myla c'e' l'imbarazzo della scelta: ti dono Giglio Dorato: simboleggia la perseveranza.
principessinaanna
principessinaanna : come richiesto, la PASSIFLORA : Il nome significa esattamente "fiore della passione", infatti la leggenda narra che la passiflora raccolse una goccia di sangue del Cristo flagellato. Ecco perché nel calice del fiore conserva tutti i simboli della passione di Gesù: i viticci ricordano la frusta con cui venne flagellato; i tre stili ricordano i chiodi; gli stami ricordano il martello; la raggiera corollina ricorda la corona di spine. 

 
 
 

Lo so che sono gia' perdonato

Post n°820 pubblicato il 11 Novembre 2014 da exietto

 

exietto
Chiedo scusa che sono poco presente per tutti quelli che meritano il mio bene, mi par che le 24h non mi bastino, devo ritrovar un equilibrio per far le cose piu' meritevoli da fare. Come quello di mandarvi un bacio, a tutti nessuno escluso 
Lo so che sono gia' perdonato, ma non posso certo approfittare di tutti i bonus che mi concederete, perche' lo so che me li concederete; alla fine anche i bonu
s hanno una scadenza, per tutti, anche per quelli che voi date a me. Ma non e' certo la scadenza del bonus che mi preoppupa; mi preoccupa non esserCi per chi mi vuol bene, non vorrei mai deluder qualcuno. Eppur una volta c'ero per tanti, e per tante occasioni sapevo raccogliervi in ritrovi che regalavano gioia. (brunch, gite, happy hours, visite culturali etc etc) . No, non sono le delusioni a cambiarmi, sono ancor piu solare di quanto lo ero prima. Non e' che poi sia anche un po colpa di sto internet? e meno male che non c'ho whatshapp, che quando si va a pranzo, vedo negli altri tavoli tutti col piatto davanti, una mano al cell, l'altra alla forchetta, e parlarSi non se ne parla nemmeno. 
Un forte abbraccio, sperando che arrivi a tutti voi.

 
 
 

buon appetito

Post n°819 pubblicato il 09 Novembre 2014 da exietto
 

 

exietto
Ottima cena a casa mia ierisera: ho riproposto il mio famossissimo RISOTTO ZOLA PERE NOCI al Fragolino : e' piaciuto a tutti, era proprio buono, ma ammetto che non era il top dei top come altre volte invece mi e' capitato. 
Farlo x 4persone e' piu' difficile che per 2, piu' facile sbagliar i dosaggi, come ieri per esempio, un goccio di fragolino in piu' e un pezzetto di gorgonzola in meno (i due gusti principali che si contrappongono) non ha permesso di raggiungere la massima delizia di questo piatto. Comunque, ripeto, sempre un ottimo stravagante piatto che "prende".

          *            *            *             *              *
RISOTTO ZOLA PERE e NOCI
Post n°380 pubblicato il 11 Novembre 2011 da exietto
RAGA, ieri ho fatto un risotto fantastico : RISOTTO ZOLA PERE NOCI : troppo buono!!
ora vi posto la mia ricetta:  

ingredienti x 2persone:
160g di riso tipo Carnaroli
60ml di vino bianco secco
10g burro
10g cipolla bianca
0.75 lt brodo vegetale
1pera Kaiser
(per chi ama il contrasto dolce-salato usi pera williams)
50ml vino rosso FRAGOLINO
10g di gorgonzola
4noci

Pelate la pera, tagliatela a meta', eliminate il torsolo e cuocetela per 15-20min in una padella con ilFRAGOLINO  e 30ml di vino bianco a fuoco medio. Quando saranno morbite oltre che colorite, toglietele e tagliatele a cubetti piccoli. Il liquido in padella scaldatelo a fuoco lentissimo affinche' evapori ancor 1poco che in seguito verserete sul riso.

Aprite le 4noci per poi tritare finemente la sua polpa (se volete, prendetevi altre 2noci per decorare al termine il piatto pronto da servire).

Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire con il burro (3/4) in una casseruola a fuoco lento. Unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto a fuoco medio e irrorate col vino bianco. Fatelo evaporare, poi proseguite la cottura per primo versando 2cucchiai grandi del liquido rimasto dalla cottura della pera poi unendo poco per volta il brodo vegetale bollente.

A 3minuti dai fatidici 18min del termine della cottura del riso versate il gorgonzola fatto a pezzetti e le pere a cubetti e mescolate velocemente. Aiutatevi con il brodo, ora solo leggermente, qualora sia troppo asciutto. Fate poi mantecare il riso a fuoco spento con 1/4 burro e le noci tritate fini mescolando velocemente il tutto. 

Et voila' , il risotto pere noci e zola e' pronto per esser servito.

 

 
 
 

appuntamento poetico : "Lode acrostica agli Scaenici74"

Post n°818 pubblicato il 06 Novembre 2014 da exietto
 

 

 

* * *

Lode acrostica agli  SCAENICI’74

 

S entirvi con tale passione impersonare
C ome attori consumati  variegati personaggi mi emoziona.
A mmiro silenzioso, dalla buia platea, e vi stimo,
E poi con vigoria applaudo la vostra esposizione.
N on chiedeteci, ne rabbuiatevi oltremodo, 
I  motivi di talune nostre mancanze;
C erti della conquista dei cuori presenti, siate felici:
I  mpossibile sarà per noi non volervi bene!
74 /2014 : buon anniversario.

 

                        [ Ezio Brugali ]

 

 

[Poesia scritta in dedica agli amici del teatro (2014) -
La Compagnia Teatrale Scænici’74 è un’Associazione culturale  
artistica del paese di Busnago (MB) - www.scaenici74.com]

  

(tratto dalla raccolta poetica Le Emozioni Donate )

 

 

 #brugaliezio

#LeEmozioniDonate
#DireFarePoetare

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Exietto ambigua carnalità ^-^
Inviato da: lucre611
il 28/07/2024 alle 23:29
 
Io sono l'emblema dell'altruismo
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 28/07/2024 alle 21:50
 
Exietto vellutata profondità ^-^
Inviato da: lucre611
il 28/07/2024 alle 20:21
 
grazie del tuo dettagliato commento, in cui mi trovi...
Inviato da: exietto
il 28/07/2024 alle 19:24
 
bronzo! olimpico!
Inviato da: exietto
il 28/07/2024 alle 19:23
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettolucre611cassetta2Dott.FiccagliaVince198Myla03_2020e_d_e_l_w_e_i_s_sdivinacreatura59anima_on_lineQuartoProvvisoriovirgola_dfArianna1921Estelle_kDarkMylaVampire
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963