Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Novembre 2021

gita del coro ma non canto

Post n°1670 pubblicato il 29 Novembre 2021 da exietto

 

exietto

Ciao a tutti. 

Come ogni anno, all'infuori del funesto anno 2020, il CORO SANT'ANNA di Busnago organizza una gita annuale, spesso che si svolge nell'arco della giornata, a volte in due o tre giorni, raramente che si sviluppa su 7 o 10 gg. 

Quest'anno la scelta è caduta su : TRENTO e i mercatini natalizi di Trento. 

IO NON SONO DEL CORO ... ma sono fans delle coriste :-)) ; inoltre mia cugina è la Presidente del Coro, inoltre la gita, dopo le iscrizioni primarie dei membri del coro, è aperta a tutti nei posti rimasti liberi. 

 Trento mi è piaciuta, anche i mercatini dove ammetto pero' di averli visti in altre sedi, più grandi e carini. 

vi linko questo sito: www.10cose.it/trento/cosa-vedere-trento  dove potete legger meglio ciò che potrei raccontarvi della visita guidata che abbiamo fatto il pomeriggio, visita di 2h. Non siamo entrati nel castello, e questo mi spiace, ma il tempo e' tiranno, e neppure nella Torre dell' Aquila. 

Al link postato, troverete al punto 9) cosa mangiare a trento.  Noi siamo andati a pranzare alla casa della birreria Forst, dove abbiamo mangiato benissimo e tanto ( Rosti e Speck, Canederli, Brasato e Polenta di Storo, Strudel di Mele)


 
 
 

post..storico nr 19: 1006 gg di conclave

Post n°1669 pubblicato il 24 Novembre 2021 da exietto

 

exietto

Eccomi nella mia rubrica preferita: il post storico. Avendo da alcuni mesi l'abbonamento di Netflix, sto seguendo le serie tv "L'impero Romano" e "Troy, la caduta della città", che mi ha riacceso la scintilla storica grazie a numerosi spunti captati dal film a puntate. Alla fine, però, oggi un'ottima domanda sentita all' "Eredità" mi ha spinto a fare questo post. 

 


STORIA:

Ci fu una volta, quasi otto secoli fa, che un conclave, il primo della storia con questo nome perchè il primo in cui i cardinali vennero chiusi a chiave, durò circa tre anni !!! così da restare il più lungo della storia della Chiesa, 

Si ebbe una Sede vacante di 1006 giorni, conclusa il primo settembre del 1271 con l'elezione di Tebaldo Visconti (arcidiacono di Liegi che era allora, tra l'altro, in Terra Santa per la Crociata) che prese il nome di Gregorio X e fu incoronato a marzo dell'anno dopo, al suo ritorno a Roma. 

Alla morte di Clemente IV, il 29 settembre del 1268, i cardinali, in tutto 17, erano divisi in due partiti, 7 o 8 filofrancesi e filoangioini, o guelfi, e una decina, due dei quali morirono durante il conclave, filotedeschi, o ghibellini.  

La città, col passare del tempo, non ne poteva più e il Podestà Alberto di Montebuono assieme al Capitano del Popolo Raniero Gatti,  il 1º giugno 1270 ordinarono la chiusura delle porte della città e chiusero i cardinali nella grande sala di quello che oggi si chiama Palazzo dei Papi per costringerli a decidersi. 

Dopo pochi giorni, per mostrarsi ancora più decisi, fu ordinato di ridurre le porzioni di cibo e di scoperchiare buona parte del tetto dell'aula in cui erano i porporati, .. 

E cardinali elettori trovarono sorprendentemente l'accordo, su quello che sarebbe diventato Gregorio X, in sole due ore !!!

 

 

 


Nota: cliccando sul post storico nr 10 si avrà un post dove trovare il link ai post storici da nr 1 a nr 10 

 
 
 

disagio da incartare

Post n°1668 pubblicato il 20 Novembre 2021 da exietto

 

exietto

exietto

Suggerimenti per piccoli regali ad amici e colleghi-amici ? 

Avete presente il disagio, STAVOLTA, di pensare che potresti muoverti un po prima per regali natalizi e per non restare impalato il 24 dic quando tuoi amici/che e colleghi/e ti presentano un sacchettino ben incartato e ti dicono: "tanti auguri Ezio, buon Natale!!" (figura di emme che ho provato un sacco di volte) ?

Ecco, sono in quel disagio: ma che caspita di pensierino semplice posso regalare?  Voi fate regali ad amici e colleghi ?  per esempio cosa regalereste?

Mie idee. Ho un'amica (che poi a lei dovrei fare un regalo) che ama per hobbies fare lavoretti coi bottoni (li trasforma in spille, segnalibri, appendiborse etc): ecco, potrebbe esser un idea di regalo, no ?

Altri suggerimenti ?


 
 
 

gg mondiale del gatto nero

Post n°1667 pubblicato il 16 Novembre 2021 da exietto

exietto

exietto

17.11

E' la giornata mondiale del gatto nero. 

E contro tutte le superstizioni.

Nata da un’idea di Lorenzo Croce presidente AIDAA la giornata ha avuto fin dall’inizio una forte presa come giornata contro la superstizione e della sfiga che per molti (erroneamente) è incarnato dal gatto nero. Anno dopo anno la giornata si è trasformata in una vera festa dei gatti neromantati a livello internazionale con mostre, iniziative e concerti in onore dei gatti neri in diverse parti del mondo.


Siete superstiziosi ?  chi nel piccolo, e chi molto di più, noi italiani (ma solo noi italiani? secondo me no) siamo un popolo di superstiziosi. Quindi, se un gatto nero vi attraversa la strada? :-)

Io lo sono davvero pochissimo. In una cosa mi arrabbio, quando ci si crede d'aver in pugno il risultato (sportivo, ma anche lavorativo, anche in senso affettivo) ma la "partita" non è ancora finita. 

 
 
 

post poetico: Il Paese delle Quattro Torri

Post n°1666 pubblicato il 14 Novembre 2021 da exietto
 

 

 

 《 Nel Paese delle Quattro Torri 》

 

Si avveri in tal modo la profezia
che il fido folletto Puck ha svelato:
possa ogni essere umano residente e ospite
nella Contea* del Paese delle Quattro Torri
invaghir di ciò che vedrà al proprio risveglio.

Nei rifugi del bosco del Rio Vareggio,
tra le selve inviolate del fiume Adda,
mirabili schiere di fate danzeranno in festa,
gnomi e maschere suoneranno melodie;
e che ogni gusto e sapore sia creato** per diletto!

 

 

#brugaliezio
#DireFarePoetare


* = Ilpaese delle 4 torri : Busnago.
**= Fristi & Turta de lacc

 
 
 

accelero o mi fermo ?

Post n°1665 pubblicato il 10 Novembre 2021 da exietto

exietto

exietto

Disagio lungo il cammino

Avete presente il disagio di quando cammini alla stessa andatura dello sconosciuto che cammina di fianco a te (oppure proprio proprio dietro a te che senti il suo fiato) ? e che poi ti accorgi che dopo una  camminata, è sempre li', vicino a te?

(non intendo in quei casi dove si ha anche qualche preoccupazione d'esser seguito da  male intenzionati, intendo proprio un innocuo camminamento a fianco di qualcuno immerso anche lui nei suoi pensieri)

Normalmente rallenti e ti fai superare, per poi riprendere la tua andatura (almeno, io faccio cosi' ah ah ah); Oppure, acceleri, o ti fermi a guardare una vetrina (e se non c'è?) di chichessia e chissà cosa. 

Paranoie, certamente. Che talvolta mi assalgono, come in questo caso .. ossignur, direte voi. Dai , bene o male, cose stravaganti le abbiamo un po tutti, chi più chi meno, no?


 
 
 

scadenze

Post n°1664 pubblicato il 07 Novembre 2021 da exietto

 

exietto

exietto

scadenza

voi come vi comportate con i cibi scaduti ?  rispettate tassivamente la scandenza, e quindi, anche il giorno dopo della data, li scartate? oppure ancora per qualche giorno ritenete che sia commestibile ?

Che poi le date si differenziano: per es, "consumarsi preferibilmente entro ." implicherebbe che ancora per qualche giorno il cibo sia ok. 

Io siccome sono debole di stomaco, sono ligio alla data di scadenza e oltre quella preferisco scartare il prodotto.  Ma so che sbaglio, nel senso che dipende moltissimo di che cibo stiamo parlando: un conto un cibo fresco e un conto un cibo che ha scadenze a molti mesi a venire. 

 
 
 

in ricordo della Poetessa

Post n°1663 pubblicato il 03 Novembre 2021 da exietto

 

exietto

exietto

Con un po di ritardo - era il Primo Novembre l'anniversario - ricordo Alda Merini, poetessa che semprè più è nei cuori della gente, grazie alle sue poesie tra le più postate in rete tra tutti i poeti. 

Chiedervi quale delle sue poesie è la vostra preferita è chiedervi troppo?  Forse si, perchè sono innumerevoli e differenti le citazioni poetiche che leggiamo nei blog e nei social, sceglierne è impresa ardua. 

Di certo rimane impressa "Sono nata il 21 a primavera " (.. Sono nata il ventuno a primavera/ ma non sapevo che nascere folle,/ aprire le zolle / potesse scatenar tempesta.. ) che il dì di primavera tutti quanti postiamo e ricordiamo. 

Un altra mia preferita è "Ho bisogno di Sentimenti" ( .. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue ... )

 

Come avviene spesso, la grandezza di un Poeta si materializza dopo la sua morte. La grandezza della poesia della Merini è in continuo e inarrestabile espansione. 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucre611lisa.dagli_occhi_bluexiettoprefazione09cassetta2Estelle_kDoNnA.Ssurfinia60dolcezza_13Dott.FiccagliaVince198divinacreatura59virgola_dfQuartoProvvisorio
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963