Fermata a richiesta - Vietato parlare al conducente
« Precedenti Successivi »
 

Una mano sotto il capo

Il corpo è pesante per le sue fragili forze. Scarno, smunto, eppure pesante più di qualunque fardello abbia mai portato, più di qualunque dolore abbia mai sopportato.Gli hanno legato i piedi perché non scappasse. "Troppo tardi" pensa la donna, egli è già fuggito, è gia lontano. Da sé, Da lei. Dal padre e dalla sua…
 

Era uno schifo anche senza mafia nigeriana

 E mi torni in mente così, senza un motivo, senza capire perché. Mi torni in mente nei riflessi di un sole che frana dalla cima dei palazzi, mi torni in questa luce radente che ancora divide i cortili di borgata della nostra infanzia tra cattivi e peggiori.L'ultimo calore del giorno si insinua fin nelle pieghe…
 

Binario 3 Est

Lo stridore delle ruote dure sulle lingue di metallo mi trapassa le tempie e fila dritto al cervello fermandosi giusto sopra l’occhio sinistro: non reagisco. Non ho la voglia neanche per un vaffanculo. Aggrotto un po’ la fronte e resto immobile sulle piante dei piedi fino a che il treno si ferma. Di fronte a…
 

Binario 3

 Terzo binario, carrozza 03.Intercity plus, c’è scritto sul biglietto, ma poi perché plus? Lo prendo da una vita, ormai, e non mi sembra abbia nulla di diverso dagli altri treni. Anche i passeggeri sono gli stessi: i viaggiatori di treno sono tutti uguali. Meno quelli da Eurostar, quelli no. Quelli sono una razza a parte.…
 

E mica pòi fa' come te pare (post semiserio)

 E fu sera e fu mattina e il Signore disse ad Adamo:- Adamo, qui, nel Paradiso Terrestre, è tutta roba tua. Sei libero di fare quello che vuoi tranne toccare quella mela. Quella, assolutamente no!Così Adamo se ne andava in giro per il Paradiso cazzeggiando tutto il giorno senza sapere cosa fare e cominciò a…
 

Il silenzio è d'oro

Qualche giorno fa, leggendo il giornale mentre facevo colazione, mi sono imbattuto in un articolo nel quale il redattore denunciava la mancanza di ideali e di principi che si riscontra nelle nuove generazioni. La domanda che egli si poneva, e che poneva idealmente ai lettori, era:“Possibile che in Italia ragazze giovani, intelligenti e carine non…
 

Terra di mezzo (ovvero Lamentatio Korov'evis)

. Sono nato crosta. Una via di mezzo tra il formaggio e l'aria intorno; qualcosa che del formaggio ha l'odore, ma non il sapore.Mia nonna diceva sempre che chi nasce quadrato non diventa tondo e forse aveva ragione, la puzza di sudore, sangue e lacrime; la puzza della fatica e della miseria, non va via. Anche…
 

Somma di pressione (il silenzio delle scimmie)

 Le vedi scendere silenziose e colorate; le vedi scendere lievi come fiocchi di neve nati da una nuvola ronzante e poi spargersi roteando con la grazia delle foglie d'autunno. Guadano l'orizzonte e sono tanti coriandoli tropicali portati dal vento; fantastici semi di tarassaco che fioriranno rapidi e senza memoria sulla terra ferita in un giorno…
 

Mia Casa (tutta colpa di Woodenship :-)

 L'appartamento era carino, un piccolo trilocale in una zona periferica, ma non troppo, di una città di provincia.Il clack metallico della serratura sembrò loro il rumore più bello del mondo. Era la loro prima casa: era casa loro.Lei entrò dalla porta a passo di danza con gli occhi di lui che la seguivano sorridenti mentre…
 

ILVA

Questa è la terra dove il fuoco ci sosteneva, dove il ferro sfamava le nostre bocche; dove una fornace di mercanti ha sbiancato le nostre anime, bruciato i nostri corpi puri e lasciato le vedove a sopportare le lapidi e le loro preghiere vane.Eppure io l'ho visto bene quell'anelito levarsi alto e volteggiare come una…
 

« Precedenti Successivi »