Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/04/2019

Monte Sant'Angelo città dei due siti Unesco ospita il Rally della Pace

Post n°23545 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Monte Sant'Angelo città dei due siti Unesco ospita il Rally della Pace 

 
Monte Sant'Angelo città dei due siti Unesco ospita il Rally della Pace
 

Una giornata indimenticabile per i tanti ragazzi dell'arcidiocesi garganica che si sono ritrovati nella bellissima città di Monte Sant'Angelo, capitale indiscussa della cultura e della fede, oltre che città dei due siti Unesco. A fare da anfitrione il sindaco Pierpaolo D'Arienzo che ha ringraziato tutti, ad iniziare dall'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Padre Franco Moscone. "Benvenuti a Monte Sant’Angelo, la Città dell’Arcangelo Michele, un combattente a difesa della pace. Benvenuti a tutti voi, ben trovato Padre Franco. Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, é nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace”. Questa frase é alla base dell’istituzione stessa dell’UNESCO. Siamo felici oggi, quindi, di accogliervi nella nostra città, la Cittá dei due Siti UNESCO. È una gioia vedere i vostri volti, i vostri sorrisi, la vostra allegria.

 
Oggi celebriamo una grande festa, quella dell’ACR che da sempre accoglie voi ragazzi per insegnarvi a crescere insieme attraverso i valori dell’uguaglianza, della fratellanza, della solidarietà, della giustizia, della sussidiarietà e della dignità. Soprattutto in questo periodo storico in cui la paura del prossimo, di chi é considerato diverso per il colore della pelle o della religione, spinge a chiudere i cuori, a non vedere la bellezza che si cela nei piccoli gesti, come accogliere, aiutare, ridare dignità a chi è meno fortunato di noi. Papa Fancesco in questi giorni di Pasqua durante la Via Crucis ha parlato proprio delle nuove croci che affliggono l’umanitá, quelle dei migranti, degli emarginati, delle persone sole rifiutate a causa della durezza dei cuori per questo assume un grande valore simbolico questa giornata e il suo messaggio “A tavola c’è più gusto, apparecchiamo per tutti", un messaggio di accoglienza, di tolleranza, di speranza. 
 
E per questa giornata di speranza vi ringrazio a nome di tutta la comunità di Monte Sant’Angelo. 
 
 
 
Permettetemi di ringraziare e salutare Padre Franco Moscone per essere qui con noi, è da poco il nostro Vescovo ma ha giá fotto sentire forte la sua presenza e la sua vicinanza. Grazie Padre Franco.
 
Ringrazio, inoltre, tutti gli organizzatori della 43esima edizione del rally della pace che in questi giorni hanno duramente lavorato per tutti noi. 
 
E ringrazio soprattutto voi ragazzi per la vostra meravigliosa presenza: siete la speranza, siete il futuro, siete la più bella risposta ad ogni forma di chiusura, siete davvero una presenza luminosa".

 
 
 

San Severo ricorda il suo carabiniere. «Una piazza dedicata a Di Gennaro». Lo ha deciso la Giunta.

Post n°23544 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

San Severo ricorda il suo carabiniere. «Una piazza dedicata a Di Gennaro». Lo ha deciso la Giunta. Sarà vicino alla casa paterna.

San Severo ricorda il suo carabiniere. «Una piazza dedicata a Di Gennaro». Lo ha deciso la Giunta. Sarà vicino alla casa paterna.
Una piazzetta di San Severo sarà intitolata alla memoria del maresciallo Vincenzo Carlo Di Gennaro, vice comandante della stazione dei Carabinieri di Cagnano Varano, ucciso il 13 aprile scorso in un agguato. Lo ha deciso la Giunta comunale di San Severo, città in cui viveva il carabiniere. Al sottufficiale sarà intitolato uno spazio vicino all'abitazione paterna nel rione di Porta San Marco, esattamente nell'intersezione tra viale San Bernardino e via Zannotti. Avrà questa dicitura: "Piazzetta Maresciallo Vincenzo Carlo Di Gennaro". Un modo - fanno sapere da Palazzo di Città - per trasmette alla cittadinanza sentimenti di grande riconoscenza della città per il sacrificio compiuto dal proprio concittadino ed il suo alto senso di dovere da tutti riconosciuto. Nell'agguato rimase ferito un altro carabiniere, Pasquale Casertano. L'autore, Giuseppe Papantuono, fu subito arrestato.

 
 
 

Vela, la Lega Navale di Peschici con "Bollicine" alla regata Est 105 da Bari al Montenegro

Post n°23543 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Vela, la Lega Navale di Peschici con "Bollicine" alla regata Est 105 da Bari al Montenegro 

 
Vela, la Lega Navale di Peschici con "Bollicine" alla regata Est 105 da Bari al Montenegro
 
 

Alla Regata velica Est 105, partita questa mattina da Bari alla volta del Montenegro e per esattezza alle Bocche di Cattaro, partecipa anche una imbarcazione della Lega Navale di Peschici: "Bollicine" con l'equipaggio Plastic Free composto da Sergio Afferrante, Rocco Mastromatteo, Luigi Mastromateo e Matteo Iacovelli.

 

Una Regata Internazionale di Vela d’Altura, lunga 109 miglia e  con  oltre 70  imbarcazioni  provenienti da tutta la Puglia , dal Montenegro, dalla Croazia, dall’Albania e dalla Grecia. Circa 700 le persone coinvolte tra equipaggi ed accompagnatori. Il brand della Regata unica nel suo genere sottolinea- Pasquale Triggiani - anno dopo anno sta assumendo connotati sempre più sportivi e agonistici, e fa dell’accoglienza, sia in Italia che in Montenegro, il fiore all’occhiello, attraverso numerosi eventi.

 
 
 
 
 

Domenica tornano le "Peregrinazioni botaniche” alla scoperta della Foresta Umbra. Camminate nella natura del Parco

Post n°23541 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Domenica tornano le "Peregrinazioni botaniche” alla scoperta della Foresta Umbra. Camminate nella natura del Parco Nazionale del Gargano alla scoperta della botanica

Domenica tornano le
Per il terzo anno tornano le "Peregrinazioni botaniche nel Gargano", lezioni di botanica all'aperto rivolte a camminatori appassionati, studenti universitari, cultori e professionisti.Si tratta di esperienze didattiche sotto forma di visite guidate, fatte di osservazione e studio di siti con particolari valenze al fine di avvicinarsi con maggiore consapevolezza al vasto mondo della botanica.Il fine è anche quello di favorire la divulgazione e la valorizzazione dei valori botanico-naturalistici del Parco Nazionale del Gargano. La prima peregrinazione, prevista per domenica 28 aprile, partirà dal polmone verde del Gargano, la Foresta Umbra, per dirigersi verso antiche zone di pascolo e agricoltura fuori dai classici itinerari turistici.Proprio il rapporto tra ambiente e uomo, attraverso le attività della pastorizia e dell'agricoltura, sarà uno dei temi fondamentali delle Peregrinazioni.Etnobotanica, dunque, ma non solo: gli apporti specialistici dei tre docenti della Cattedra Ambulante di Botanica permetteranno di cogliere numerosi aspetti della complessità della natura del Parco Nazionale del Gargano.A condurre le camminate didattiche il Prof. Nello Biscotti con l’apporto del Prof. Gennaro del Viscio e del dott. Daniele Bonsanto, componenti dell'associazione Schola Botanica Garganica. Iscrizioni e informazioni al 3931753151.

 
 
 

Vieste – DOMANI SERA A MARINA PICCOLA, LO SPETTACOLO MUSICALE “I FANTASTICI ANNI ‘60”

Post n°23540 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste – DOMANI SERA A MARINA PICCOLA, LO SPETTACOLO MUSICALE “I FANTASTICI ANNI ‘60”

Vieste – DOMANI SERA A MARINA PICCOLA, LO SPETTACOLO MUSICALE “I FANTASTICI ANNI ‘60”

 
 
 

Vieste/ Domani tornano le pratiche di Yoga e Trekking nel cuore del Gargano - IL TAO DEL SOLE E DELLA LUNA -

Post n°23538 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste/ Domani tornano le pratiche di Yoga e Trekking nel cuore del Gargano - IL TAO DEL SOLE E DELLA LUNA - Info 348 464 78 45 -

Il Tao del Sole e della Luna, yoga  e trekking nel cuore del Gargano. Ritrovo ore 08.30 in piazzetta del calcetto, automuniti. Arrivo alla collina di San Salvatore, trekking leggero con digressione storico naturalistica. Sosta e pratica Yoga Kundalini adatta a tutti, (non abbiamo limiti linguistici!)

Pranzo leggero alla Masseria Mediola a base di pancotto e formaggi della casa, rientro a Vieste per le ore 15. Prenotazione necessaria, costo modico. per info 348 464 78 45 Emanuela. Necessarie scarpe comode non troppo morbide, cappellino, spray antinsetti, acqua e rompidigiuno.

Tappetino per la pratica se lo avete portatelo, ne abbiamo una decina da condividere.

 
 
 

Vieste/ Oggi 25 aprile

Post n°23537 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste/ Oggi 25 aprile

"Non si riscrive la storia ad appannaggio di maggioranze politiche. Il 25 aprile è la Festa della Liberazione. Dopo anni di guerre e dittature, questo è il messaggio che dobbiamo lasciare.

Il capogruppo di Vieste sei Tu

Matteo Petrone

 
 
 

Puglia/ Flussi turistici ancora in crescita. Nel primo trimestre 2019 si registra una riconferma degli arrivi

Post n°23536 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Puglia/ Flussi turistici ancora in crescita. Nel primo trimestre 2019 si registra una riconferma degli arrivi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un incremento delle presenze del 2%. Vieste c’è!

Puglia/ Flussi turistici ancora in crescita. Nel primo trimestre 2019 si registra una riconferma degli arrivi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un incremento delle presenze del 2%. Vieste c’è!
Dopo un 2018 positivo per arrivi domestici (+4%), presenze e incoming (+9%), secondo il report dell’Osservatorio del turismo di Pugliapromozione, nei primi tre mesi del 2019 la Puglia ha registrato un incremento delle presenze del 2% e una riconferma degli arrivi.Tra le mete più gettonate, quelle del turismo culturale come Bari, Lecce e Alberobello, del turismo spirituale come San Giovanni Rotondo e Taranto e del turismo outdoor con le destinazioni di Fasano, Polignano a Mare, Carovigno, Monopoli, Gallipoli e Vieste.Stati Uniti e Russia sono i bacini a lungo raggio più interessati a trascorrere le vacanze di primavera in Puglia, seguono Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi. Mentre dai dati raccolti da Travel Appeal con i 14.400 questionari somministrati ai turisti che si sono recati in uno degli 80 info point della rete regionale (nel periodo da aprile 2018 a febbraio 2019), emerge come circa il 30% degli intervistati abbia scelto la Puglia per il buon clima, il 20% per la notorietà del patrimonio culturale e dei beni Unesco, il 14% per il mare incontaminato e il 10% per la notorietà dell’enogastronomia. Il 42% dei turisti provenienti dall’Italia ha dichiarato di essere già stato in Puglia a fronte del 25% dei repeater stranieri.Foto Nunziello

 
 
 

Vieste/ Lunedì 29 convocato il Consiglio Comunale

Post n°23535 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste/ Lunedì 29 convocato il Consiglio Comunale 

 
Vieste/ Lunedì 29 convocato il Consiglio Comunale
 
 

In applicazione del combinato disposto degli artt. 26, 27, 28, 29, 32 del vigente Regolamento, il Consiglio Comunale è convocato, in seduta di 1^ convocazione, per il giorno 29-04-2019 (Lunedì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 30-04-2019 (Martedì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:

 

Ordine del giorno
1) – Approvazione del rendiconto per l’esercizio 2018, della Relazione illustrativa della G.C.al Rendiconto e degli indicatori dei risultati attesi.

 

2) – Variazione al bilancio 2019/2021 anche con utilizzo di avanzo di amministrazionbe rinveniente dal rendiconto 2018. Modifica programma triennale LL.PP. 2019/2021.

 

Il Presidente del Consiglio
Cons. Paolo PRUDENTE

 
 
 

Peschici/ Anche quest’anno è BANDIERA BLU!

Post n°23534 pubblicato il 25 Aprile 2019 da forddisseche

Peschici/ Anche quest’anno è BANDIERA BLU! 

 
Peschici/ Anche quest’anno è BANDIERA BLU!
 
 

Il sindaco Tavaglione: “In anteprima una buona notizia per il nostro Gargano e, nello specifico, per la mia Peschici che, ancora una volta, grazie all'alta qualità della sua offerta turistica viene insignita " Bandiera Blu 2019".

 

La Conferenza di presentazione si svolgerà a Roma il prossimo 3 maggio presso la Sala Convegni del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche -. Il Sindaco, accompagnato dall'inseparabile prof. Donato Di Milo, ritirerà l'ambito e prestigioso riconoscimento.

 

“A quanti si prodigano per la tutela dell'ambiente – ha sottolineato entusiasta il sindaco Tavaglione - partecipo i sentimenti della mia gratitudine e dell'intera Amministrazione Comunale. A tutti GRAZIE! “

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963