Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/02/2020

Vieste – A SAN VALENTINO VAI AL SUPERMERCATO OLMO DESPAR: GRATIS SPREMUTE FRESCHE DI ARANCE DELLA CITTA’ DELL’AMORE

Post n°25310 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste – A SAN VALENTINO VAI AL SUPERMERCATO OLMO DESPAR: GRATIS SPREMUTE FRESCHE DI ARANCE DELLA CITTA’ DELL’AMORE 

 
Vieste – A SAN VALENTINO VAI AL SUPERMERCATO OLMO DESPAR: GRATIS SPREMUTE FRESCHE DI ARANCE DELLA CITTA’ DELL’AMORE
 
 

Nel giorno della Festa degli Innamorati al Supermercato Olmo Despar Vieste, ci sarà la degustazione gratis di arance e spremute di arance fatte al momento.  Tutto con arance provenienti da Vico del Gargano, città dell'amore Nel giorno di San Valentino non mancate di passare dal Supermercato Olmo Despar Vieste per gustare le Arance dell'Amore e della Salute.

 

[arance gentilmente fornite, dall'Azienda Agricola Mastropaolo Leonardo, Località Canneto - agro di Vico del Gargano]

 
 
 

13 Feb - 16:41:09 Vieste – GALIMBERTI: “LA FOLLIA E’ LA FONTE DI OGNI CREATIVITA’ ED ANCHE DELL’AMORE” [Video] Sala affollata i

Post n°25309 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

 
13 Feb - 16:41:09
 Vieste – GALIMBERTI: “LA FOLLIA E’ LA FONTE DI OGNI CREATIVITA’ ED ANCHE DELL’AMORE” [Video] 
Sala affollata ieri sera al Cine Teatro Adriatico per la lectio magistralis di Umberto Galimberti, filosofo, sociologo, psicoanalista e accademico italiano, nonché giornalista de La Repubblica. La dissertazione di Galimberti, “Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu”, aveva l’amore come tema preminente. Ma la narrazione si è allargata ad analizzare un ventaglio di situazioni e comportamenti del nostro…

 
 
 

13 Feb - 16:35:58 Vieste – ALL’IPEOA “MATTEI” LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO PER BARMAN JUNIOR Si è tenuto anche quest’anno, p

Post n°25308 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

 
13 Feb - 16:35:58
 Vieste – ALL’IPEOA “MATTEI” LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO PER BARMAN JUNIOR 
Si è tenuto anche quest’anno, per la quinta edizione, la competizione scolastica per giovani barman presso l’istituto alberghiero di Vieste che da poco ha come nome IPEOA (istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) voluta dal MIUR. La giornata si è aperta con l’introduzione della nuova preside Ettorina Tribò e i saluti dell’assessora all’istruzione Graziamaria Starace. La presenza…

 
 
 

Strade di Capitanata/ A 6 mesi dalla storica firma del CIS il presidente della Provincia Gatta rivela “tra 20 giorni le prime g

Post n°25307 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Strade di Capitanata/ A 6 mesi dalla storica firma del CIS il presidente della Provincia Gatta rivela “tra 20 giorni le prime gare”. Il sindaco di Vieste: “la Mattinata – Vieste coi ribassi di gara, pessimista per le risorse” 

 
Strade di Capitanata/ A 6 mesi dalla storica firma del CIS il presidente della Provincia Gatta rivela “tra 20 giorni le prime gare”. Il sindaco di Vieste: “la Mattinata – Vieste coi ribassi di gara, pessimista per le risorse”
 
 

In attesa di capire quando saranno appaltati da In­vitate le prime gare in relazione al CIS, scoppia un altro scontro politico in Capitanata. “Abbiamo scoperto che la SP 53 Mattinata-Vieste, che rientra tra te opere del CIS (Contratto istituzio­nale per lo sviluppo della Capitanata, ndr), fa riferi­mento a 47 milioni del tutto ipotetici, perché finanziati coi ribassi di gara dei 280 milioni totali previsti dal CIS, E dunque è un intervento del tutto aleatorio”, aveva affermato la scorsa settimana a l’Attacco il sin­daco di Vieste Giusep­pe Nobiletti.

“Prima dello scontro che abbiamo avuto sul Giro d’Italia", spiega ora il pri­mo cittadino, “sono andato a parlare con il pre­sidente della Provincia Nicola Gatta per capire di più dei 47 milioni previsti e per evitare che ci siano somme non spese. Vogliamo che tutti i 47 mi­lioni vengano spesi effettivamente per questa arte­ria, Mi ha spiegato che la Mattinata-Vieste non rien­tra nel primo gruppo di opere ma sarà finanziato con i ribassi di gara. L'ordine prioritario vede dapprima la Mattinata-Vieste, poi la Pedegarganica e infine la Regionale 1 Poggio Imperiale-Candela”.

Per quest'ultima, richiesta con forza dai Monti Dauni, bisogna capire se vale ancora la pena trattando­si dì un progetto vecchissimo e per il quale va fatta una seria analisi costi-benefici. Queste tre opere so­no inserite nel CIS nella lista degli “Interventi dotati di copertura finanziaria fino all’approvazione del li­vello di progettazione utile per l’avvio delle succes­sive procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, la cui realizzazione potrà essere attivata sulla base delle nuove o maggiori risorse che do­vessero rendersi disponibili”,

“Ho detto che mi pare tutto troppo aleatorio", conti­nua Nobiletti, “perché questo vuol dire che bisogna fare prima le gare, in seguito vedere se con i ribassi avanza concretamente qualcosa. Con un ribasso del 30% si arriva, sul totale dei 280 mi­lioni del CIS, a 84 milioni di euro, coi quali si dovrebbero finanziare i tre in­terventi stradali. Ma c'è il rischio che quei ribassi non ci siano. E' altamen­te possibile che i costi aumentino, nulla vieta che nella progettazione emergano dei costì più alti e quindi che i ribassi siano alla fine inferiori al­le attese”.

Da qui il disincanto del sindaco della capitale pugliese delle vacanze, ri­confermatasi anche nel 2019 come la prima desti­nazione turistica della regione per presenze (1.916.500, pari al+0,5%).

“Per me la Regionale 1 è già fuori, mentre la Pede­garganica rischia di non essere realizzata e chissà la Mattinata-Vieste. In ogni caso ci vorrà del tempo per capire come stanno veramente le cose. Le pro­cedure saranno lunghe, non sappiamo quando Invi­talia farà partire le gare. Quanto alla seconda tranche del CIS, Vieste non c’è. Abbiamo presentato va­ri progetti ma non ci siamo né sappiamo cosa vo­gliano finanziare”.

Più sereno e fiducioso appare il presidente della Pro­vincia e sindaco di Candela Gatta.

“La Mattinata-Vieste è stata inserita nella prima tran­che del CIS e ha avuto un finanziamento di 47 milio­ni, ma al momento c'è la copertura per la sola pro­gettazione. Poi coi ribassi di gara sarà finanziata l'opera, è tra i tre interventi che si avvarranno dei ri­bassi. Lo stesso discorso vale per il completamento della Pedegarganica, per cui sono stati previsti nel CIS 26,4 milioni. Ma in questa prima fase c’è la co­pertura solo per la progettazione, coi ribassi si fi­nanzierà la realizzazione. Invece, per la Regionale 1 è stata finanziata la progettazione ma non è stata finanziata l'opera. Questo perché, a differenza degli altri due interventi, per la Regionale 1 non c’erano ri­ferimenti precisi. Si parla inoltre di un intervento mol­to più complesso, della costruzione ex novo di un as­se viario e non dì un semplice ammodernamento”. Gatta non dubita del fatto che gli avanzi ci saranno effettivamente.

“Stiamo parlando di circa 84 milioni. Il problema non sono le risorse, il problema è spenderle bene. Spes­so ci sono i fondi ma non sappiamo utilizzarli. Per quanto riguarda le strade di competenza provincia­le, abbiamo avuto 30 milioni per la SP Rivalese, che porta da Foggia a Manfredonia e che ha un livello di progettazione definitivo, più avanzato rispetto alla Mattinata-Vieste. E poi i 26,4 della SP 28 Pedegarganica e i 9 milioni per la strada 141 delle Salino, che collega la BAT a Manfredonia. Ma chiaramente non sono risorse esaustive per completare quest'opera". Infine Gatta lancia un affondo all'Indirizzo di Nobiletti, con cui da tempo c’è distanza: il primo non ha mai fatto mistero di considerare Gatta troppo legato alla difesa dei Monti Dauni a danno del Gargano, moto­re turistico della provincia.

E il botta e risposta polemico sul Giro d’Italia è stata solo l’ultima conferma della scarsa simpatia tra i due amministratori.

“Non sono d'accordo col sindaco, è troppo pessimi­sta. Dobbiamo avviare la gara per la progettazione. Non siamo la Cina che costruisce un ospedale in pochi giorni, ma se siamo bravi a supportare Invitalia penso che anche le opere più complesse possano arrivare nel giro di due anni almeno all’inizio dei la­vori”.

Ma il dubbio di Nobiletti sul fatto che tutti i 47 milioni di euro previsti nel Contratto istituzionale di sviluppo saranno utilizzati per la Mattinata-Vieste pare avere un fondamento quando Gatta ricorda gli stringenti vincoli dovuti alla presenza dell’area protetta del Parco nazionale del Gargano.

“Va fatto un ragionamento sui vincoli esistenti ri­spetto all’ammodernamento della Vieste-Mattinata e sulla verifica della possibilità di adoperare tutti i 47 milioni”, sottolinea da ultimo il numero uno di Palaz­zo Dogana.
“Se non entriamo nella fase esecutiva non possiamo capire cosa è possibile realizzare, anche rispetto al­l’allargamento della strada cosi come fu previsto pri­ma dell’istituzione del Parco nazionale del Gargano. Oppure se si debba intervenire in maniera diversa, soltanto migliorando la strada attuale e ponendovi delle barriere. Non possiamo oggi capire se tutte le risorse siano utilizzabili o meno”.
 

l’attacco

 
 
 

Vieste/ LE MIE LETTURE di don Giussani venerdì 14 all’auditorium IPEOA Mattei

Post n°25306 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste/ LE MIE LETTURE di don Giussani venerdì 14 all’auditorium IPEOA Mattei 

 
Vieste/ LE MIE LETTURE di don Giussani venerdì 14 all’auditorium IPEOA Mattei
 
 

Si può spiegare cos'è il cristianesimo leggendo Leopardi o Pascoli? Come una personalità appassionata all'esperienza religiosa incontra o legge un'opera d'arte? Le "Letture" di mons. Giussani sono un esempio di come un'esperienza religiosa porti a leggere alcuni dei capolavori letterari dell'epoca moderna e contemporanea.

 

Da Leopardi a Pascoli, da Rebora ad Ada Negri, passando per alcuni autori "censurati", mons. Giussani legge e commenta con disponibilità al colloquio.

 

La presentazione venerdì 14 alle ore 18,00 all’auditorium IPEOA Mattei.

 

Interverrà il dott. Giuseppe Fidelibus dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti

 

Introduzione Concerto per violino K219 di W. A. Mozart violinista M° Maria Bernadette Lorusso

 
 
 

Vico del Gargano - SAN VALENTINO, PERCORSO DELL’AMORE IN 15 TAPPE

Post n°25305 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Vico del Gargano - SAN VALENTINO, PERCORSO DELL’AMORE IN 15 TAPPE 

 
Vico del Gargano - SAN VALENTINO, PERCORSO DELL’AMORE IN 15 TAPPE
 
 

Segnaletica ad hoc per scoprire i luoghi del borgo legati al protettore degli innamorati - L’Arco di San Valentino, la Scalinata dell’Amore, il Falò di San Valentino e il Vicolo del Bacio

 

Innamorati e golosi: tra le tipicità, il dolce della sposa e le paposce con la marmellata

 

San Valentino a Vico del Gargano è anche nel “Percorso dell’Amore”: una segnaletica ad hoc, guiderà i visitatori alla scoperta di 15 luoghi del borgo che legano la loro storia al Protettore degli Innamorati, Patrono del paese. Il cammino, che comincerà dalla Chiesa dell’Annunziata dove potrà essere ammirata la mostra fotografica dedicata a San Valentino, condurrà gli innamorati sotto l’Arco di San Valentino, alla Scalinata dell’Amore, a seguire ci si fermerà davanti al fuoco del Falò di San Valentino. Il percorso, naturalmente, proseguirà con l’arrivo al Vicolo del Bacio e, di qui, al Pozzo delle Promesse. Lungo il tragitto, inoltre, sarà possibile ammirare Porta Terra, la Torre di San Valentino, il Museo Trappeto Maratea, il Castello Normanno Svevo e, infine, la Chiesa Madre che custodisce la statua di San Valentino.

 

 

 

 

TUTTO PRONTO PER IL 14 FEBBRAIO. Il “Percorso dell’Amore sarà una sorta di ‘galleria’ a cielo aperto su vicoli, strade, piazze, portali e antiche chiese, luoghi che saranno addobbati da cuori, alloro, arance e limoni. Il 14 febbraio, infatti, assieme a San Valentino, Vico del Gargano celebra anche i suoi splendidi agrumeti che, proprio durante la ricorrenza dedicata agli innamorati, saranno benedetti dal Santo Patrono. La benedizione degli agrumi è uno dei momenti più sentiti e suggestivi della processione che avrà inizio alle ore 11 e porterà la sacra statua del protettore degli innamorati ad attraversare l’intero paese.

 

 

 

INNAMORATI E GOLOSI. Tra gli elementi peculiari del San Valentino vichese, oltre agli agrumi IGP della splendida oasi agrumaria, ci sono anche le altre golosità della tradizione: “il dolce della sposa”, ad esempio, col suo morbido pan di Spagna, la glassa di zucchero e la crema pasticcera; e poi la paposcia, il pan-focaccia condito con olio extravergine d’oliva locale e farcito di ogni ben di Dio, dalle olive agli insaccati fino alla marmellata.     

 

IL PROGRAMMA. Il 13 febbraio, alle ore 17,00 nell’aula consiliare del palazzo municipale sarà inaugurata la mostra di pittura dedicata alla memoria di Concetta Di Stefano, artista vichese di grande talento, autodidatta, capace nella sua breve e intensa vita di fare apprezzare le proprie opere anche a critici di livello internazionale. Sul valore artistico e l’emozione delle immagini, sarà incentrata anche la mostra fotografica dedicata a “San Valentino e il Venerdì Santo a Vico del Gargano” che sarà inaugurata il 13 febbraio nella Chiesa dell’Annunziata.

 

 

Sempre giovedì 13 febbraio, inoltre, l’auditorium Lanzetta dalle ore 18 ospiterà la presentazione del libro “Il Gargano in Tavola”: il volume di Grazia Galante è un vero e proprio vademecum di ricette della cucina garganica di ieri e di oggi, con approfondimenti storici, curiosità e procedimenti per la preparazione di moltissimi piatti tipici. Il 14 febbraio prenderà il via la terza edizione del Mercatino di Terrarancia, con tre giornate in cui saranno protagoniste le eccellenze enogastronomiche del Gargano. Un bacio, una promessa d’amore, una fotografia a immortalare un istante di eternità: il 14 febbraio, le coppie che si recheranno al Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse potranno partecipare al concorso per vincere una vacanza di una settimana a Calenella, uno dei due affacci di Vico del Gargano sulla costa assieme a San Menaio, l’altra frazione balneare del paese.

 

 

 

 

LA PROCESSIONE. La statua di San Valentino, il 14 febbraio alle ore 11, sarà portata in solenne processione per le vie del paese. Intenso ed emozionante il momento consacrato alla benedizione degli agrumeti. Alle 18, la Chiesa Madre accoglierà la Santa Messa degli Agricoltori e, a alle ore 19.30, ospiterà il concerto di solidarietà “Un dono dal cielo” eseguito dalla Fanfara dell’Aeronautica Militare. Alle ore 20, spettacolo di fuochi pirotecnici in Piazza San Domenico. Sabato 15 febbraio, oltre alla seconda giornata di Terrarancia, alle 20.30 nell’auditorium Lanzetta si terrà lo spettacolo teatrale “San Valentino nel Cuore”. Il “Percorso dell’Amore” è un’iniziativa organizzata da CNA in collaborazione con la Proloco di Vico del Gargano e il patrocinio del Comune di Vico del Gargano.

 

 
 
 

Vieste/ LE MIE LETTURE di don Giussani venerdì 14 all’auditorium IPEOA Mattei

Post n°25304 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste/ LE MIE LETTURE di don Giussani venerdì 14 all’auditorium IPEOA Mattei 

 
Vieste/ LE MIE LETTURE di don Giussani venerdì 14 all’auditorium IPEOA Mattei
 
 

Si può spiegare cos'è il cristianesimo leggendo Leopardi o Pascoli? Come una personalità appassionata all'esperienza religiosa incontra o legge un'opera d'arte? Le "Letture" di mons. Giussani sono un esempio di come un'esperienza religiosa porti a leggere alcuni dei capolavori letterari dell'epoca moderna e contemporanea.

 

Da Leopardi a Pascoli, da Rebora ad Ada Negri, passando per alcuni autori "censurati", mons. Giussani legge e commenta con disponibilità al colloquio.

 

La presentazione venerdì 14 alle ore 18,00 all’auditorium IPEOA Mattei.

 

Interverrà il dott. Giuseppe Fidelibus dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti

 

Introduzione Concerto per violino K219 di W. A. Mozart violinista M° Maria Bernadette Lorusso

 
 
 

Isole Tremiti/ La nuova frontiera del turismo umano. Un percorso utile per i sistemi locali rimasti esclusi dai grandi circuiti

Post n°25303 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Isole Tremiti/ La nuova frontiera del turismo umano. Un percorso utile per i sistemi locali rimasti esclusi dai grandi circuiti 

 
Isole Tremiti/ La nuova frontiera del turismo umano. Un percorso utile per i sistemi locali rimasti esclusi dai grandi circuiti
 
 

“Nel Gargano: luoghi, isole e territori” è il titolo del convegno sull'importanza di un polo di studio e di esperienze per un nuovo sviluppo turistico organizzato da Comune di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Marlin Tremiti e Cdp Service con il patrocinio di Regione Puglia e Pugliapromozione e in collaborazione con le Università degli studi di Foggia, Bari, Camerino e Chieti. Appuntamento sabato 15 febbraio 2020, alle ore 10, presso la Sala Mazza del Museo Civico di Foggia.

 

Dopo i saluti di Anna Paola Giuliani, assessore alla cultura del Comune di Foggia, sono previsti gli interventi di Pasquale Pazienza, presidente Parco Nazionale del Gargano ("Cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale e sviluppo turistico"); Rosanna Russo dell'Università di Foggia ("Il senso dei luoghi: il Gargano tra esperienze didattiche e percorsi di ricerca"); Mario Berrettoni dell'Università di Bologna e Silvia Zamponi dell'Università di Camerino ("La qualità dell'aria: un valore aggiunto"); Francesco Mastrototaro dell'Università di Bari - MarlinTremiti ("Au pair research: Uniba-MarlinTremiti"); Enrico Miccadei dell'Università di Chieti ("Geologia e Turismo in Italia Centrale"); Adelmo Sorci direttore del Laboratorio del mare "MarlinTremiti" ("20 anni di esperienza per capire le nuove tendenze del turismo"). I lavori saranno moderati da Antonio D'Amico, giornalista della "Gazzetta del Mezzogiorno".

 

Obiettivo del meeting saranno le nuove frontiere per l'offerta turistica in provincia di Foggia per individuare offerte capaci di soddisfare le esigenze delle piccole realtà rimaste fuori dai grandi circuiti di promozione. Proposte da perseguire utilizzando forme di turismo esperienziale e sostenibile, attraverso la mobilità lenta, i cammini, l'eno-gastronomia, la cultura. In questo contest trovano spazio la geologia, la geografia, l'ambiente: con questi percorsi il viaggio del turista diventa uno strumento di evoluzione e scoperta. Una esperienza che lo porterà a essere un viaggiatore consapevole e non un contenitore. Per registrarsi al convegno basta cliccare su https://www.marlintremiti.com/event-details/nel-gargano-luoghi-isole-e-territori

 
 
 

Regione/ Istituita in Puglia la servitù di allagamento, uno strumento utile per contrastare il dissesto idrogeologico

Post n°25302 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Regione/ Istituita in Puglia la servitù di allagamento, uno strumento utile per contrastare il dissesto idrogeologico, riducendo la spesa regionale 

 
Regione/ Istituita in Puglia la servitù di allagamento, uno strumento utile per contrastare il dissesto idrogeologico, riducendo la spesa regionale
 
 

La lotta al dissesto idrogeologico, che causa milioni di euro di danni in caso di alluvioni ed altri eventi naturali, passa anche attraverso le innovazioni legislative proposte e studiate dai tecnici della Regione – sezione Difesa del Suolo e dell’Asset, Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

 

La modifica in Consiglio della Legge regionale n. 3/2005 (sugli espropri per l'esecuzione di opere pubbliche), che ha introdotto l’art. 23bis “Costituzione di servitù d’allagamento e regime indennitario per la realizzazione di interventi strutturali idraulici volti alla mitigazione del rischio”, consentirà alla Regione un notevole risparmio sia per i costi di esproprio, sia per l’eliminazione del rischio di risarcimento danni dopo l’inondazione di aree per il deflusso naturale delle acque.

 

La questione riguarda le aree vicine a corsi d’acqua, che quando sono allagate in occasione di eventi meteorologici eccezionali, sempre più frequenti anche a causa dei cambiamenti climatici, necessitano di opere idrauliche.

 

Con la norma si evita l’esproprio di vaste superfici necessarie per la realizzazione di interventi di salvaguardia idraulica, evitando l'aumento di spesa per il pagamento dell’indennità di esproprio.

 

Si potranno quindi aumentare i fondi da destinare alla realizzazione di opere idrauliche finalizzate a proteggere vite umane, centri abitati ed infrastrutture pubbliche.

 

La norma, studiata e proposta dai tecnici della sezione Difesa del Suolo della Regione Puglia e dell’Asset, prevede di evitare l'esproprio prevedendo, in alternativa, un'indennità di allagamento per le aree soggette a possibili allagamenti a seguito di fenomeni piovosi eccezionali.

 

Così i proprietari dei suoli potranno mantenerne il possesso, proseguirne la coltivazione e, quindi, assicurarne la gestione, pulizia e manutenzione.

 

La Regione e gli altri Enti pubblici interessati non avranno poi l'onere di manutenere questi suoli, né saranno costretti a pagare risarcimenti per i danni alluvionali che finora hanno pesato sulle casse regionali per svariati milioni di euro l’anno.

 

Ci sono anche ulteriori benefici sul piano paesaggistico, in quanto non sono  alterate le configurazioni agrarie di territori consolidatisi nei decenni e si consentirà una redditualità ai proprietari grazie al mantenimento della produzione agricola.

 

I contadini restano parte integrante del sistema di gestione del territorio attraverso la manutenzione dei terreni.

 

La regolamentazione delle aree alluvionali consentirà di stabilire con chiarezza i limiti e i rischi dell'utilizzo di aree lagunari che, pur essendo fertili e fruibili, subiscono un rischio periodico (più o meno saltuario) di allagamento che ha determinato, in passato, contenziosi e richieste di risarcimento danni con notevoli esborsi da parte della Regione oltre le spese legali. 

 

“In definitiva – spiega Elio Sannicandro, direttore generale di Asset - i notevoli risparmi in termini di costi di esproprio e di costi per risarcimento danni consentiranno alla Regione Puglia di aumentare le risorse destinate effettivamente a realizzare interventi di mitigazione del rischio idraulico per salvaguardare la vita delle persone e assicurare la sicurezza  dei centri abitati e delle infrastrutture”.

 
 
 

Peschici protesta per un diritto: la Scuola! Stampa Email Peschici protesta per un diritto: la Scuola! In un'epoca ...

Post n°25301 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Peschici protesta per un diritto: la Scuola! 

 
Peschici protesta per un diritto: la Scuola!
 
 

In un'epoca in cui si parla di mettere al centro di tutto la scuola e l'istruzione, c'è ancora una realtà come quella peschiciana che sta ancora aspettando un istituto scolastico. 

 

Dopo varie lotte perpetratesi da oltre vent'anni a questa parte, finalmente il paese ha il suo istituto! Ok, ma quando diventerà funzionale? Da oltre due anni ci si sente dire che manca poco, che bisogna risolvere solo piccoli accorgimenti tecnici in provincia e si 'potrà entrare!'. 

 

Genitori e ragazzi ormai si sono stancati di sentirsi prendere in giro poiché era stato promesso l'ingresso nel settembre 2019! Ecco perché da due giorni i ragazzi del liceo scientifico, dell'ITT e del Socio Sanitario stanno facendo sciopero. 

 

Una protesta lecita, perchè vogliono avere gli stessi diritti di altri coetanei che hanno la fortuna di frequentare istituti con laboratori e attrezzature, e si sono stancati di fare lezione in piccole stanze dell'ex pronto soccorso(tra l'altro non adatte ad ospitare ragazzi e laboratori). 

 

Oggi, per la seconda volta, si sono recati in Piazza Pertini per chiedere un aiuto alle Istituzioni locali, affinché possano intercedere presso i funzionari ai piani alti, con la speranza che riescano ad accelerare i tempi. 

 

Abbiamo bisogno subito di risposte concrete!!! 

 

Tea Lamargese

 
 
 

Avviso per la manifestazione di interesse alla procedura negoziata per l'affidamento incarico per la redazione di studio prelim

Post n°25300 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Avviso per la manifestazione di interesse alla procedura negoziata per l'affidamento incarico per la redazione di studio preliminare di fattibilità bonifica e ripristino dei fondali marini interessati 

 
Avviso per la manifestazione di interesse alla procedura negoziata per l'affidamento incarico per la redazione di studio preliminare di fattibilità bonifica e ripristino dei fondali marini interessati
 
 

Avviso per la manifestazione di interesse alla procedura negoziata per l'affidamento incarico a soggetto esperto per la redazione di uno studio di fattibilità di inquadramento delle complessive esigenze del circondario marittimo di Vieste in ordine alla bonifica e ripristino dei fondali marini interessati dalle attività di mitilicoltura, compreso il lago di Varano

 

Allegati scaricabili dal sito del Comune di Vieste

 
 
 

Regione/ Nuove regole orecchiette fatte in casa. Dopo le polemiche, la giunta approva le linee guida comunitarie

Post n°25299 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Regione/ Nuove regole orecchiette fatte in casa. Dopo le polemiche, la giunta approva le linee guida comunitarie 

 
Regione/ Nuove regole orecchiette fatte in casa. Dopo le polemiche, la giunta approva le linee guida comunitarie
 
 

Anche per vendere le orecchiette fatte in casa bisognerà rispettare le linee guida comunitarie, approvate oggi dalla giunta regionale pugliese, sull'igiene degli alimenti prodotti in abitazioni private, il cosiddetto "Home Food - Home Restaurant".

 

Dopo le polemiche delle settimane scorse, che hanno attirato persino l'attenzione del quotidiano statunitense New York Times, il governo regionale è intervenuto per regolamentare il settore. IL NYT aveva intitolato "Call it a crime of pasta" dedicando un reportage a quanto accaduto nel capoluogo pugliese dopo il sequestro di tre chili di pasta fresca che un ristoratore aveva acquistato dalle signore di Bari vecchia.

 

La preparazione e somministrazione degli alimenti in case private, spiegano dalla Regione, sta diventando sempre più comune sia in Europa che in Italia. Sebbene si tratti di quantità non elevate, la mancata applicazione della normativa comunitaria e nazionale sulla sicurezza alimentare può costituire un problema di salute pubblica non trascurabile.

 
 
 

Lesina/ Partiti i lavori di messa in sicurezza del Porto/canale ‘Acquarot¬ta’, in località ‘Punta Pietre Nere

Post n°25298 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Lesina/ Partiti i lavori di messa in sicurezza del Porto/canale ‘Acquarot¬ta’, in località ‘Punta Pietre Nere 

 
Lesina/ Partiti i lavori di messa in sicurezza del Porto/canale ‘Acquarot¬ta’, in località ‘Punta Pietre Nere
 
 

Un intervento storico per l’amministrazione comuna­le guidata dal sindaco Ro­berto Cristino, “a cui si è giunti grazie ad una sinergia tecnico-politica fondamen­tale quando si vogliono rag­giungere risultati nell’inte­resse della collettività" di­chiara il primo cittadino.

 

L'intervento di somma ur­genza consentirà, infatti, di provvedere alla messa in si­curezza della foce del cana­le ‘Acquarotta’ e di parte del­la darsena interessati da fe­nomeni di insabbiamento che ne mettono a rischio la navigazione nonché la pub­blica e privata incolumità, compromettendo non solo le normali attività di pesca ma anche il regolare scam­bio idrico tra il mare e la La­guna di Lesina, con tutto ciò che ne consegue in termini di rischio di anossia.

 

I lavori consentiranno altre­sì di intervenire sulla ban­china (lato ovest) che risulta dissestata in diversi punti ed in evidente rischio di ribalta­mento e crollo, mettendola in sicurezza e realizzando apposita segnaletica per la navigazione.

 

“A breve il porto/canale po­trà sfoggiare una nuova ve­ste - saluta Cristino -, a tu­tela dei nostri pescatori e della nostra comunità, che da anni attendeva un inter­vento di questa caratura”. “Il risultato - gli fa eco il vice- sindaco Primiano Di Mauro - è il frutto di un approccio ce­lere e trasversale da parte di tutti i soggetti istituzionali che, ciascuno per propria quota di competenza, si so­no interessati al problema e che noi oggi, con onestà po­litica ed intellettuale, voglia­mo ringraziare.

 
 
 

Il “Treno di Francesco”/ Il 23 febbraio a Bari dal Papa con FerGargano. Partenze da Ischitella, Carpino, Cagnano Varano, S.Nica

Post n°25297 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Il “Treno di Francesco”/ Il 23 febbraio a Bari dal Papa con FerGargano. Partenze da Ischitella, Carpino, Cagnano Varano, S.Nicandro, Apricena e San Severo. Rientro previsto nel primo pomeriggio

Il “Treno di Francesco”/ Il 23 febbraio a Bari dal Papa con FerGargano. Partenze da Ischitella, Carpino, Cagnano Varano, S.Nicandro, Apricena e San Severo. Rientro previsto nel primo pomeriggio

Papa Francesco sarà a Bari il prossimo 23 febbraio per la chiusura dell'incontro dei vescovi del Mediterraneo e per l’occasione Ferrovie del Gargano organizza treni straordinari per dare la possibilità alle comunità del Gargano Nord, Apricen e S.Severo di partecipare all'incontro con il Santo Pontefice. Il “Treno di Francesco” partirà da Ischitella, Carpino, Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Apricena e S.Severo.

Papa Bergoglio torna per la seconda volta a Bari dopo l'incontro con i patriarchi del Medio Oriente avvenuto il 7 luglio 2018, che portò sul lungomare oltre 70mila fedeli, e la quarta volta in Puglia dopo le precedenti tappe a San Giovanni Rotondo e sui luoghi di don Tonino Bello, a marzo e aprile del 2018. "Abbiamo subito raccolto l'invito del Comitato Organizzatore dell'evento – commenta il dott. Vincenzo Germano Scarcia, presidente di Ferrovie del Gargano – per dare la possibilità alle popolazioni del Gargano di vivere questo importante momento di fede e di aggregazione. E così abbiamo approntato un programma per venire incontro a queste esigenze di mobilità e sicurezza con tempi di percorrenza molto snelli per favorire un celere ritorno ai paesi di partenza. Uno sforzo importante coordinato dalla nostra struttura organizzativa".

L'incontro è programmato su corso Vittorio Emanuele II dove, alle ore 10,45, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa. Alle 12.30 il Papa salirà in elicottero per rientrare a Roma dove l’arrivo è in programma alle 13.45. Al termine della celebrazione i viaggiatori torneranno alla stazione ferroviaria di Bari dove, alle 14,47, è prevista la partenza dei treni straordinari per il rientro.

Al luogo della celebrazione non sarà consentito arrivare con auto private. I treni di FerGargano faranno capolinea alla stazione di Bari da dove si proseguirà a piedi per raggiungere il luogo dove sarà celebrata la Santa Messa.

Info e acquisto biglietti FDG Viaggi e Turismo 0884561020 e 0882228960.

A seguire gli orari di andata e ritorno del “Treno di Francesco”.

ORARI DI ANDATA E RITORNO

ISCHITELLA

3:40

17:40

CARPINO

3:53

17:26

CAGNANO VARANO

4:05

17:14

SAN NICANDRO G.CO

4:24

16:55

APRICENA

4:39

16:39

SAN SEVERO

4:50

16:29

BARI

6:18

14:47

 
 
 

Puglia a secco, scatta l’allarme acqua. Mancano 140 milioni di metri cubi

Post n°25296 pubblicato il 13 Febbraio 2020 da forddisseche

Puglia a secco, scatta l’allarme acqua. Mancano 140 milioni di metri cubi 

 
Puglia a secco, scatta l’allarme acqua. Mancano 140 milioni di metri cubi
 
 

I dati annuali dell’Anbi (associazione nazionale delle bonifiche e dell’irrigazione): le risorse sono dimezzate. Calo drastico nella diga di Occhito

Se due giorni fa in Antartide il termometro segnava 18,3 gradi e a Bari 16 vuol dire che si è capovolto il mondo metereologico. E dunque è importantissimo l’allarme di Anbi, l’Associazione per le bonifiche e l’irrigazione, a proposito delle riserve idriche. «In Puglia — si legge nel rapporto dell’Anbi — si sono dimezzate in 12 mesi: circa 140 milioni di metri cubi contro i 280 di un anno fa, con un calo di circa 35 milioni di metri cubi tra il 21 gennaio e il 3 febbraio; la diga di Occhito, principale invaso della regione, segna meno 95 milioni di metri cubi.

 

In Basilicata manca all’appello circa un terzo delle risorse idriche disponibili un anno fa: oggi sono quasi 258 milioni di metri cubi, cioé meno 144 milioni, ma meno 43 milioni rispetto a pochi giorni fa; l’invaso di monte Cotugno, il più capiente della Lucania, registra quasi 102 milioni di metri cubi in meno». Questo è il risultato di una concentrazione nel tempo e nello spazio degli eventi atmosferici, che chiamano in causa l’uomo, i suoi stili di vita, l’utilizzo delle risorse naturali, a cominciare dall’acqua e dal suolo.

 

Ecco perché — afferma l’Anbi — bisogna aumentare «la resilienza dei territori e la capacità di riserva di un Paese che oggi riesce a trattenere solo l’11% della pioggia che, se non adeguatamente gestita, da risorsa si trasforma in pericolo».
La protezione civile

Ogni anno — ha ricordato il capo della Protezione civile Angelo Borrelli — i danni per calamità naturali ammontano a 7 miliardi e le emergenze aumentano costantemente: in Puglia tra il 2013 e il 2019 se ne sono contate 7, in Basilicata 5, a fronte di 11 anni per realizzare un’opera pubblica di valore superiore ai 10 milioni. Come sarà il prossimo luglio se quello dell’anno scorso è stato il più caldo dal 1880, anno della prima rilevazione? È presto per fare previsioni, certo é che il surriscaldamento del pianeta sta facendo aumentare in modo esponenziale il rischio desertificazione.

 

L’allarme fu lanciato già 18 anni fa da Pietro Laureano a proposito della Daunia, oggi il rischio per tutta la regione è salito al 57%, mentre in Basilicata è al 55%.
La situazione all’Eipli

Intanto si aggrava la realtà occupazionale dell’Eipli, l’ente fornitore all’ingrosso di acqua non trattata agli acquedotti pugliese, lucano e del consorzio jonico-cosentino, ma anche all’ex Ilva e alla Fca di Melfi. L’Epli è in liquidazione dal 2011, la situazione debitoria è arrivata a 67 milioni, così in questo caso emergenza idrica e occupazionale vanno a braccetto: 150 lavoratori tra Puglia e Basilicata (più altri 46 con contratti a tempo determinato) potrebbero perdere il lavoro e per questo chiedono un incontro urgente ai ministri dell’Economia e delle Politiche agricole, al presidente Emiliano e per il 21 hanno indetto uno sciopero con presidio davanti alla Prefettura barese.

Rosanna Lampugnani

corrieremezzogiorno

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963