Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/11/2019

L'I.P.S.S.A.R Michele Lecce di San Giovanni Rotondo è lieto di ospitare la presentazione del libro “Io mi dono”

Post n°24763 pubblicato il 16 Novembre 2019 da forddisseche

L'I.P.S.S.A.R Michele Lecce di San Giovanni Rotondo è lieto di ospitare la presentazione del libro “Io mi dono” della giornalista scrittrice Michela Magnifico edito “la meridiana”. 

 
L'I.P.S.S.A.R Michele Lecce di San Giovanni Rotondo è lieto di ospitare la presentazione del libro “Io mi dono” della giornalista scrittrice Michela Magnifico edito “la meridiana”.
 
 

L'evento si terrà venerdì 22 novembre alle ore 16 presso la sala Auditorium dell'Istituto.

 

Nel corso del pomeriggio, l'autrice presenterà il libro che racconta la storia dei 25 anni dell'Associazione contro le leucemie sezione di Foggia, (che a livello nazionale quest'anno ha compiuto 50 anni) attraverso la storia del suo Presidente, l'ematologo foggiano Celestino Ferrandina, da cui è nata l'idea del libro, dei volontari, dei medici ed infermieri e dei pazienti che hanno dovuto beneficiare, nel corso della vita, dell'aiuto e della solidarietà dell'associazione.

 

Sarà occasione per raccontare storie di vita e l'importanza del volontariato, affinchè, come nell'obiettivo del libro, sempre più persone, in particolare giovani, si avvicinino alla realtà e dedichino un po' del loro tempo all'associazionismo.

 

“Si tratta di un pomeriggio importante, nelle corde del personale tutto dell'istituto che, oltre a formare gli studenti da un punto di vista didattico, cerca di formarli nel percorso di vita, avvicinandoli a storie e realtà attraverso le quali sensibilizzare il loro percorso di formazione”, la dichiarazione del Dirigente Scolastico, Prof. Luigi Talienti.

 
 
 

Vieste - L’inverno è alle porte: IL CAPRICCIO è pieno di tante storie e…riscalda i cuori. Sabato 30 novembre, Leo ospita Gegè M

Post n°24762 pubblicato il 16 Novembre 2019 da forddisseche

Vieste - L’inverno è alle porte: IL CAPRICCIO è pieno di tante storie e…riscalda i cuori. Sabato 30 novembre, Leo ospita Gegè Mangano 

 
Vieste - L’inverno è alle porte: IL CAPRICCIO è pieno di tante storie e…riscalda i cuori. Sabato 30 novembre, Leo ospita Gegè Mangano
 
 

Far collidere gli universi della qualità e della bellezza è cosa ardua. Occorrono testardaggine, ideali inossidabili ma soprattutto follia. Ne ha avuta tanta Enrico Baldin e la sua compagnia Nadia Nicoli dando vita ad una cantina atta a spumantizzare le uve di 3 preziosissimi ettari a Le Mesnil. Si tratta di Champagne Encry - Veuve Blanche Estelle il famoso "champagne italiano".

 

Avremo modo di assaggiare la storia di Enrico Baldin coccolati dalla risacca del mare di Vieste e dalle prelibatezze del Capriccio Vieste Ristorante di chef patron Leonardo Vescera e sua Moglie la Maitre de Maison Barbara Corso per l'occasione coadiuvato da Gegè Mangano eclettico chef patron di Monte Sant'Angelo dal Suo Ristorante Li-Jalantuùmene

 

Vieste, il Gargano e la Regione Puglia intera avranno dunque l'occasione di prestare i loro scenari da favola ad un marchio di prestigio in uno scambio d'amorosi sensi: quello della qualità e quello della bellezza.

 

Mario Bolivar

 

I Viaggi di Rana & Bolivar

 

Ristorante Il Capriccio
Località Porto Turistico - Vieste –
tel 0884 707899 –
info@ilcapricciodivieste.it

Foto 2

Leo3

 

 
 
 

Camera Commercio/ Tavola rotonda sull’andamento economico in Puglia. La crime e sangue dal rapporto Svimez. (2)

Post n°24761 pubblicato il 16 Novembre 2019 da forddisseche

Camera Commercio/ Tavola rotonda sull’andamento economico in Puglia. La crime e sangue dal rapporto Svimez. (2) 

 
Camera Commercio/ Tavola rotonda sull’andamento economico in Puglia. La crime e sangue dal rapporto Svimez. (2)
 
 

Gino Notarangelo: “Il Gargano è cresciuto pur con limitazioni”

 

La Puglia ha vissuto il suo secon­do momento di crescita grazie al­l’innovazione sul prodotto turistico del trullo e della masseria, da lì na­sce un’eccellenza di una politica che per oltre 20 anni ha favorito il Sud del­la regione. Abbiamo eliminato dagli sponsor turistici i faraglioni del Gar­gano per sostituirli con i campi di gra­no.

 

Il Gargano è riuscito a crescere senza strade ed aeroporti. Dobbiamo pensare alla nostra costa come ad un atollo in Italia, vedere il Gargano co­me le Maldive della penisola. Altro problema è relativo alle competenze della professione, i nostri consulenti si sono ridotti a fare contabilità a regi­strare le fatture, invece, è fondamen­tale fare consulenza”.

 

C.F.

 

l’attacco

 
 
 

Camera Commercio/ Tavola rotonda sull’andamento economico in Puglia. La crime e sangue dal rapporto Svimez.

Post n°24760 pubblicato il 16 Novembre 2019 da forddisseche

Camera Commercio/ Tavola rotonda sull’andamento economico in Puglia. La crime e sangue dal rapporto Svimez. 

 
Camera Commercio/ Tavola rotonda sull’andamento economico in Puglia. La crime e sangue dal rapporto Svimez.
 
 

Gli ultimi dati del Rapporto Svimez mostrano un quadro a tinte fosche del Mezzogiorno, con una flessione del PIL del -0,2% a fronte de! + 0,3% de! nord. Il Sud fa fatica a riprendere quota tornando alla situazione ante crisi. Il convegno di ieri, dal titolo “Investimenti per lo Sviluppo del Mezzogiorno.

 

Commercialisti, Istituzioni e Imprese a confronto” si è articolato in due momenti di discussione suddivisi in due panel. Presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sena­tore Mario Turco; Fabio Porreca, Presidente Camera di Com­mercio di Foggia; Giuseppe Catalano, coordinatore della Strut­tura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e Tra­sporti; Giuseppe Palladino, Presidente Banca di Credito Coo­perativo di San Giovanni Rotondo; Adriano Giannola, profes­sore Ordinario di Economia e Presidente Svimez; ed infine, l’As­sessore al Bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese; Michele Pisante dei Consiglio di Presidenza del cluster nazionale Agrifood; Giorgio Mercuri, presidente nazio­nale Alleanza Cooperative settore Agroalimentare; Luca Bian­chi, direttore generale di Svimez.

 

Nonostante il quadro delineato sia stato a tinte fosche, la gior­nata di lavoro si è conclusa lasciando in dote una visione so­stanzialmente positiva, tendente a ridimensionare il peso dei da­ti del prestigioso rapporto economico, come ha suggerito l'eco­nomista Valeria Aniello: “In Agenzia della coesione si è discus­so dello spopolamento.

 

Abbiamo un paese che non cresce co­me dovrebbe crescere e se prendessimo i valori degli anni ’90 dovremmo essere anche contenti. Non bisogna antagonizzare la questione tra Nord e Sud. La Puglia è per me una delle regio­ni più importanti del mezzogiorno, lo dico non per ragioni di op­portunismo ma perché lo penso veramente; non è una regione che perde tantissimo sia sul piano demografico ed economico.

 

Credo che occorra guardare a questi elementi per incoraggiare il territorio”. Aniello propone un’immagine della realtà della Puglia e del mezzogiorno che si discosta di molto da quella espres­sa da Adriano Giannola: “Il Paese è diviso, notiamo una parte d’Italia che vuole liberarsi di un’altra parte di paese. Tuttavia la secessione del Nord non avviene perché in fondo vi è una vo­lontà di godere della situazione in cui si trova il Mezzogiorno. Il Nord è fermo da 20 anni. Ci troviamo in una situazione di emer­genza per il paese, il Sud è espressione di tale emergenza".

 

La strategia di tutte le banche di credito cooperative è puntare al mantenimento delle imprese e alla creazione di un tessuto economico importante. Il nostro obiettivo è di mantenimento a causa del depauperamento dello stesso, creando strategie di sviluppo” ha fatto notare Giuseppe Palladino, presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo. Della volontà di interrogarsi su quanto è stato fatto sino ad ora per il ter­ritorio fuori da ogni velleità autoreferenziale, ha parlato Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia: “Per creare sviluppo certamente ci vuole l’agricoltura, il turismo ma ci vuole l'industria manufatturiera.

 

Svimez ci insegna che non si può avere sviluppo prescindendone. Le risorse comunitarie de­vono servire anche ad incentivare imprese di fuori ad investire sul territorio che hanno un pregiudizio sulle condizioni di legali­tà ancor prima che su quelle finanziarie” Ultimo intervento del primo panel è stato quello dell’assessore regionale Raffaele Piemontese, che ha offerto una valutazione complessiva della regione dilungandosi sui dati relativi ai prov­vedimenti regionali in favore del territorio: “La Puglia è nel pa­norama meridionale quella che cresce maggiormente rispetto alle altre con un tasso di crescita del Pil del +1,3% credo che que­sti numeri cresceranno quando noi termineremo il Programma Operativo Nazionale”.

 

Più incentrato su proposte e suggeri­menti è stato il secondo panel del convegno. “Penso che punta­re sulla formazione dei giovani che vogliono fare i commerciali­sti sia fondamentale, attraverso workshop e studio e-learning, coinvolgendo l’Università di Foggia. È necessario che la pro­fessione dei commercialisti ritorni ad essere scelta tra i giovani, i numeri delle facoltà sono bassi” ha osservato Giuseppe Lau­rino.

 

Ed a seguire Giorgio Mercuri ha affermato: “La scommes­sa è quella di rendere più condivisibili con gli altri le idee, azze­rando un gap che è tipico del nostro territorio”. A conclusione del convegno, la voce autorevole del sottosegretario Mario Tureo, che ha messo in luce le difficoltà di programmazione del paese e di spesa delle risorse: “Ci troviamo dinanzi alla drammaticità di vedere aziende d’eccellenza che vincono appalti all'estero, mentre quelle che attraversano una crisi di liquidità si aggiudi­cano le gare e non resistono. Dobbiamo richiedere il rating di so­stenibilità economica oltre a quello di legalità, per le imprese che chiedono un’attestazione alla banca o al commercialista per far fronte agli investimenti” ha detto Tureo.

 

Claudia Ferrante

 

l’attacco

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963