Creato da fugadallanima il 09/02/2012

fugadallanima

per ritrovarmi una volta ancora

 

« non so ballare...quanto poco »

a salutare una persona

Post n°394 pubblicato il 29 Gennaio 2016 da fugadallanima

oggi sono andata a salutare una persona...

sono andata quando non c'era nessuno,

sono andata sola,

sola perchè dovevo salutarla a modo mio.

E' stato un saluto per sempre

perchè non la vedrò mai più.

Entrare in camera mortuaria da sola,

tanto silenzio e tanto freddo ....

L'ho salutato ed ho raccolto il ricordo

di tutti quelli che ho salutato allo stesso modo ...

Parenti... i nonni, gli zii, i cugini...

e la persona più importante per me....

Tanti ormai erano i suoi anni

ed aveva sulle spalle una lunga vita vissuta

Una vita fatta di dolori ma anche di grandi soddisfazioni,

un uomo forte, caparbio e cocciuto.

Un uomo di umili origini, un uomo che ha fatto la fame,

cresciuto senza genitori assieme ai suoi fratelli.

Un uomo che ha saputo dare ai propri figli un posto  importante nella vita.

Ricordavo questo di lui oggi mentre lo salutavo

E la camera era spoglia e nuda,

non c'erano ceri e fiori come ci sono il giorno dei funerali,

 non c'erano neppure quelli che si ritrovano solo per parlare e commentare.

Eravamo soli.

Gli ho voluto bene e si mescolano da sempre i miei ricordi di bambina

con la vita di questo zio, la sua famiglia, i miei cugini.

Ho pregato, ho pregato che nel suo nuovo cammino

possa essere felice, possa ritrovare tutti quelli che ha amato e che lo hanno amato

e non ci sono più

Gli ho augurato buon viaggio e buon cammino.

Domani ci saranno i funerali,

e domani dovrò andare in mezzo alle chiacchiere ed alle parole,

alle persone che parlano e parlano, forse per sentirsi ancora vive.

Odio i funerali, io odio i funerali !!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250vento_acquam12ps12Dott.Ficcagliafuoridaltempo7fugadallanimaCrossPurposesNero.di.LupoFlaneur69metro.nomograffio_di_tigre.itnuvoletralemaniacquacontrocorrenteMarion20
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963