Creato da skarma64 il 05/03/2010

IlPiccoloMondoDiMery

se si fa molto silenzio si può sentire crescere l'erba...

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« ma diamo i numeri?!stavo a rispondere ad un... »

i fatti degli altri...

Post n°14 pubblicato il 07 Giugno 2010 da skarma64

Non ce la facevo più a stare al telefono. Dall’altra parte del filo la mia ex-collega mi stava facendo un aggiornamento di tutto quello che succedeva in un ambiente di lavoro che avevo mollato cinque anni prima.

“E sai la tizia?”  Tono enfatico: “e sai cos’ha combinato la caia?”, poi abbassa la voce, sussurra (ma chi ci deve sentire, penso io) “Sai che voce gira?”.

Non lo so che voce gira e non m’importa. Non è un mio bisogno primario sapere che voci girano.  Credo che la mia vita scorra comunque -senza risentirne- nonostante questa piccola ignoranza.

Le manifestavo qualche timido diniego e il mio disinteresse. Chiedo piuttosto lei come sta e se suo figlio ha concluso la scuola. Non mi va di parlare di gente che non c’è,  non è bello parlare degli altri per evitare di raccontare se stessi.

Inizio a pulire il telefono, con uno straccetto passo il dito fra le file dei tasti. Mi accorgo di tutta la polvere che c’è, durante queste conversazioni.

Non mi piace ascoltare le vicissitudini degli altri quando sono assenti, lo trovo noioso, mi interessano le esperienze di prima mano, gli eventi vissuti in prima persona. Questo per me è interessante.

Almeno si possono chiedere delucidazioni su qualche dettaglio, le dinamiche, le emozioni; almeno ci si rende conto in modo reale dell’esperienza dell’altro e in qualche modo diventa nostra.. tutto il resto è pettegolezzo.

Lo faccio notare alla mia interlocutrice, sinceramente questo disinteresse non si può mascherare. Voglio bene alla mia collega, ma quando prende certe pieghe, vorrei glissarmi.

 Ma lei è partita in un giro di giostra tutto suo, non la ferma nessuno, come una discesa  in bicicletta con le gambe spalancate.

 

Allora mentre lei discorre a ruota libera io giro il pomello del timer del forno e lo faccio suonare: “mi suonano alla porta, Emy… ti devo lasciare”

Ci salutiamo frettolosamente e ritorno alle mie faccende.

Sono una mascalzona di femmina, mi rimprovero divertita per questa piccola bugia.

Non appartengo alla cerchia dei normali.

 Mi faccio un caffè.

Accarezzo il mio gatto.

 

Su un libro di Fabio Marchesi (La fisica dell’anima) trovo una paginetta che  sembra in sintonia con situazioni di questo tipo:

“Sono molte le persone che provano piacere quando ad un conoscente accade qualcosa che lo fa star peggio di loro e stanno male quando ad un conoscente accade qualcosa che lo fa star meglio di loro. Reazioni emotive di questo tipo sono un segnale importante di paure non risolte, bassa autostima e scarso livello di evoluzione.”

Su questo tipo di persone aggiunge: “La cosa che caratterizza in genere chi vive esperienze di insuccesso, è che se la prende sempre con qualcosa o con qualcuno, mai con se stesso; chi si lamenta del coniuge, chi del datore di lavoro, chi dello Stato. Questi soggetti trovano sempre qualcuno a cui attribuire la responsabilità dei loro insuccessi e in genere non solo si ritengono sfortunati, ma invidiano chi vive esperienze di successo”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gabbiana/trackback.php?msg=8914701

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vanjglia
vanjglia il 07/06/10 alle 21:56 via WEB
bellissima riflessione, cara Mery, ma che mi dici di persone benestanti, realizzati nel mondo del lavoro, con superpaghe, che ti sventolano davanti al naso i loro soldi, il loro benessere, il loro prestigio... questi come li classifichi? eccesso di autostima? un grande abbraccio, e spero presto di poterti rivedere!
 
 
skarma64
skarma64 il 08/06/10 alle 22:06 via WEB
cara claudia stavo a risponderti, ma ne è uscito un discorsaccio così lungo che ne ho fatto un post, così ti invito nel mery-pensiero post n15! ti abbraccio forte guapa-gitana :-D (ancora in spagna?)
 
marissa39
marissa39 il 07/06/10 alle 22:10 via WEB
anche io odio i pettegolezzi e le maldicenze gratuite...
 
 
skarma64
skarma64 il 08/06/10 alle 22:07 via WEB
bella marissa fai solo bene!!!
 
iacoz
iacoz il 07/06/10 alle 23:27 via WEB
La maldicenza e il lamento due manifestazioni dell'insicurezza e del rancore...ma sono complicati i rapporti con gli altri, sai a volte capita anche a me, e me ne vergogno mi sento misero, ma spesso per fortuna mi capita di gioire di gioie altrui e allora mi sento bene, beh normale dirai, gia e chissà perchè tanta gente fa di tutto per star peggio, poi mi fa stare meglio anche leggere i tuoi post...sarà perchè neppure io appartengo alla cerchia dei "normali"? Un abbraccio
 
 
skarma64
skarma64 il 08/06/10 alle 22:10 via WEB
iacoz caro.. sei troppo bbello! mi piace questo attimo sincero di vergogna, anche a me è capitato, ci si mette in discussione, ci si rimprovera per primi dando a nessuno l'occasione di farlo per noi. Nessuno nasce imparato! sei bbello: un baciozzo! mery
 
donnadaipassiperduti
donnadaipassiperduti il 12/06/10 alle 23:16 via WEB
"Questi soggetti trovano sempre qualcuno a cui attribuire la responsabilità dei loro insuccessi e in genere non solo si ritengono sfortunati, ma invidiano chi vive esperienze di successo”.Ho incontrato parecchie persone così...E anche tante persone che vivono "bene" sparlando degli assenti..Bè non rientro in questa "normalità"..preferisco fuggire!Un bacione:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoskarma64alf.cosmoscassetta2lauraclimintiWeb_Londonbru.auguiorkiLicya55LSDtripchiarasanyDream_Hunterdaria.visintinfreselioreds
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963