Blog triste, blog di sorrisi e risate? Si. Porto molte gioie nel cuore e qualche dolore. Qui si passa da sorrisi a seria inquietudine, da seria inquietudine a sorrisi. Un unico anelito: leggera serietà non priva d'ironia :)
RICORDO DI COME ERO E SONO :))
Il 30 gennaio 1972, a Derry nell' Irlanda del Nord, paracadutisti dell'esercito Britannico sparano sulla folla inerme che stava manifestando per i diritti civili. Tredici persone morirono subito colpite dai proiettili, una quattordicesima mesi dopo per le ferite riportate. Cinque di loro furono colpite alle spalle. Dieci anni dopo nel 1982 Bono degli U2 scrive questa splendida canzone "Bloody Sunday" che ancora mi fa venire i brividi.
Post n°954 pubblicato il 21 Agosto 2019 da chiaracomeilsole1
"... Per non sentir che dentro qualcosa muore
|
Post n°953 pubblicato il 08 Dicembre 2017 da chiaracomeilsole1
|
Post n°952 pubblicato il 30 Settembre 2017 da chiaracomeilsole1
Questa canzone l’ho sempre trovata del genere "Albano e Romina", per intenderci, fino a una sera che, la radio la trasmetteva a tutto volume ed io in quell’istante mi stavo dirigendo all’incontro che sarebbe stato poi l’unico tradimento della mia vita. Non sono una traditrice seriale, non lo sono mai stata. Non è la virtù che mi guida in questo essere leale a un patto, semplicemente sono fatta così. Cosa mi ha spinto quella sera? Mi sentivo alla catena, costretta a essere ciò che non ero … E’ accaduto e lo rifarei … Evito accuratamente di incontrare l’uomo con cui ho consumato il mio tradimento, so che lui sa scardinare le mie difese, per questo cambio strada. Stare con lui non è più un tradimento, ma solo un modo di stare con lui e poiché nella mia vita voglio essere limpida, io evito di mettermi in una situazione in cui commetterei un passo falso senza sentirmene responsabile.
|
Post n°951 pubblicato il 15 Settembre 2017 da chiaracomeilsole1
“… Con che cuore mi lasci qui
Mi dicono che ricordo troppo il mio passato. Il mio passato non è facile da sublimare, è vivido e intenso perché vissuto fino all’ultimo respiro. A volte mi sembra di aver vissuto più di una vita. Colori e situazioni si susseguono come se ieri fosse più vicino dell’oggi. Mi avessero detto che era così difficile, mica ci venivo qui.
|
Post n°950 pubblicato il 07 Settembre 2017 da chiaracomeilsole1
..... |
Post n°949 pubblicato il 08 Giugno 2017 da chiaracomeilsole1
“… Metti in circolo il tuo amore, come quando dici perché no,
Metti in circolo il tuo amore come quando ammetti non lo so,
come quando dici perché no …”
Ho lasciato che il mio amore parlasse per me e tra le risposte che ho ricevuto, questa è la più bella:
Sai, Chiara, lo trovo quasi divertente:
|
Post n°948 pubblicato il 07 Giugno 2017 da chiaracomeilsole1
“… Chiama, tu, chiama piano
Ed arriverò io dentro a un attimo,
quell’attimo anche mio.”
Ho scritto e non ero consapevole che stessi chiamando. Invece era proprio così;) M. domani sarà iscritto all’oratorio e non c’è nulla che in questo momento mi stia più a cuore di questo. A tutti voi che avete risposto al mio richiamo grazie, non è di tutti i giorni sentire sincera partecipazione qui come nel altrove. Un caldo abbraccio di riconoscenza a tutti voi. Ricordatevi, anche voi potrete chiamare piano, io arriverò J
|
Post n°947 pubblicato il 03 Giugno 2017 da chiaracomeilsole1
“… Tu sei di me la parte migliore …”
Cara amica mia, quante volte ci siamo scontrate e rincontrate. Ricordi? Questa è la canzone che cantavano giovanissime quando, in Trentino a Cavareno, in un parchetto mi facesti provare a fumare, tu sei ancora oggi una fumatrice, io no, ad eccezion fatta di quelle due, tre sigarette che fumo all’anno in momenti di grande stress. Da quei giorni a Cavareno sono cambiate molte cose, ma abbiamo continuato a volerci bene. In questo periodo stai lavorando per riuscire a trovare la tua serenità. Anche se siamo lontane, se chiudi gli occhi sentirai la mia presenza, perché è lì accanto a te che sono. Con un augurio e una certezza di Luce. Chiara
|
Post n°946 pubblicato il 02 Giugno 2017 da chiaracomeilsole1
“… Sono sempre i sogni a fare la realtà
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo …”
Ci sono piccoli desideri, piccoli sogni, ma tutto ha un prezzo. M. ha nove anni e desidera frequentare l’oratorio estivo, ma tutto ha un prezzo: centoventi euro per quattro settimane. Nella mia condizione valgono all’incirca due spese settimanali. Io dono il mio tempo come volontaria, non posso permettermi di donare soldi. Non riesco a trattenere le lacrime, cosa sono centoventi euro per qualcun altro? Una serata con gli amici, uno sfizio da togliersi … Per M. è stare con i suoi amici, giocare a pallone, sorridere alla vita più di quanto già non stia facendo. Si, perché M., nonostante tutto, è sempre allegro, per fortuna ha una mamma che lo ama. Io vorrei poterglielo regalare questo sogno e mi sento impotente. Certe magie sono sempre riuscita a farle per mia figlia, ma non ho abbastanza potere per pagare i sogni di M. e questo fa più male a me che a lui. Posso donare solo il mio tempo, posso donare solo quello che posseggo …
|
Post n°945 pubblicato il 24 Maggio 2017 da chiaracomeilsole1
“… Urlando contro il cielo …”
La pazienza è finita e passerà qualche tempo prima che si rigeneri. Nelle relazioni tendo a buttare acqua sul fuoco, a trovare un punto d’incontro, ma quando chi hai davanti risponde in modo offensivo più di una volta, allora basta. Anche perché chi l’ha fatto non è un semplice conoscente, ma una persona che mi conosce da quarantacinque anni. Non ho più un briciolo di pazienza, non ho più un briciolo di voglia di farmi dare giudizi gratuiti e fuori luogo. Non si buttano via quarantacinque anni d’amicizia, comunque ci penserò più in là, quando sentirò che c’è veramente l’anelito di ricomporre i pezzi e non la pretesa che le cose siano in un modo piuttosto che in un altro. La cosa strana è che la cosa non mi crea ansia, forse ho proprio bisogno di una pausa.
Avviso ai naviganti: leggete bene perché non è un post trasversale, mi spiace per la vostra voglia di protagonismo, ma voi non c’entrate nulla.
|
L'OMBRA A QUATTRO ZAMPE.....
" Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dietro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe"
Donne che corrono coi lupi - CLarissa Pinkola E
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Il cuore muove tutto
- fra2009
- Macchiaccia
- IL COLORE AMETISTA
- Kremuzio
- fugadallanima
- Azulejos
- MARCO PICCOLO
- COME UNAQUILA
- BLOG INUTILE
- Voci dal Cuore
- PAROLE IN LIBERTA
- Sogni digitali
- Parliamone ...
- moleskine
- Discarica
- LUBOPO
- IGNORANTECONSAPEVOLE
- per...
- Noir Napoletano
- @Ascoltando il Mare@
- Oniricamente
ULTIMI COMMENTI
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
CONTATORE
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 02/10/2021 alle 18:43
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2021 alle 09:23
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 15/05/2020 alle 08:14
Inviato da: pa.oletta
il 14/05/2020 alle 19:58
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 21/08/2019 alle 11:29