Blog triste, blog di sorrisi e risate? Si. Porto molte gioie nel cuore e qualche dolore. Qui si passa da sorrisi a seria inquietudine, da seria inquietudine a sorrisi. Un unico anelito: leggera serietà non priva d'ironia :)
RICORDO DI COME ERO E SONO :))
Il 30 gennaio 1972, a Derry nell' Irlanda del Nord, paracadutisti dell'esercito Britannico sparano sulla folla inerme che stava manifestando per i diritti civili. Tredici persone morirono subito colpite dai proiettili, una quattordicesima mesi dopo per le ferite riportate. Cinque di loro furono colpite alle spalle. Dieci anni dopo nel 1982 Bono degli U2 scrive questa splendida canzone "Bloody Sunday" che ancora mi fa venire i brividi.
« Uomini Rabbia 3 | Uomini Rabbia 5 » |
Post n°591 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da chiaracomeilsole1
Faccio un passo indietro e con il ricordo vado a quello che le donne adulte della mia famiglia dicevano degli uomini. Non ne parlavano male, ma evitavano di dir loro tutto quanto accadeva in casa mentre non c'erano. Sapevano che si sarebbero irritati per cose insignificanti e che facevano parte del passato. Mia madre e mia nonna sulle cose importanti entravano in campo, se no adottavano altri sistemi. Cambiavano discorso, sorvolavano. Mia madre faceva fatica a farlo, me ne accorgo adesso, mia nonna dava per scontato che con gli uomini non c'era altro mezzo e pur essendo una donna emancipata per i suoi tempi, si atteneva a regole non scritte. Mia madre ogni tanto s'infuriava, lo vedevo dai suoi occhi, perché davanti agli altri lei e mio padre non credo abbiano mai litigato. Pur stimandosi e amandosi profondamente fino all'ultimo, per mia madre anche oltre, non dimenticarono mai quel modus vivendi che la società del tempo indicava come giusto tra uomo e donna. Questo non impediva a mio padre di cambiare a noi figlie il pannolino. Non era tanto la separazione delle incombenze, era qualcosa di più sottile. Mia madre un giorno mi confidò che aveva capito che se diceva a mio padre che in casa avrebbe preferito organizzare una cosa in un dato modo, lui per partito preso diceva che non era d'accordo; lei era riuscita ad arredare la stanza degli ospiti secondo i suoi gusti facendo in modo che lui credesse di aver deciso tutto lui. Mi confidò anche che era stata l'unica volta che vi era riuscita. Era una donna troppo diretta e i suoi occhi parlavano per lei anche quando taceva, proprio come i miei e quelli di mia figlia. Mia nonna e lei ogni tanto commentavano qualche fatto con questa frase: "L’omm l’è istess del can, se ‘l mord ming incoeu el mord diman" Ricordo che se anche comprendevo il significato di quanto affermavano le consideravo un poco esagerate. Crescendo mi sono ricreduta. Ci sono uomini che si comportano così, pur essendo ottime persone. La ricerca della radice della mia rabbia continua. Chiara
|
https://blog.libero.it/granin/trackback.php?msg=13096260
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
L'OMBRA A QUATTRO ZAMPE.....
" Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dietro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe"
Donne che corrono coi lupi - CLarissa Pinkola E
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Il cuore muove tutto
- fra2009
- Macchiaccia
- IL COLORE AMETISTA
- Kremuzio
- fugadallanima
- Azulejos
- MARCO PICCOLO
- COME UNAQUILA
- BLOG INUTILE
- Voci dal Cuore
- PAROLE IN LIBERTA
- Sogni digitali
- Parliamone ...
- moleskine
- Discarica
- LUBOPO
- IGNORANTECONSAPEVOLE
- per...
- Noir Napoletano
- @Ascoltando il Mare@
- Oniricamente
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 02/10/2021 alle 18:43
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2021 alle 09:23
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 15/05/2020 alle 08:14
Inviato da: pa.oletta
il 14/05/2020 alle 19:58
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 21/08/2019 alle 11:29
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
CONTATORE
Mi chiedevo il perchè di questa ricerca...
In questi casi risponderei: "Ah ok.". I miei amici, o meglio, le mie amiche si incazzano quando rispondo così...
E' che, spesso, per mascherare "l'imbarazzo" di certe frasi uso quello che vien definito cinismo...
In questo caso però, visto che non ci sono sguardi di mezzo che potrebbero tradirmi... continuo ad essere in difficoltà... porca zozza.
... chi si esprime come te in concetti, opere e omissioni non può fermarsi nella sua ricerca.
Il problema è che... fa male. Parola di Loco.