Creato da chiaracomeilsole1 il 23/11/2009

GRANELLO DI PEPE

SI

 

 

Gocce di memoria

Post n°914 pubblicato il 13 Agosto 2016 da chiaracomeilsole1

 

 

“… Siamo gocce di memoria che non può più tornare …”

E’ così, non ci si può far nulla. Queste giornate sono colme di solitudine, quella solitudine che senti solo dentro, quando ti privi anche della compagnia di te stesso. Nel mondo non trovi alcuna consolazione, né la cerchi. I ricordi si risvegliano tutti insieme e ti stringono la gola in un nodo. Non riesci a parlare, solo lasci che le lacrime scendano, tanto nessuno ti vede, tanto non cerchi nessuno e fai in modo che nessuno cerchi te. Aspetti che questo sentire ti lasci libero, aspetti che riprenda la vita, inutile farsi violenza, tanto passa tutto, basta lasciar scorrere l’acqua. Chiara

 
 
 

S. Chiara

Post n°913 pubblicato il 11 Agosto 2016 da chiaracomeilsole1

"... I just want to stay with you in this moment

forever ..."

 

Oggi è S. Chiara e mi piace ricordare che a ogni mio onomastico, la mia famiglia mi faceva trovare un piccolo dono. Questi ricordi sanno di estati trascorse al mare. Ora qualcuno si chiederà perché ho scelto questa canzone. Semplice: ho fatto un post trasversale :))))))))))

 

 
 
 

Gentiliaco

Post n°912 pubblicato il 05 Agosto 2016 da chiaracomeilsole1

 

“… E ricoprir di terra una piantina verde
sperando possa
nascere un giorno una rosa rossa …”

Alle 18.30 del 5 agosto di parecchi anni fa lasciavo un mondo per entrare in questo. In ogni famiglia la nascita di qualcuno è legata a qualche aneddoto, la mia non fa eccezione: mio padre che da Ballabio, in Valsassina, con una mille e cento fiat e un fazzoletto bianco al finestrino, portava di corsa a Milano mia madre per partorire in ospedale, mio padre che durante il parto di mia madre dormiva e durante la nascita di mia sorella, sette anni prima della mia, si raccontava barzellette con mio nonno. Allora i padri erano tenuti rigorosamente lontano dai parti. Se ripenso agli anni vissuti fin qui mi sembra di aver vissuto almeno dieci vite in una. Tante stagioni in ogni stagione della mia vita. Una vita forse quasi sempre in salita, ma ricca di frutti di momenti intensi, di vitalità. Grazie per ogni giorno, per ogni ora, per ogni pena e per ogni gioia che, con fermezza e dolcezza, mi conduce a un nuovo inizio.

 
 
 

La bontà dei miei giorni

Post n°911 pubblicato il 04 Agosto 2016 da chiaracomeilsole1

 

“… Questo tempo per noi e poco e prezioso
passerà prima o poi e non tornerà
Se ti stringo un po' di più
ballando al buio in silenzio
il tempo, il tempo sorriderà
ballando al buio in silenzio
Ti bacio piano piccola mia
bacio il respiro che porta via
Le paure che hai i sogni incerti …”

Capita sempre più spesso che mia figlia ed io passiamo del tempo insieme, cosa non scontata, anche se vivi nella stessa casa. Ci diamo consigli femminili a vicenda, parliamo di ricordi e di progetti futuri, ci scambiamo punti di vista sui massimi sistemi, guardiamo film e trasmissioni televisive insieme, commentiamo le notizie e poi oziamo ciondolando sdraiate sul letto, ridendo per stupidaggini. Protette dalla nostra nuova tana, in cui viviamo da tre anni, che ormai sta diventando ogni giorno più nostra, viviamo questo tempo insieme, lei ed io, questo tempo che, per certi versi, è simile al tempo passato insieme quando era piccola. Sono consapevole che questi giorni avranno una fine, però ora mi godo questo buon presente, buono e profumato come il pane appena sfornato.

 

 
 
 

Obama

Post n°910 pubblicato il 03 Agosto 2016 da chiaracomeilsole1

 

Non ho mai sognato un viaggio negli State, né desiderato o invidiato nulla che appartenesse alla loro cultura. Li ho sempre sentiti distanti, ho amato il pensiero di Martin Luther King e la sua figura mi suscita ammirazione, stima, mi commuovo quando ascolto o leggo i suoi discorsi. Ho amato certi capi indiani e il loro modo d’interpretare la realtà. In ogni caso l’America a stelle e strisce non è mai stata parte del mondo in cui desiderassi recarmi e tantomeno viverci. Mal sopporto le basi Nato in Italia e l’atteggiamento di superiorità che spesso gli statunitensi assumono. Affascinata dal mondo classico e dalla cultura europea, le mete dei miei desideri non hanno mai previsto di dover attraversare l’Oceano. L’unica cosa che ho invidiato al popolo statunitense è stata Obama. Che sia stato o no un buon Presidente non lo so. E’ stato comunque una svolta, come lo sarebbe se venisse eletta la Clinton. Obama nel suo primo discorso ha detto cose che coinvolgevano anche chi non faceva parte del suo popolo. Ho sperato che un gran cambiamento avvenisse anche nel mondo, sulla scia della sua elezione. Purtroppo così non è stato. Non invidio la Clinton agli State, piuttosto invidio la possibilità per una donna di mirare a una alta carica di potere e di comando. In Italia abbiamo ancora strada da fare in tal senso. Per il resto i Presidenti americani sono tenuti sotto scacco dai poteri forti come ovunque. Guantanamo non è stato chiuso, la riforma sanitaria per i cittadini meno ambienti degli State è per il momento ancora deludente …

 
 
 

4 novembre 2008

Post n°909 pubblicato il 02 Agosto 2016 da chiaracomeilsole1

 

Con molti altri io ci avevo creduto ... ma ai poteri forti o ti pieghi o sei vittima di un attentato ... in tutti i casi il primo presidente di colore eletto negli State è un evento di per se.

 

 

" 4 novembre 2008 Obama viene eletto Presidente degli stati Uniti d'America. Al telegiornale ne comunicano la notizia ed io sento le lacrime rigarmi le guance. Non ho la pelle nera, né parenti che l'abbiano, eppure questa notizia mi tocca profondamente. Solo quarantacinque anni fa sembrava impossibile che gli Stati Uniti eleggessero un Presidente afroamericano, era un sogno e niente più. Penso a tutte le cose orribili che i bianchi hanno fatto ai neri, portando via dai loro villaggi in Africa ragazzi giovani per ridurli in schiavitù e farli lavorare per loro nelle piantagioni in America. Penso a quanto dolore, a quanta amarezza, a quanta paura abbiano provato e ora io guardo alla televisione i visi dei loro discendenti con gli occhi lucidi di commozione. Mi stupisco nel sentirmi sollevata per loro, ma c'è qualcosa di più in me. Anche i sogni, se ci credi e lavori per essi, possono diventare realtà e questo mi riempie di speranza per ogni uomo e donna, me compresa. Forse, come i primi schiavi afroamericani, non vedrò mai realizzati i miei sogni, forse non sarò in grado di migliorare nell'immediato la realtà. Se continuo a sognare e credere in un mondo dove nessun essere umano muoia di fame, abbia paura, si senta solo e provi dolore, forse i nipoti dei miei nipoti vedranno questo sogno realizzarsi. Non so se Obama sarà un buon Presidente, il solo fatto che sia stato eletto mi fa, comunque, continuare a sognare." Da una pagina di diario.

 

 
 
 

Rileggendo un vecchio post

Post n°908 pubblicato il 31 Luglio 2016 da chiaracomeilsole1

Chi ha deciso di frequentarmi non teme di tenermi testa

Sono cresciuta in mezzo ai maschi, per me l'amicizia e il rapporto senza secondi fini con l'altro sesso è normale. Sono una donna che in genere viene definita "a basso dispendio d' energia", sono abituata a cavarmela da sola e a parlare dei problemi quando li ha già in qualche modo risolti, sono per lo più autonoma e quando chiedo aiuto è proprio perchè ne ho bisogno. Mi fanno felice le piccole cose, difficilmente chiedo qualcosa per me, mi basta una parola detta con dolcezza per farmi sorridere una giornata intera. Non chiederei mai a nessuno di rinunciare ai suoi spazi, credo che ognuno di noi ha bisogno di un angolo tutto suo, che magari a volte decide di condividere, ma che deve rimanere protetto. Non puoi disotterrare le radici di una pianta, la fai morire e ti impedisci di godere della sua fioritura, delle sue foglie verdi smeraldo, delle piccole gemme che traggono forza vitale da un mondo sotterraneo che non si vede. Come si può porre una donna così? La gente del luogo dove abito mi ferma, mi chiede aiuto, sono abituati a vedermi seria e pensierosa, ma appena mi salutano rispondo con un sorriso. Quando servo alle feste di paese molti mi vogliono presentare la moglie, mi lasciano mancie come se stessi lavorando e non facendo volontariato, (mance che non tengo mai per me), i miei compagni di lavoro si divertono a prendermi in giro. Insomma si potrebbe dire che sono socievole, ma anche selvatica, perchè poi ho anche bisogno di momenti in cui stare sola. L'unica che riesce sempre a farmi capitolare è mia figlia, e lei stronzetta lo sa. Cosa vuoi controllare una come me? O ti piaccio perchè la mia femminilità si esprime in maniera naturale, anche se non posseggo scarpe col tacco a spillo, o vuoi accanto una persona che fa di te il centro di tutto e ignora completamente di far parte di una comunità. Certo, a volte suscito gelosia nelle altre donne, questo da sempre; le mie amiche in genere sono persone che hanno compreso, tutte un pò strane, ribelli, forse, e mi lascerebbero i loro uomini da accudire ad occhi chiusi. Chi mi conosce non teme la mia inquietudine, fa parte di me e con la vita che ho avuto credo che mi abbia salvata più di una volta. Le rare occasioni in cui si è assopita è rimasta sempre come brace sotto la cenere. Volerla spegnere è voler spegnere me, volere che io non abbia qualcosa di riservato, solo mio, privarmi della fiducia è fare di me una persona non sana. Sono una lupa. Chiara

 
 
 

Stammi accanto

Post n°907 pubblicato il 30 Luglio 2016 da chiaracomeilsole1

Non ho bisogno tu mi dica, ti amo o tiri fuori tutti gli artifizi poetici e un tantino barocchi perché io ne rimanga affascinata. Io voglio te, nient’altro che te, i fronzoli mi confondono le idee, mi rendono sospettosa. Fatti vivere per quello che sei e smetti di tentare di usare un linguaggio secondo te gradito al gentil sesso. Stammi accanto, girovaga con me che io possa sentire i nostri ululati intrecciarsi in un unico ululato, il resto verrà da se.

 
 
 

Oggi più che mai

Post n°906 pubblicato il 29 Luglio 2016 da chiaracomeilsole1

"... I say, you say 
Ognuno nei suoi giorni 
Ma io e te ci incontriamo nella mente 
E nessuno ci sente ..." 

Quei rari momenti magici, quelli che ci hanno dato la forza di lottare e sostenere battaglie impari, sono i pilastri di quel tempio dove tutto è memoria e presenza . Il mio fiume scorre, nulla è lasciato al caso, tutto è frutto di una scelta antica.

 
 
 

Una carezza

Post n°905 pubblicato il 28 Luglio 2016 da chiaracomeilsole1

"... E ci sarà
dentro te e al di là
dell'orizzonte 
una piccola
poesia ...

Perdona e dimenticherai
per quanto possa fare male in fondo sai
che sei ancora qui
e dare tutto 
e dare tanto quanto il tempo in cui 
il tuo segno rimarrà
questo nodo lo sciolga il sole 
come sa fare con la neve ..."

Ti leggo e a un tratto mi sento impacciata. Vorrei tanto poterti dare una carezza senza che tu te ne accorga, magari mentre dormi profondamente. Una carezza lieve, fresca, senza nulla chiedere in cambio se non vedere sollievo nei tuoi lineamenti che si distendono nel sonno. Una carezza, mentre dormi profondamente …

 
 
 

L'OMBRA A QUATTRO ZAMPE.....

" Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dietro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe"

Donne che corrono coi lupi - CLarissa Pinkola E

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiaracomeilsole1cassetta2lina9661966stufissimoassaipoeta_sempliceSkotizioanastomosidisabbiaPrimo.Passopasseggero511alf.cosmosCostanzabeforesunsetblogmasterpgAnonimo.Lococommunitywind
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIMI COMMENTI

Verissimo ...
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 02/10/2021 alle 18:43
 
Un po' di dolcezza. E tutto cambia.
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2021 alle 09:23
 
Ciao Paoletta, sei una delle persone, incontrate qui...
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 15/05/2020 alle 08:14
 
ciao dolce donna....
Inviato da: pa.oletta
il 14/05/2020 alle 19:58
 
In ritardo, ma grazie :)
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 21/08/2019 alle 11:29
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 
 

CONTATORE

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963