Creato da roby.floyd il 31/01/2014
un'anima alla ricerca di un chissà

Area personale

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Ultime visite al Blog

acer.250pagottossimoraannamatrigianoneveleggiadra0m12ps12Tanya00Louloubelleclock1991Cherryslfalco1941romhausMiele.Speziato0dubuffa
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

« AspirazioneGreen Onions »

I miei vinili: Marillion

Post n°490 pubblicato il 16 Dicembre 2017 da roby.floyd

                                         SCRIPT FOR A JESTER'S TEAR (1983)

"Script" fu il disco più importante per la New Progressive Wave, sicuramente non il primo, ma altrettanto sicuramente quello che portò il movimento fuori dal giro underground e dentro lo status dell'ufficialità.
Album di esordio dei Marillion, si articolava in sole sei composizioni, tutte di innegabile bellezza.
Lo percorreva un'atmosfera unitaria, ben raffigurata dalla splendida copertina, romantica, un pò oscura, carica di simboli e mistero.
L'accusa immediata, da parte di una stampa un pò spiazzata, fu di imitazione delle vecchie cose dei Genesis e di Gabriellismo acuto per la voce del grande Fish.
Può darsi, per certi brani la cosa era innegabile: la title track, "The Web" e "Garden Party" avevano la stessa delicatezza romantica e favolistica dei Genesis di un tempo e Fish cantava proprio come il vecchio Peter...
Insomma, ora che c'era qualcuno che s'azzardava a rifare musica di gran classe  ci si affannava ad attaccarlo!
Ridicolo, tanto più in un periodo in cui di novità in campo musicale ce n'erano poche ed i gruppi più osannati si dedicavano a ben più spudorati riciclaggi.
Ridicolo di nuovo se si prestava un attento ascolto ai brani incriminati: per quanto si rifacessero al vecchio prog , "Script" e "Garden Party" erano suites di una bellezza profonda, capaci di provocare un innamoramento verso il gruppo, che infatti diventò uno dei più popolari dell'Europa degli anni '80.
Da non sottovalutare  poi, brani come "Forgotten Sons" e soprattutto "He Know You Know", altro che imitazione dei Genesis!
Vi brillava uno stile nuovo, esaltante: quel misto tra Progressive/Hard/Pop che sarebbe stato il segno della nascente NPW.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilbauledelnulla/trackback.php?msg=13591292

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 16/12/17 alle 16:34 via WEB
Piacevole scoperta. Non li conoscevo e non mi dispiacciono mica.
(Rispondi)
 
roby.floyd
roby.floyd il 18/12/17 alle 13:08 via WEB
Sicuramente avRai sentito questo pezzo https://youtu.be/OQ4oaLUilBc
(Rispondi)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/12/17 alle 15:50 via WEB
Non mi giunge nuova, ma all'epoca pensavo a guardare i cartoni animati e a leggere Topolino (vabbè, quello lo leggo ancora)
(Rispondi)
 
 
 
roby.floyd
roby.floyd il 07/01/18 alle 23:28 via WEB
Hai sempre modo per recuperare...pensa che radio 2 (che può esserti d'incentivo) trasmise in diretta il concerto di Roma durante una loro tournee in Italia (che possiedo tutt'ora registrato su cassetta).
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/01/18 alle 00:44 via WEB
E ma così uno può pensare che sei diversamente giovane. Magari riavvolgi il nastro usando la bic
(Rispondi)
 
 
 
roby.floyd
roby.floyd il 08/01/18 alle 00:53 via WEB
Jigen aggiornati: oltre a ritornare in auge il vinile con aumenti di percentuale di anno in anno circa le vendite, questi ultimi stanno facendo si che anche le cassette, i nastri stanno ritornando di moda ed anch'essi sono in crescita. Si, sorrido, spesso faccio quell'operazione con la bic!
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/01/18 alle 01:54 via WEB
So del ritorno dei vinili (apprezzabile), ma cassette non ne ho ancora viste in giro. Vabbè, che forse è più facile trovare un vero negozio di dischi
(Rispondi)
 
 
 
roby.floyd
roby.floyd il 08/01/18 alle 23:41 via WEB
E' da poco che l'uso (e la vendita) della cassette hanno cominciato a risalire la china. E i pochi negozi rimasti hanno un'unica parola d'ordine: resistere!
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 00:35 via WEB
Ma è dura resistere contro il download
(Rispondi)
several1
several1 il 17/12/17 alle 16:34 via WEB
io ricordo Fish con l'album Misplaced Childhood
(Rispondi)
 
roby.floyd
roby.floyd il 18/12/17 alle 13:16 via WEB
COn Misplaced Childhood hanno raggiunto la più alta forma espressiva e, di conseguenza, la massima popolarità; è un album concept che parla dell'infanzia e degli amori perduti con finale a sorpresa, vale la pena leggerne i testi delle canzoni (romantici e surrealistici), in special modo di 'Lavender' e 'Angel Blue', e si scoprirà chi è quel bambino in uniforme raffigurato sulla copertina dell'album. Successivamente altri gruppi si sono ispirati a quest'album, in particolare i Queensriche con, a loro volta, l'album concept 'Operation: Mindcrime'.
(Rispondi)
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/12/17 alle 11:56 via WEB
bravissimo Robertino, amico mio. E non lo scrivo a caso. Recensione splendida. Sei tu una gran sorpresa, nascosta:-) a me, piacevano. E parecchio. Ma al mio ex consorte no. Integralista ed assolutista circa il suo sviscerato ed esagerato amore per i genesis, non colse, ciò che tu scrivi, e bocciò irreversibilmente i marillon e una parte di me... ahi, getto qui, a lavarmi l'anima, da tutto quel che non è potuto essere, e ci faccio pace, col tuo beneplacito e la tua comprensione ed amicizia, di cui, sono molto felice, anche se virtuale, onesta, vera e sincera. Sono fortunata. caro amico. Prezioso.
(Rispondi)
 
roby.floyd
roby.floyd il 22/12/17 alle 23:52 via WEB
Ognuno ha una sua opinione ed è bene rispettarla, almeno son di questo parere. Forse, non volendo, ti ho reso 'giustizia' rispetto a quella bocciatura! (Sorrido!) In tanti hanno dipinto i Marillion come fotocopie dei Genesis cercando di sminuire ciò che hanno creato. Personalmente non ho mai condiviso queste teorie, se non per la somiglianza della voce, lo stile e il modo di truccarsi di Fish con Peter Gabriel; i più attenti (come te) concorderanno che esiste una più che discreta distanza musicale, ma anche lirica fra le due band, liriche splendidamente interpretate da Fish e che spesso hanno una forte impronta autobiografica. E, come sempre, i tuoi commenti sono una sorta di 'fiume in piena' senza arrecare alcun danno, anzi, si trasformano alla fine in lievi carezze che fanno bene all'anima e che, me tapino, non so contraccambiare...
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/12/17 alle 12:13 via WEB
ma quale tapino!!! smettila. A parte che contraccambi eccome:-) e poi, la tapina sono stata io, e tanto, assai, troppo. E' facile fare i fiumi in piena, qui.. sebbene io lo sia (in altro modo), anche nella realtà. Sono cmq felice che le mie lettere strampalate si trasformino in carezze per l'anima. Ne abbiamo un gran bisogno, per quello che quotidianamente affrontiamo, Roberto. I miseri e tapini sono altri. Ma non è un giudizio; ognuno poi risponde alla propria coscienza. AZZ, l'ho già scritta sta cosa, qui, da te, mi pare. Che stia invecchiando inesorabilmente? :-( :-/ hm sono vintage, facciamo così, :) ciao Rob, ci scambieremo poi, di nuovo gli auguri, ancora. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
roby.floyd
roby.floyd il 07/01/18 alle 23:26 via WEB
Ma che invecchiamento, tapina e quant'altro, ma che dici! Sei Super e ti ammiro da sempre punto!!!
(Rispondi)
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/12/17 alle 11:56 via WEB
per Janluc, una tiratina di orecchie:-) li avevo messi sul mio blog, ma lui si salva troppe cose! e cià ragione, porello:))))
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/12/17 alle 15:43 via WEB
Effettivamente salvo così tanta roba che poi mi ci perdo!
(Rispondi)
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 22/12/17 alle 16:09 via WEB
Ueeeee, attento a te, nu parla' dei miei Genesis! Altrimenti te vengo a trua' ahahahah Ma che gruppo è codesto? Ahahah Massi' sto scherzando! Vabbuo' ti lascio i miei più sinceri auguri di buon Natale e buona visione :)))) https://youtu.be/0LKrHnOJZHY
(Rispondi)
 
roby.floyd
roby.floyd il 22/12/17 alle 23:56 via WEB
Mhuauauauaua, sto a ridere del...regalo che mi hai inviato! fai pure il bello e il cattivo tempo, ma ti avverto che stai scherzando col fuoco!!! E buon Natale anche a te!!!
(Rispondi)
Cherrysl
Cherrysl il 25/12/17 alle 13:38 via WEB
Meravigliosi i Marillion. Nel mio cuore il brano Kayleigh, ma ci sono tanti brani che non conosco e meritano veramente
(Rispondi)
 
roby.floyd
roby.floyd il 07/01/18 alle 23:32 via WEB
A certi musicisti non sarebbero sufficienti un milione di note per ricreare certe atmosfere in maniera così semplice e lineare. Hanno avuto il merito di far resuscitare un genere che si stava smarrendo o che era stato trascurato da molti. Peccato che poi il buon Fish, probabilmente accecato dal proprio ego, abbia deciso di mollare la baracca; alla fine ci hanno rimesso tutti.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963